Banner Tram di Torino
MEZZI DI SERVIZIO

Una panoramica sui tanti (ma non tutti!) mezzi di servizio in dotazione a GTT

Fugone di servizio 231

E' un FIAT Ducato utilizzato come vettore per gli operai che devono effettuare piccole riparazioni su tram ed autobus in linea.

Autocarro di servizio 306

Veicolo allestito sul telaio di un vecchio autobus FIAT, viene utilizzato dal deposito Nizza-San Paolo per effettuare interventi su tram (perlopiù in caso di deragliamenti).

Autocarro zavorrato 307 per soccorso autobus

E' un IVECO Magirus zavorrato per il soccorso ed il traino di autobus ed autosnodati in avaria. E' utilizzato dal deposito Gerbido.

Autocarro con gru 327

E' un autocarro IVECO con piattaforma aerea per interventi sugli impianti fissi in quota.

Autocarro con gru 331

E' un autocarro IVECO Daily attrezzato con piattaforma aerea per interventi sugli impianti fissi in quota.

Unimog Mercedes per pulizia binari 337

Utilizzato come alternativa alla motrice T420, è stato ora sostituito dal nuovo arrivo, il 488. E' un autocarro dotato di aspiratori per pulire le gole dei binari e di ruotine per viaggiare anche sulle sedi riservate.

Autocarro zavorrato 383 per traino autobus

E' un IVECO Trakker a 4 assi dotato di rastrelliera posteriore per trainare autobus ed autosnodati in avaria. E' il primo mezzo di questo tipo presente nel parco GTT, nonché l'ultimo acquisto.

Autocarro zavorrato 451 "coccodrillo"

Soprannominato "coccodrillo", questo Fiat 682 del 1964 svolge tutt'ora servizio come trattore del carrello utilizzato per spostare su strada i veicoli tranviarii. E' utilizzato dal deposito Tortona.

Carro-torre 461

Autocarro IVECO dotato di piattaforma ("torre") per permettere interventi sulla linea aerea. Di questo mezzo esistono diversi esemplari, alcuni ancora nella vecchia livrea giallo-acido, altri nella nuova colorazione arancione antinfortunistica.

Carro-torre 463

Autocarro MAN-Meccanica dotato di piattaforma aerea per la posa e l'intervento sulla linea aerea.


Carri-torre Unimog 464 - 465

Autocarri IVECO dotati di piattaforma ("torre") per permettere interventi sulla linea aerea. Questi mezzi sono dotati di ruote ferroviarie per poter operare in qualunque tratto della rete tranviaria di Torino.

Furgone 474 per misurazioni elettriche

Furgone Volkswagen assegnato alla divisione impianti fissi (dep. San Paolo), contenente le apparecchiature per effettuare tutte le possibili misurazioni elettriche relative all'armamento tranviario.

Unimog 481 per traino tram

Veicolo zavorrato dotato di ruotine ferroviarie per poter soccorrere in qualunque luogo le motrici tranviarie in avaria. Ha sostituito i tram "traino veicoli" serie T400

Eurocargo per pulizia binari 488

Mandata in pensione la motrice T420, il veicolo di servizio più moderno (immatricolato 2012) è un autocarro dotato di aspiratori per pulire le gole dei binari.

Fresia F150FS traino tram 490

Acquistato nel 2014, è di stanza al deposito Venaria ed è un veicolo zavorrato, simile all'Unimog 481. Utilizzabile per il traino di tram e autobus, ha affiancato e sostituito il veicolo C96.

Trattore C26

Veicolo utilizzato all'interno dell'Officina Centrale per lo spostamento di tram ed autobus. Omologo del trattore C96 del Venaria.

Autocarro zavorrato C94 per traino autobus

E' un IVECO Eurotracker dotato di sufficiente zavorra per trainare autobus ed autosnodati in avaria.

Trattore C96

Veicolo Unimog zavorrato per effettuare traini all'interno del deposito Venaria.

Autobotte per pulizia strade e scambi

E' utilizzato principalmente per pulire gli scambi tranviarii e le strade.

Unità motorizzata di saldatura

E'un Autocarro Iveco dotato delle attrezzature necessarie per effettuare interventi ai binari (come saldature e molature).