Banner Tram di Torino
TRAM SOTTO LA NEVE (29-1 / 2-2-2012)

La stagione invernale 2011-2012 si è caratterizzata fino alla fine di gennaio con un temperature miti e una quasi totale assenza di precipitazioni, fatta eccezione per breve parentesi dell'alluvione di inizio novembre. Nella serata di sabato 28 gennaio, come da previsioni meterologiche, l'inverno si è fatto sentire: dopo alcuni giorni di freddo intenso, è arrivata anche la neve. I primi fiocchi sono iniziati a cadere in periferia già nel primo pomeriggio, ma solo in serata anche il centro si è rapidamente ritrovato imbiancato. Dopo la mezzanotte, quando transitavano gli ultimi turni tranviarii, i centimetri accumulati erano poco più di un paio, che non avevano creato alcun disagio per i tram. La neve fresca è un'ottima condizione per viaggiare in quanto i binari sono puliti e si ha quasi il massimo dell'efficienza dei freni. Quando però la neve diventa troppa, gli scambi iniziano a intasarsi e sorgono i problemi più gravi perché con uno scambio non perfettamente azionato, non è possibile transitare e si è costretti ad aspettare l'intervento del servizio di pulizia scambi.

La nevicata è proseguita per tutta la notte e la giornata di domenica, accumulando fino a 20 cm di neve che hanno creato disagi essenzialmente per gli scambi ostruiti. La linea aerea, sebbene carica di neve, non è così pesante da procurare potenziali danni agli striscianti dei pantografi (comunque per sicurezza una squadra della linea aerea si occupa di "battere" la linea aerea per scaricarla dalla neve). Si segnala un deragliamento su linea 15 all'incrocio tra corso Belgio e corso Tortona (senza alcuna conseguenza) e ritardi sugli orari programmati (spesso si assiste a 3-4 vetture accodate e poi a "buchi" di oltre mezz'ora senza alcun passaggio) e alcune deviazioni rese necessarie dall'impossibilità di azionare alcuni scambi. E' da segnalare che il servizio neve è partito non proprio tempestivamente, tanto che fino alla tarda mattinata tantissime fermate erano ingombre di neve.

In serata la nevicata si è attenuata, quasi esaurita, ma il comune ha già deciso la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì 30.

Qui di seguito alcune immagini scattate domenica 29/1:


Porta Nuova


Corso Vittorio Emanuele II


Corso Massimo d'Azeglio


Corso Massimo d'Azeglio 


Corso Cairoli


Corso Cairoli 


Via Bonafous


Piazza Castello


Piazza Vittorio Veneto


Piazza Gran Madre di Dio


Via San Tommaso


Via San Tommaso 


Via dell'Arsenale


Via Fontanesi


Corso Tortona


Piazza Coriolano


Piazza Coriolano 


Piazza Gustavo Modena


Deposito Tortona


Deposito San Paolo


Via Brissogne

Nel pomeriggio di mercoledì 1° febbraio è ripreso a nevicare sempre più intensamente e senza alcuna sosta nel corso di tutta la notte e la mattina di giovedì 2, portando altri 10/15 cm di neve fresca ed asciutta che, insieme alle basse temperature, si è compattata sulle strade formando in molti tratti enormi lastre di ghiaccio. Nella mattinata del 1° febbraio, prima della ripresa della nevitaca, è deragliato un tram della linea 10 sullo scambio del capolinea di corso Settembrini, più per un guasto che per il maltempo, senza alcuna conseguenza (salvo la limitazione della linea in piazza Caio Mario).
La circolazione è faticosa, soprattutto per gli autobus e le automobili, ma ciò si ripercuote anche sui tram dove si viaggia in sede promiscua. Gli scambi, invece, risultano essere mediamente più puliti rispetto alla situazione di domenica 29 gennaio.

 Qui di seguito alcune immagini scattate giovedì 2/2:


Via Sacchi


Corso Unione Sovietica


Piazza Caio Mario


Corso Settembrini


Corso Settembrini


Corso Einaudi


Corso Duca degli Abruzzi


Corso Vinzaglio


Corso Vittorio Emanuele II

 

Questo è un sito amatoriale, non sponsorizzato né autorizzato dalla GTT. Il copyright delle immagini appartiene a Tramditorino.it. Il marchio GTT è di proprietà del Gruppo Torinese Trasporti.