Storia di due tram donati dalla città di Torino a Santos, Brasile
La città di Torino ha donato alla comunità di Santos, Brasile, due motrici tranviarie per integrare la locale linea storica. Come anticipato da Tramditorino.it, le due motrici regalate sono una 3100, la 3265 e una 2800, la 2840. Una serie di sponsor ha sovvenzionato l'intero trasferimento, iniziato nelle officine centrali GTT il 20 gennaio 2009 e proseguito a bordo di una nave porta containers partita da Livorno, la MSC Carolina, fino al 19 febbraio 2009, dove una festa ha accolto i tram torinesi.
Si tratta delle prime vetture tranviarie torinesi che
andranno a svolgere servizio in una città estera. Qui di seguito notizie e immagini
su un sito web brasiliano:
http://pechini.blogspot.com/2009/02/bonde-italiano-em-exposicao-na-praca.html
e
http://pechini.blogspot.com/2009/02/santos-chegaram-os-bondes-de-turim.html
Il lungo viaggio non ha subito intoppi, salvo un problema in fase di carico a Livorno, dove un carrello è caduto danneggiandosi in modo, fortunatamente, non irreparabile.
Di seguito altre immagini (grazie alla collaborazione di Picado):
La
3265 al Manin in attesa di essere caricata sull'autoarticolato.
La
3265 sollevata dal carro ponte
La
3265 caricata e pronta per partire
La
cassa anteriore della 2840 è velocemente caricata sul semirimorchio.
Anche
la semicassa posteriore della 2840 viene caricata celermente
Finalmente
i tram in Brasile. Una grande festa accoglie le vetture. Peccato per i graffiti
sulle fiancate...
Un
po' di sponsors...
Altra
immagine dei tram nel piazzale dei containers al porto di Santos
La
semicassa anteriore della 2840 in mezzo ai containers scaricati dalla MSC Carolina
Discorso
delle autorità locali
Foto
di gruppo davanti ai tram
Unica
pecca: a Livorno, in fase di carico, un carrello viene fatto cadere e si rompe.
Ben visibile il danno alla boccola
Altri link con immagini e notizie:
http://fotolog.terra.com.br/picadoCi sono anche due video su Youtube:
BONDES DE TURIM #1
15 febbraio 2010
A quasi un anno di distanza dall'approdo in Brasile, giungono ora nuove immagini per uno dei due tram torinesi donati a Santos (vedere qui: http://www.tramditorino.it/santos.htm). Si tratta di alcune foto che ritraggono i lavori di restauro della 3265, vettura che sarà riportata alle condizioni di servizio in Torino (ma ricolorata in due toni di verde). L'altra vettura, la 2840, sarà trasformata in tram ristorante, ma riguardo ad essa non è giunto ancora alcun aggiornamento.
Su questi due siti web è presente un riepilogo della situazione attuale.
http://picadobondestrolebus.blogspot.com/2010/02/bondes-de-turim.html
Tra gli interventi principali saranno sostituiti il compressore d'aria e il convertitore statico (evidentemente con modelli più comuni a Santos)
BONDES DE TURIM #2
30 maggio 2010
Prosegue il lavoro di restauro della vettura 3265 donata da Torino a Santos per la locale linea storica. Protagonista di questa fase del restauro è il carrello, il cui danno subito a Livorno durante il carico non è risultato compromettente dato che è necessaria una modifica dello scartamento, in quanto a Santos è in uso il 1350 mm (contro il 1445 mm di Torino).
Una dettagliata galleria sul sito degli appassionati brasiliani:
http://picadobondestrolebus.blogspot.com/2010/05/bonde-de-turim-restauracao-parte-1.html
BONDES DE TURIM #3
4
giugno 2010
Arrivano altre immagini da Santos della 3265 in restauro. Questa volta protagoniste sono le componenti elettriche della motrice. Tutte le immagini alla pagina http://picadobondestrolebus.blogspot.com/
BONDES DE TURIM #4
21
giugno 2010
Dopo le immagini del restauro delle parti elettriche arrivano dal Brasile le immagini della carrozzeria della 3265 in lavorazione. Tutte le immagini alla pagina http://picadobondestrolebus.blogspot.com/
BONDES DE TURIM #5
29 settembre 2010
Lo scorso 23 settembre la 3265 è stata inaugurata durante
la festa per i 10 anni della linea turistica gestita con tram storici. In alto
alcune immagini delle fasi finali del restauro e del viaggio inaugurale. La
vettura è stata ricolorata con la livrea storica ma completamente preservata
nello stato del 1977. Sono state aggiunte alcune componenti necessarie per far
funzionare il tram a Santos, tra cui una luce posteriore in alto a destra del
duomo ed è stato modificato lo scartamento, portato da 1445 a 1300 mm. I fanali
anteriori sono stati sostituiti con altri simili, ma non originali ed è stato
aggiunto un condizionatore d'aria per il manovratore.
Il tram è ora parte
integrante della flotta di tram storici in servizio sulla linea storica della
città brasiliana. Prossimamente partiranno i lavori per trasformare la 2840
in un tram ristorante.
Tutte le immagini alla pagina http://picadobondestrolebus.blogspot.com/
A SANTOS LA LINEA STORICA HA
SUPERATO IL MILIONE DI PASSEGGERI
12
maggio 2011
Altre informazioni e immagini alla pagina http://picadobondestrolebus.blogspot.com/ e sulla rivista cittadina: https://www.egov.santos.sp.gov.br/do/0912/2011/do10052011.pdf