Banner Tram di Torino
MEZZI DI SERVIZIO

Una panoramica sui alcuni dei tanti mezzi di servizio in dotazione a GTT

Fugone di servizio 231

E' un FIAT Ducato utilizzato come vettore per gli operai che devono effettuare piccole riparazioni su tram ed autobus in linea.

Autocarro spandisale 287

Un IVECO Eurocargo prodotto nell'anno 1995 è utilizzato sporadicamente come veicolo spandisale.

Autocarro di servizio 306 (già C90)

Veicolo allestito nel 1982 sul telaio di un trattore stradale Fiat 682 T4 del Consorzio Torino-Rivoli (che lo aveva acquistato nel 1970 e lo utilizzava per la consegna a domicilio dei carri ferroviari), viene utilizzato dal deposito San Paolo per effettuare interventi su tram (perlopiù in caso di deragliamenti).

Autocarro zavorrato 307 per soccorso autobus

E' un IVECO Magirus 256.19 AK allestito dalla Sivi, zavorrato per il soccorso ed il traino di autobus ed autosnodati in avaria. E' utilizzato dal deposito Gerbido.

Autocarro con gru 327

E' un autocarro IVECO 135.17 con piattaforma aerea per interventi sugli impianti fissi in quota.

Autocarro con gru 331

E' un autocarro IVECO Daily attrezzato con piattaforma aerea per interventi sugli impianti fissi in quota.

Mercedes-Benz Unimog U1500 per pulizia binari 337

Utilizzato come alternativa alla motrice T420, è stato ora sostituito dal nuovo arrivo, il 488. E' un autocarro strada-rotaia dotato di aspiratori per pulire le gole dei binari e di ruotine per viaggiare anche sulle sedi riservate.

Nota: Unimog (UNIversal MOtor GEräte) è una linea di veicoli porta-attrezzi fuoristrada della Daimler-Benz.

Autocarro zavorrato 383 per traino autobus

E' un IVECO Trakker a 4 assi 8x4, allestito dalla Omars e dotato di rastrelliera posteriore per trainare autobus ed autosnodati in avaria. E' il primo mezzo di questo tipo presente nel parco GTT, nonché l'ultimo acquisto.

Trattore stradale zavorrato 451

Soprannominato "coccodrillo", questo Fiat 682 T2 seconda serie del 1964 svolge tutt'ora servizio come trattore del “coccodrillo”, il carrello Moncenisio a ruote semimpneumatiche utilizzato per spostare su strada i veicoli tranviari. E' utilizzato dall'Officina Centrale Gtt.

Carro-torre 461

Autocarro IVECO 145  dotato di piattaforma ("torre") realizzata dalla Cella per permettere interventi sulla linea aerea. Questi mezzi avevano la vecchia livrea di colore giallo-acido, mentre la nuova colorazione è arancione antinfortunistica.

Nota: dovrebbero essere quattro in tutto, ma i primi due (certamente Cella) sono realizzati su telai della generazione precedente (Iveco-OM 130); dei restanti due, non c'è certezza.

Carro-torre 463

Autocarro Man Meccanica dotato di piattaforma aerea per la posa e l'intervento sulla linea aerea. Dovrebbero essere due esemplari in forza al parco Gtt.

Nota: la Man Meccanica è un’azienda di Padova specializzata in veicoli medi fuoristrada che prende il nome dalla famiglia proprietaria, Maniero. A seconda dei momenti la meccanica è Iveco o Renault. Non c’entra nulla con la MAN (Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg) tedesca.


Carri-torre 464 - 465

Autocarri IVECO 135.17 dotati di piattaforma ("torre") per permettere interventi sulla linea aerea. Questi mezzi sono dotati di ruote ferroviarie per poter operare in qualunque tratto della rete tranviaria di Torino.

Furgone 474 per misurazioni elettriche

Furgone Volkswagen LT28 assegnato alla divisione impianti fissi (dep. San Paolo), contenente le apparecchiature per effettuare tutte le possibili misurazioni elettriche relative all'armamento tranviario.

Trattore strada-rotaia Fresia T120FS 481 per traino tram

Veicolo zavorrato dotato di ruotine ferroviarie per poter soccorrere in qualunque luogo le motrici tranviarie in avaria. Ha sostituito i tram "traino veicoli" serie T400

Iveco Eurocargo III serie 488 per pulizia binari

Mandata in pensione la motrice T420, il veicolo che lo sostituisce è un autocarro dotato di aspiratori per pulire le gole dei binari.

Trattore strada-rotaia Fresia F150FS 490 per traino tram

Acquistato nel 2014, è di stanza al deposito Venaria ed è un veicolo zavorrato, più leggero e destinato allo stesso compito del Fresia F120T numero 481. Realizzato su base Iveco Eurocargo II serie, è utilizzabile per il traino di tram e autobus, ha affiancato e sostituito il veicolo C96.

Trattore C26

Veicolo utilizzato all'interno dell'Officina Centrale per lo spostamento di tram ed autobus. Omologo del trattore C96 del Venaria.

Autocarro zavorrato C94 per traino autobus

E' un IVECO Eurotrakker 190 a trazione integrale dotato di sufficiente zavorra per trainare autobus ed autosnodati in avaria.

Trattore C96

Trattore strada-rotaia Zephir con motore OM CP3, zavorrato per effettuare traini all'interno del deposito Venaria.

Autobotte Cappellotto su Iveco Eurocargo I serie per pulizia strade e scambi

E' utilizzato principalmente per pulire gli scambi tranviarii e le strade.

Unità motorizzata di saldatura

E' un Autocarro Iveco Turbo Zeta dotato delle attrezzature necessarie per effettuare interventi ai binari (come saldature e molature).