Banner Tram di Torino
LA LINEA

 

 

 

Nel 1987 fu inaugurata in pompa magna la linea 3 come la prima delle cinque linee di metropolitana leggera previste dalla griglia 1982. I lavori su questa linea erano incominciati già nel 1982, ma i progetti iniziali furono nel corso degli anni modificati e solo 5 anni dopo si conclusero con l'apertura del tratto dalle Vallette a Largo Tortona (per superare il Po bisognerà attendere altri 2 anni). La linea si presenta oggi esattamente come nel 1989. Si diceva spesso che il 3 "non andava da nessuna parte" a causa del suo percorso che era stato studiato come parte integrante della griglia di metropolitane leggera, ma presa singolarmente la linea si presentava un po' avulsa dal contesto. Nel corso degli anni sono stati proposti alcuni prolungamenti come quello verso Venaria. Nulla è però mai stato attuato. Le motrici impiegate erano fino al 7 dicembre 2013 quelle della serie 7000, ma dopo il loro accantonamento, sono tornate le 2800 e le 5000. Il capolinea alle Vallette è di tipo "a cappio" mentre in p.Hermada è tronco, ovvero solo le motrici bidirezionali possono impiegarlo (tanto è vero che dal 9 dicembre la linea è limitata a largo Regina Margherita). Il percorso è piuttosto lineare e segue principalmente i corsi Toscana, Svizzera e Regina Margherita. Ciò che contraddistingue, spesso in negativo, questa linea è l'armamento e le pesanti barriere che la separano dal traffico. Soprattutto in corso Toscana le barriere di protezione sono state spesso rinominate come "trincerone", e sono state accusate di aver facilitato il degrado urbanistico di quella strada. Bisogna però comprendere che la linea nacque come "metropolitana leggera" e si pensava ad essa come ad una metropolitana di superficie. In realtà solo le vetture ricordavano vagamente una metropolitana, perché per il resto la linea 3 non aveva quasi nulla che la contraddistinguesse da una normale linea tranviaria. Fino a metà anni '90 era gestita dai depositi Venaria e Tortona ma da quando fu ridotto il servizio (furono eliminati 2 turni), solo più il Venaria l'ha in "consegna". Con il ritorno dei tram serie 2800 e 5000 la gestione è stata nuovamente condivisa tra questi due depositi. Nel corso del 2020 sul 3 sono comparse per la prima volta anche le motrici serie 6000 che di tanto in tanto fanno capolino sulla linea, soprattutto quando termina la disponibilità di altre vetture.

E' una linea da sempre abbastanza controversa e dai mille volti: nei primi anni di vita poiché raggiungeva il quartiere Vallette, per anni simbolo di degrado e disagio in Torino, oggi nel tratto più centrale è frequentata da piccoli delinquenti e spacciatori che vivono nei pressi di corso Regina Margherita e Porta Palazzo (GTT e le forze dell'ordine si sono impegnati in una difficile lotta che, purtroppo, sono ancora lontani dall'aver vinto). Nelle ore del mercato di Porta Palazzo, il 3 si riempie di persone cariche di borse della spesa e non di rado nel pomeriggio si sentono ancora gli odori di frutta e verdura acquistata e portata sul tram la mattina.

Il tempo di ciclo medio è di 60 minuti, la lunghezza approssimativa di 9,1 Km.

Le prospettive future della linea 3 sono un ritorno al passato in quanto l'arrivo dei nuovi tram monodirezionali HitachiRail e la necessità di ripristinare il collegamento al di là del fiume Po hanno fatto riemergere il progetto di ripristino del capolinea ad anello di piazza Toselli, i cui binari erano presenti ancora a metà anni '80. Il capolinea di piazza Hermada resterebbe come binario di scarto per motrici guaste. Tale progetto sembra essere stato approvato e finanziato, manca solo l'inizio dei lavori...

DESCRIZIONE PERCORSO  al 17 novembre 2020

Direzione: TORTONA
PIAZZALE VALLETTE - V.le dei Mughetti - C. Toscana - L.go Toscana - C. Toscana - L.go Borgaro - V. Borgaro - P.za Piero della Francesca - C. Svizzera - C. Tassoni - C. Regina Margherita - P.za Repubblica - C. Regina Margherita - L.go Regina Margherita - CORSO TORTONA

Fermata

Nome fermata

Ubicazione fermata

165

VALLETTE CAP.

