Banner Tram di Torino
TRAM SOTTO LA NEVE (21-2-2004)

Premessa: a Torino è da molti anni che non nevica in modo copioso e la nevicata del 21-2 non avrebbe nulla di eccezionale se non fosse che è dal 1987 che non si vede la città totalmente bianca (anche se nel '87 la nevicata fu più abbondante).

La giornata del 21-2 è stata molto difficile per i tram che non hanno praticamente potuto effettuare servizio se non per brevi periodi. Tutto inizia tra le 5 e le 6 quando escono i primi tram, che si bloccano ai primi scambi intasati dalla neve e alcuni di essi deragliano (!) 

Inoltre l'abbondante nevicata ha reso la linea aerea molto pesante e di conseguenza bassa (in certi posti anche mezzo metro più in basso del normale) con il grave rischio da parte dei pantografi di portarsela via (!!) e creare danni notevoli.

Circolano così sulla rete poche vetture con il compito di liberare la via e "testare" la percorribilità delle rotaie. Poi il comune (cui spetta il compito di liberare i binari dalla neve) fa la sua parte facendo uscire i mezzi solo alle 11 di mattina! Nel frattempo al posto dei tram si inserisce in linea qualche autobus (pochi poiché la GTT non ha allertato nessun autista!! Come se non si sapesse nulla della nevicata in arrivo!)
Col passare delle ore la situazione si stabilizza ma di tram se ne vedono proprio pochi in giro. 

Questo è un sito amatoriale, non sponsorizzato né autorizzato dalla GTT. Il copyright delle immagini appartiene a Luca Giannitti. Il marchio GTT è di proprietà del Gruppo Torinese Trasporti.