Banner Tram di Torino
LE STAZIONI DELLA METROPOLITANA

Il percorso della prima metropolitana automatica d’Italia si sviluppa nella città di Torino (da ovest a sud-est) collegando la città di Collegno con l'area del Lingotto.
La metropolitana corre sotto corso Francia e attraversa le piazze Massaua, Rivoli e Bernini fino a raggiungere la stazione ferroviaria di Porta Nuova e proseguire sull'asse di via Nizza fino al Lingotto Fiere. Si sta discutendo della possibilità di prolungare ulteriormente la metropolitana a ovest a Cascine Vica e a sud fino a piazza Bengàsi.

Le stazioni sono attualmente 21 e sono concepite cercando di evitare il più possibile gli spazi angusti e labirintici che spesso caratterizzano le metropolitane. Il 9 settembre 2011 si è concluso il cantiere della stazione della metropolitana inglobata nella nuova stazione ferroviaria di Porta Susa. Fino alla sua apertura i convogli giunti a Porta Susa quasi si fermavano, simulando una fermata (senza apertura delle porte), per evitare di avere due treni che si incrociassero a massima velocità sotto il tunnel di banchina, cosa che avrebbe potuto causare danni alla struttura.

Di seguito sono raffigurate tutte le stazioni. Per ognuna vi è almeno un'immagine della stazione come si presenta in superficie, a livello del mezzanino e sul piano dei binari.

Nelle stazioni inaugurate nel 2011 (eccetto Porta Susa, costruita con le normative precedenti), le banchine di fermata sono dotate di un nuovo suono che è intermittente con le porte aperte e continuo in fase di chiusura. Tale standard è richiesto dalla norma UNI 11378:2010 al paragrafo 5.7. Le stazioni aperte prima del 2011 seguono invece la vecchia normativa che prevedeva assenza di suono con le porte aperte e intermittente in fase di chiusura. In basso sono presenti due video, uno ripreso alla stazione Re Umberto, l'altro a Dante, dove si può sentire la differenza.

Fermi

Paradiso

 Marche

  Massaua

Pozzo Strada

Monte Grappa

 Rivoli

 Racconigi

Bernini

Principi d'Acaia

XVIII Dicembre

 

Porta Susa

Vinzaglio

Re Umberto

Porta Nuova

Marconi

Nizza

Dante

Carducci-Molinette

Spezia

Lingotto

 E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione. Tramditorino.it © 2006-2011