Banner Tram di Torino

L’Agenzia, di concerto con la Città di Torino e in collaborazione con GTT, aveva progettato nel 2008 la rete notturna formata da 10 linee radiali. Nella definizione della rete notturna l’Agenzia si era ispirata alla Nachtnetz di Zurigo adottandone i principi: servizio nelle prime ore dei giorni festivi e prefestivi, capolinea centrale unico e da questo partenze contemporanee.
Su richiesta della Città la rete era stata integrata da una linea di collegamento tra i parcheggi dell’area centrale che, in analogia con le linee Star diurne aveva assunto la denominazione di “Star Notte”. Per tale linea l’inizio del servizio era anticipato alle ore 22.50 del giorno precedente.
GTT, con il supporto dell’Agenzia e della Città di Torino aveva provveduto al “lancio pubblicitario” ed alla promozione  dell’iniziativa, affidandone il compito a ditta specializzata che aveva individuato per il servizio notturno il nome “NightBUSter” e lo slogan “Viaggia al centro della notte”.
L’Agenzia aveva inizialmente autorizzato la sperimentazione del servizio notturno, avviato il 28 giugno 2008, fino alla prima decade del gennaio 2009. La frequentazione del servizio era (ed è tuttora) costantemente monitorata da GTT.
La frequentazione delle linee notturne durante il periodo di sperimentazione si era dimostrata nel complesso soddisfacente, anche se fin da subito si era evidenziata la debolezza di alcune linee; l’autorizzazione all’effettuazione del servizio era stata quindi estesa fino alla prima decade del gennaio 2010.
A seguito di valutazioni congiunte con GTT e Città di Torino, a partire dal 20 giugno 2009 (in occasione del “primo compleanno” del servizio notturno), erano state apportate alcune modifiche alla rete con ridisegno del percorso di due linee (W3 e N18 sostituite rispettivamente dalle W60 e N57) ed era stata avviata l’estensione (limitata al periodo 20 giugno-20 settembre) del servizio al di fuori della Città di Torino col prolungamento a Nichelino della linea S18.
Nella stessa occasione era avvenuta la ristrutturazione (dal 19 giugno 2009) del servizio della linea Star Notte, trasformato nel servizio delle linee StarNoCar 1 e StarNoCar 2. A seguito dei non soddisfacenti risultati in termini di frequentazione quest’ultima linea aveva cessato il servizio l’11 ottobre 2009.
A partire dal 2010 il servizio notturno NightBUSter + StarNoCar 1 è compreso nel normale programma di servizio oggetto del contratto di servizio per il trasporto pubblico urbano/suburbano.
Per venire incontro ad esigenze manifestate da alcuni comuni di cintura, a partire dal 19 giugno 2010 (in occasione del suo “secondo compleanno”) - il servizio notturno veniva esteso per il periodo estivo all’area suburbana con i seguenti prolungamenti di linee:

Nella stesa occasione veniva istituita la linea notturna extraurbana estiva (dal 18 giugno al 12 settembre) 45 MARRONE Torino-Moncalieri-Trofarello-Cambiano-Chieri.
A partire dal 24 giugno 2011 (in occasione del suo "terzo compleanno”) - il servizio notturno veniva esteso per il periodo estivo all’area suburbana con i seguenti prolungamenti di linee:

Nella stesa occasione veniva re-istituita la linea notturna extraurbana estiva (dal 24 giugno al 10 settembre) 45 MARRONE Torino-Moncalieri-Trofarello-Cambiano-Chieri.

RESOCONTO COMPLETO DEI PRIMI TRE ANNI DI SERVIZIO

LINEE ESTATE 2011

LINEA 1 ARANCIONE, da Rivoli-Collegno-piazza Massaua e ritorno

LINEA 4 ROSSA, da Volpiano-Leinì-Mappano-via Cigna e ritorno

LINEA 4 AZZURRA, da piazzale Caio Mario e ritorno

LINEA 5 VIOLA, da Orbassano-Beinasco-piazza Cattaneo e ritorno

LINEA 5B VIOLA, da Rivalta-Orbassano-Beinasco-piazza Cattaneo e ritorno

LINEA 10 GIALLA, da Caselle-Borgaro-via Massari e ritorno

LINEA 15 ROSA, da Collegno-Grugliasco-via Monginevro e ritorno

LINEA 18 BLU, da Candiolo-Vinovo-Nichelino-Moncalieri-corso Maroncelli e ritorno

LINEA 45 MARRONE, da Chieri-Trofarello-Moncalieri e ritorno

LINEA 57 ORO, da Settimo Torinese-piazza Sofia e ritorno

LINEA 60 ARGENTO, da Venaria-piazza Manno e ritorno

LINEA 68 VERDE, da Gassino-Castiglione Torinese-San Mauro-via Cafasso e ritorno

LINEA STAR NO CAR 1

VAI ALLE LINEE DEL 2008