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RISTOCOLOR 2841


    

La motrice 2841 era in servizio sulla linea 1 l'11 gennaio 2001 e viaggiava poco dopo l'ora di pranzo, verso le ore 14, in direzione di via Fidia (il vecchio capolinea della linea 1 tranviaria) quando, giunta in piazza Bernini, ha imboccato per errore la deviata dello scambio che conduceva verso corso Ferrucci. Purtroppo nello stesso momento sopraggiungeva la motrice 2853 in servizio sulla stessa linea ma in direzione opposta, con la quale si scontra frontalmente. Il manovratore della 2853 non si aspetta tale manovra (nè quello della 2841) cosicché l'azionamento dei freni di emergenza avviene con parecchi decimi di secondo di ritardo.
Lo schianto è forte, i due tram sono considerevolmente danneggiati nell'incidente e i manovratori accusano i maggiori danni fisici. I due mezzi sono fortunatamente poco carichi di passeggeri. La motrice maggiormente deformata è la 2841, che imboccando lo scambio, ha centrato in pieno il muso dell'altro tram.

Le motrici danneggiate sono state trasportate al deposito Tortona dove sono state poste su un binario tronco in attesa della perizia necessaria per gli sviluppi dell'inchiesta, subito aperta dall'ATM, al fine di scoprire le effettive cause del sinistro tranviario. Come sempre accade, non esiste una sola causa, ma si tratta di un combinarsi di eventi che portano alla fatalità. In questo caso gli eventi sono stati due: l'azionamento dello scambio RF, probabilmente dovuto ad una interferenza e la distrazione del manovratore che, infrangendo il regolamento aziendale, è transitato senza guardare il posizionamento degli aghi sullo scambio.

In officina l'esame dei danni porta alla decisione di riparare la 2853 e di accantonare la 2841. Contemporaneamente, però, i tecnici stanno cercando una vettura da trasformare nel nuovo Ristotram in quanto il vecchio mezzo (la 2758) non è più in grado di essere utilizzato e non è dotato dei confort necessari per offrire un servizio di qualità (non c'è la cucina, non ci sono i bagni, non c'è il riscaldamento). Un tram deve essere quindi totalmente ricostruito e quindi quale scelta migliore se non quella di usare la 2841, altrimenti destinata alla fiamma ossidrica?
Così nel 2002 il tram viene convertito in Ristotram, anzi Ristocolor, dato che Roma voleva intentare causa a Torino per via del nome "Ristotram" già utilizzato dal locale tram ristorante, allestito nel 2001 (qui un'immagine). Nel panorama italiano, Milano è arrivata al tram ristorante (ATMosfera) nel 2006.

Gli interni sono totalmente ricostruiti: si installano tavoli con quattro sedili, nuove luci, si ridipinge il pavimento in rosso e le pareti in giallo mentre nella cassa posteriore, dove c'è la quarta porta, si crea una piccola cucina e si predispone la presenza di un bagno chimico. Il tram viene dotato di riscaldamento per offrire tepore anche nelle più fredde serate invernali. Nel 2005 si installa anche un condizionatore d'aria per il solo vano cucina. L'esterno viene colorato di bianco ornato da motivi colorati, ideati da Ugo Nespolo.

Il successo dell'iniziativa è tale che è stata realizzata una seconda motrice, questa volta di colore rosso e crema, sulla base del tram 2823. Il secondo veicolo ristorante ha preso il nome commerciale di "Gustotram".

DATI TECNICI (fonte GTT)

Anno di costruzione: 1959 
Anno di conversione: 2002 
La motrice è stata realizzata assemblando le vetture 2222 e 2233 (serie 2100) costruite nell'anno 1938; è stata revisionata e modificata nel 1980.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- tara (compreso conducente): 28.250 Kg
- massa complessiva: 39.810 Kg
- lunghezza fra gli estremi dei respingenti: 20.145 mm
- raggio medio min. di curvatura: 13.759,5 mm
- velocità max: 41 km/h
- alimentazione: 550 Vcc
- organo di presa corrente: pantografo

CASSA
- carrozzeria: MONCENISIO - SEAC
- colore: motivi colorati su sfondo bianco
- lunghezza: 19.865 mm
- larghezza: 2.200 mm
- peso della cassa: 11.560 Kg
- sbalzo anteriore: 3.420 mm
- sbalzo posteriore: 3.245 mm
- altezza: 3.216 mm
- altezza pavimento dal p.d.f. min: 995 mm
- altezza pavimento dal p.d.f. max: 995 mm
- numero porte a libro: 4

CARICHI  MASSIMI PER ASSE
- asse 1: 6833,5 Kg
- asse 2: 6833,5 Kg
- asse 3: 6212,5 Kg
- asse 4: 6212,5 Kg
- asse 5: 6859 Kg
- asse 6: 6859 Kg

ORGANI DI CORSA 
- scartamento: 1.445 mm
- rodiggio: Bo + Bo + Bo
- tipo carrello motore: FIAT MONCENISIO
- passo carrello motore: 1.625 mm
- interperno: 6.600 mm
- rapporto di riduzione: 4,31
- tipo di trasmissione ingranaggi: denti diritti
- tipo ruote: elastico
- diametro ruote a nuovo: 680 mm
- diametro ruote a max usura: 620 mm
- spessore cerchioni (fascia di rotolamento): 56,5mm
- larghezza cerchioni: 84 mm
- spessore bordini: 18 mm

TRAZIONE 
- numero motori: 6
- tipo motore: possono essere montati i motori RETAM RT45 oppure TIBB GDTM 1252 entrambi a 4 poli principalei e 4 ausiliari ad eccitazione in serie
- potenza continuativa: 23 kW (GDTM) e 24 kW (RETAM)
- potenza oraria: 30 kW (GDTM) e 33 kW (RETAM)
- corrente continuativa: 52 A kW (GDTM) corrispondenti a 1080 giri/min e 54 A kW (RETAM) corrispondenti a 1030 giri/min
- corrente oraria: 72 A kW (GDTM) corrispondenti a 870 giri/min e 74 A kW (RETAM) corrispondenti a 870 giri/min
- avviamento: reostatico con inseritore
- controller di manovra: tipo PN 12 a 6 posizioni di serie e 6 di parallelo

FRENO E IMPIANTO PNEUMATICO
- freno di servizio: elettropneumatico
- freno di emergenza: elettrico e/o elettropneumatico più pattini elettromagnetici
- freno di stazionamento: meccanico
- motocompressore: CGE - CP 25 oppure W - DH 10

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere: 32
- posti in piedi: 14
- posti di servizio: 4 + 1 (manovratore)
- posti totali: 51
 

GALLERIA FOTOGRAFICA


Il Ristocolor in Piazza Statuto, durante le olimpiadi invernali del 2006,
affittata da una delegazione di finlandesi


Il Ristocolor in Piazza Statuto, durante le olimpiadi invernali del 2006


Il Ristocolor durante una delle tantissime uscite serali


Il Ristocolor in piazza Castello

 
Fotografia della 2841 subito dopo l'incidente di piazza Bernini. In primissimo piano la 2853. Foto "La Stampa"