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3265 BONDE CAFÉ


    

 

Nel 2008 la città di Torino accolse una richiesta da parte della Prefeitura di Santos, Brasile, per ottenere due motrici tranviarie da integrare nella locale linea storica. Santos è il principale porto dell'america latina, a pochi kilometri dalla megalopoli di San Paolo, sede della prima storica borsa del caffé ma ovunque più nota per la principale squadra di calcio brasiliana, il Santos, dove giocò buona parte della sua carriera Pelé. 

Le due motrici regalate furono un tram serie 3250, per la precisione la 3265 e uno serie 2800, la 2840. La scelta cadde su queste due vetture perché condividono tutte le componenti meccaniche (i carrelli sono gli stessi) e questo aspetto era importante in ottica manutentiva futura. Una serie di sponsor sovvenzionò l'intero trasferimento, iniziato nelle officine centrali GTT il 20 gennaio 2009 e proseguito a bordo di una nave porta containers partita da Livorno, la MSC Carolina, fino al 19 febbraio 2009, dove una festa ha accolto i tram torinesi nel porto commerciale di Santos. Tre giorni dopo la 3265 è esposta nella piazza Visconde de Maua, proprio di fronte all'edificio municipale di Santos.

Il primo restauro riporta la vettura nelle condizioni di poter circolare sulla linea turistica, viene riparato un carrello danneggiato durante il trasporto e viene rimessa in ordine la carrozzeria, riverniciando il tram in un bi-verde simile a Torino. Vengono adottate alcune misure indispensabili per poter circolare a Santos, come ad esempio il ripristino dell'asta e la modifica dello scartamento da 1445 mm (Torino) in 1350 mm (Santos). Viene anche installato un piccolo condizionatore per la cabina di guida, che comunque risulta essere totalmente aperta, di conseguenza la sua efficienza è bassissima tanto che si vede installato anche un piccolo (e curioso) ventilatore. Il 23 settembre 2010, in occasione dell'anniversario della linea storica, il tram di Torino viene presentato e inizia così servizio. Il restauro è stato realizzato dalla CET Santos (Companhia de Engenharia de Tráfego). Rispetto alla versione torinese il numero di posti a sedere è aumentato con una doppia fila di sedili.

Quattro anni esatti dopo, il 23 settembre 2014, sempre in occasione delle celebrazioni dell'anniversario della linea storica, si presenta il progetto di Bonde Café, in collaborazione con il locale museo del caffé. In portoghese europeo tram si dice "eléctrico" mentre in portoghese brasiliano il termine è "bonde", una delle tante parole che variano tra la lingua base e quella parlata nelle (ex) colonie. I lavori di modifica della vettura, interamente pagati dal museo del caffé per un equivalente investimento di 15.000 Euro, durano un paio di mesi durante i quali la parte interna viene totalmente smontata e completamente rinnovata. Si installa un potente condizionatore per l'intera vettura, l'illuminazione interna è totalmente modificata e al fondo i finestrini sulla piattaforma posteriore sono oscurati per dare spazio a una postazione bar con una macchina professionale e un frigo. Vengono aggiunti dei tavolini con fori dove incastrare i bicchierini di carta in cui viene servito il caffé ed esternamente la vettura è riverniciata in bianco per rendere ottimale la base su cui attaccare la speciale pellicola adesiva decorata. Viene anche installata una pedana per il sollevamento delle carrozzine in corrispondenza della seconda porta, in modo da dare completo accesso anche alle persone disabili.

Nel gennaio 2015 la vettura è presentata al pubblico che si ritrova un tram dalla gradevole colorazione verde chiara uniforme su cui sono disegnati diversi motivi che richiamano al caffé e al museo. A Santos i tram storici vengono spesso decorati per alcuni periodi e i motivi cambiano nel tempo perché si da importanza alla storicità della vettura ma anche alla promozione del turismo locale. La 3265 non è da meno a questa tradizione, tanto che la pellicolatura viene ulteriormente cambiata nel 2017, quando il tram ritorna al suo bi-verde originale, con il mantenimento del marchio "Bonde Café". Il prezzo del viaggio (2019) è di 7 Reais, dura circa 25 minuti e inizia nella piazza Marquês de Monte Alegre, proprio di fronte al Museo di Pelé. Il servizio è effettuato nelle giornate di venerdì dalle 13.30 alle 16.30, sabato dalle 11.50 alle 16.50 e la domenica dalle 12.30 alle 16.30, sempre con partenze ogni 60 minuti.

 

DATI TECNICI (fonti varie)

Anno di costruzione: 1959 
Anno di restauro: 2010 

Anno di conversione: 2015

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- lunghezza: 13.805 mm
- larghezza: 2.250 mm
- altezza: 3.225 mm
- massa complessiva: 25.230 Kg
- tara: 17.750 Kg

- velocità massima: 40 Km/h 
- raggio minimo di curvatura: 13.759,5 mm
- alimentazione: 550 Vcc 
- tipo carrello motore: Fiat Moncenisio
- tipo motore: TIBB GDTM 1252
- avviamento: reostatico con inseritore PN15
- organo di presa corrente: asta

CASSA
- carrozzeria: FIAT
- colore: due toni di verde con motivi
- lunghezza: 13.525 mm
- larghezza: 2.250 mm
- sbalzo anteriore: 3.600 mm
- sbalzo posteriore: 3.425 mm
- altezza: 3.225 mm
- altezza pavimento dal p.d.f. min: 836 mm
- altezza pavimento dal p.d.f. max: 836 mm
- numero porte a libro: 4

ORGANI DI CORSA 
- scartamento: 1.350 mm
- rodiggio: Bo + Bo
- tipo carrello motore: FIAT MONCENISIO
- passo carrello motore: 1.625 mm
- interperno: 6.500 mm
- rapporto di riduzione: 4,31
- tipo di trasmissione ingranaggi: denti diritti
- tipo ruote: elastico
- diametro ruote a nuovo: 680 mm
- diametro ruote a max usura: 620 mm
- spessore cerchioni (fascia di rotolamento): 56,5mm
- larghezza cerchioni: 84 mm
- spessore bordini: 18 mm

TRAZIONE 
- numero motori: 4
- tipo motore: TIBB GDTM 1252 a 4 poli principali e 4 ausiliari ad eccitazione in serie
- potenza continuativa: 4x 23 kW
- potenza oraria: 4x 32 kW
- avviamento: reostatico con inseritore
- controller di manovra: tipo PN 12 a 6 posizioni di serie e 6 di parallelo

IMPIANTO FRENANTE
- freno di servizio: elettropneumatico
- freno di emergenza: elettrico e/o elettropneumatico più pattini elettromagnetici
- freno di stazionamento: meccanico

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere: 22
- posti di servizio: 2 + 1 (manovratore)
- posti totali: 25
 

GALLERIA FOTOGRAFICA


La 3265 nell'officina centrale Gtt in fase di carico sui camion il 20 gennaio 2009


Il tram in esposizione a Santos, di fronte al municipio, nel febbraio 2009


Il tram è restaurato e dal 2010 in servizio nella flotta dei veicoli storici della linea di Santos


Il posto di guida del "motorneiro"


Nel 2014 il tram viene modificato per trasformarlo in caffetteria viaggiante


La prima pellicolatura ricevuta dal tram


L'interno del tram con tavolini e angolo bar con macchina per i caffé e frigorifero


Nel 2017 la pellicolatura viene rinnovata e il tram torna al tradizionale bi-verde