P.LE VALLETTE

167

MONTALE

V.MUGHETTI / V DELLE PRIMULE

169

PERVINCHE

V.D.MUGHETTI / V.D.GLICINI

171

SANSOVINO

C.TOSCANA / V.SANSOVINO

173

CINCINNATO

C.TOSCANA / C.CINCINNATO

175

LOMBARDIA

C.TOSCANA / C.LOMBARDIA

177

BORSI

C.TOSCANA / V.BORSI

179

LARGO TOSCANA

L.GO TOSCANA

181

LARGO BORGARO

C.TOSCANA / V.VEROLENGO

183

PIERO DELLA FRANCESCA

V.BORGARO / V.NOLE

185

OSPEDALE AMEDEO DI SAVOIA

C.SVIZZERA - OSP.AMEDEO DI SAVOIA -

187

MARTINETTO EST

C.REGINA MARGH. / C.TASSONI

189

AVELLINO

C.REGINA MARGH. / V.BOGETTO

191

LIVORNO

C.REGINA MARGH. / V.SOBRERO

193

INDUSTRIA

C.REGINA MARGH. / V.BONZANIGO

195

RONDÒ FORCA OVEST

C.REGINA MARGH. / C.P.EUGENIO

197

OSPEDALE COTTOLENGO

C.REGINA MARGH. / V DELLA CONSOLATA

199

PORTA PALAZZO

C. REGINA MARGHERITA PRIMA DI P. DELLA REPUBBLICA

201

PORTA PALAZZO EST

P DELLA REPUBBLICA

203

XI FEBBRAIO

C.REGINA MARGH. DOPO V.XX.SETTEMBRE

205

GIARDINI REALI

C.REGINA MARGH. / C.S.MAURIZIO

207

ROSSINI

C.REGINA MARGH. / V.ROSSINI

211

CAMPUS EINAUDI

C.REGINA MARGH. / V.GUASTALLA

213

LARGO BERARDI

C.REGINA MARGH. / V. VANCHIGLIA

217

OSPEDALE GRADENIGO

C.REGINA MARGH. / L.GO REGINA MARGHERITA

598

TORTONA CAP.

CORSO TORTONA / CORSO BELGIO

 

Direzione: LE VALLETTE
CORSO TORTONA - C.Belgio - L.go Berardi - C. Regina Margherita - P.za Repubblica - C. Regina Margherita - C. Tassoni - C. Svizzera - P.za Piero della Francesca - V. Borgaro - L.go Borgaro - C. Toscana - L.go Toscana - C. Toscana - V.le dei Mughetti - PIAZZALE VALLETTE.

Fermata Nome fermata Ubicazione fermata
598 TORTONA CAP. CORSO TORTONA / CORSO BELGIO
570 REGINA MARGHERITA C.BELGIO / C.REGINA MARGHERITA
212 CAMPUS EINAUDI C.REGINA MARGH. N.50
208 ROSSINI C.REGINA MARGH. / V.ROSSINI
206 GIARDINI REALI C.REGINA MARGH. / C.REGIO PARCO
204 XI FEBBRAIO C.REGINA MARGH. / C.XI FEBBRAIO
202 PORTA PALAZZO OVEST P DELLA REPUBBLICA
198 OSPEDALE COTTOLENGO C.REGINA MARGH. N.148
196 RONDÒ FORCA OVEST C.REGINA MARGH. DOPO V.CIGNA
194 INDUSTRIA C.REGINA MARGH. / V.MACERATA
192 LIVORNO C.REGINA MARGH. / V.LIVORNO
190 AVELLINO C.REGINA MARGH. / V.AVELLINO
188 MARTINETTO EST C.REGINA MARGH. / C.TASSONI
186 OSPEDALE AMEDEO DI SAVOIA C.SVIZZERA - OSP.AMEDEO DI SAVOIA -
184 PIERO DELLA FRANCESCA C.SVIZZERA / C.MORTARA
182 LARGO BORGARO L.GO BORGARO
180 LARGO TOSCANA L.GO TOSCANA
178 BORSI C.TOSCANA / V.BORSI
176 LOMBARDIA C.TOSCANA / C.LOMBARDIA
174 CINCINNATO C.TOSCANA / C.CINCINNATO
172 SANSOVINO C.TOSCANA / V.SANSOVINO
170 PERVINCHE V.D.MUGHETTI / V.D.PERVINCHE
168 MONTALE V DEI MUGHETTI FRONTE V DELLE PRIMULE
166 PRIMULE V DEI MUGHETTI / V DELLE PRIMULE
165 VALLETTE CAP. P.LE VALLETTE

 

GALLERIA FOTOGRAFICA (STORICA)


Il 3 al capolinea delle Vallette con una vecchia 7000.


Qui in corso Toscana con eccezionalmente una 6000.


Il 3 in corso Svizzera.


Un'altra motrice Cityway, qui ripresa nel sottopasso di corso Regina Margherita.


Un'altra motrice serie 5000 in transito a Porta Palazzo.


La 5052 è giunta al fondo di corso Regina Margherita, a poche centinaia di metri dal capolinea di corso Tortona.