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DODICI MESI DI 2012

Arrivati agli ultimi giorni dell'anno, è consuetudine fare un riepilogo di quanto ci siamo lasciati alle spalle. Tramditorino.it presenta qui una panoramica degli eventi più significativi di questo 2012 prima di presentare, più in basso, un'anteprima di cosa ci dovrebbe riservare il 2013.


GENNAIO
Il nuovo capolinea per la linea 10 in p. Statuto è completato, ma resta inutilizzato perché meglio scaricare le persone in p. XVIII Dicembre piuttosto che portarle fino in piazza Statuto, a costo di un giro panoramico del giardinetto.


GENNAIO
Nevica a Torino come in poche altre occasioni, non è una nevicata record, ma la città resta imbiancata fino a metà febbraio.


FEBBRAIO
Si pubblica un bando per la demolizione dei tram 2846, 7003 e 7023


MARZO
Dal primo marzo la linea 7 cambia gestione: passa in carico al deposito Tortona e tornano in servizio i tram storici "veri".


MAGGIO
La Juventus conquista il 30° scudetto sul campo e a Torino impazzano i festeggiamenti... anche sul tram!
 


GIUGNO
Si conclude il ricondizionamento delle cabine dei tram serie 2800. Dopo aver ristrutturato tutte le motrici della seconda serie si è esteso l'intervento anche a 10 tram della prima serie.


LUGLIO
Dopo 4 anni di restauro, rientra la 2759, ultimo tram d'Itala del tipo "due-camere-e-cucina"


AGOSTO
I tradizionali cantieri estivi decimano le linee tram: in agosto sono gestite solo le linee 3, 4, 9 e 16


SETTEMBRE
A gran richiesta, torna il 7 ma con una gestione esclusivamente nei weekend e in alcuni periodi particolari (es. le vacanze Natalizie)


OTTOBRE
I binari di via Millefonti e di corso Maroncelli sono tagliati. Gli scambi sono usurati e occorre sostituire le curve con una spesa minima, peccato che dal 24/12 quei binari non vengono più utilizzati neanche dai tram in rientro al deposito Nizza.


NOVEMBRE
Atts recupera l'ultimo tram serie 600-625, salvato da un gruppo di pensionati di Gabiano (AL)
 


DICEMBRE
A causa di un tubo rotto in via Amati, i tram nel deposito Venaria sono isolati: nell'emergenza si rivedono le motrici serie 2800 sulla linea 4

E cosa ci dobbiamo aspettare dal 2013?


GENNAIO/FEBBRAIO
Partiranno i lavori al parcheggio pertinenziale di p.Carlina con almeno 150 posti e 2 piani interrati. Il lato ovest della piazza sarà cantierizzato e si interromperà il transito tranviario per almeno 9-10 mesi.)

 


Continuerà la diatriba tra residenti e comune sul discusso parcheggio interrato in p. Gran Madre: per il comune non ci sono rischi a scavare per 25 metri di profondità a poca distanza dalle fondamenta della chiesa, in un terreno alluvionale ma alcuni tecnici nutrono seri dubbi e i residenti non lo vogliono perché significherebbe la fine della sosta in superficie. Meglio optare per il sottosuolo del parco Michelotti. Quale futuro per la linea 13? Si sostituiranno i binari sul ponte per permettere il transito anche ai tram più moderni?


ESTATE
Ci saranno i soldi per sostituire i binari nel tratto di corso Giulio Cesare, tra Porta Palazzo e Ponte Mosca?


ESTATE
Si aspetta l'estate per sostituire i binari di corso Massimo d'Azeglio e risanare l'intera corsia riservata, affossata dal passaggio di autobus e autosnodati dal periodo olimpico ad oggi.


DICEMBRE
Tornerà sui binari la motrice 447 di Trieste
 


Forse nel 2013 inizieranno già i lavori per raccordare la Torino-Ceres con il passante ferroviario. Tre anni di cantieri per un tunnel di 3 Km che porterà anche alla demolizione della sopraelevata di corso Grosseto. Grossa incognita sui binari di collegamento del deposito Venaria: come si farà a mantenerli attivi?


Via Nizza ang. via Passo Buole: quando arriverà il cantiere della metropolitana i binari saranno tagliati. Il timore è che questo sia in via definitiva.




Concludiamo con una speranza: che il 2013 possa essere finalmente l'anno in cui si torni ad acquistare nuovi tram.

AUGURI DI BUON 2013 A TUTTI!