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SCAMBIO A RADIOFREQUENZA - LANTERNA DEGLI SCAMBI

 

La rete tranviaria di Torino, estesa per circa 220 Km (dato GTT aggiornato al 2003), possiede circa 700 scambi, di cui 240 sono scambi in ingresso dotati di un comando a radiofrequenza. In prossimità di questi scambi è possibile trovare un semaforo molto simile al semaforo per i veicoli in servizio pubblico regolamentato dal Codice della Strada, (non va confuso!). In questo caso, però, le barre sono di colore azzurro, mentre quelle dei semafori per i veicoli in servizio pubblico sono di colore bianco. La lanterna è posta a circa 9,5 metri dalle lingue dello scambio (limite evidenziato in rosso) e fornisce al conducente delle informazioni sul posizionamento e sulle condizioni di funzionamento dello scambio. Le luci della lanterna possono essere 3 nel caso di scambio singolo, oppure 4 nel caso di due scambi ravvicinati.
"A riposo" resta illuminata la lanterna che indica la direzione su cui lo scambio è impostato (caso
1). Quando un tram si avvicina e con il primo asse entra nel circuito di binario (evidenziato in blu) il semaforo illumina la barra orizzontale che indica il blocco dello scambio (casi 2 e 3) e la barra della direzione scelta. In questo stato, lo scambio è bloccato e non può ricevere altri comandi (ciò serve affinché una vettura accodata non azioni involontariamente lo scambio mentre un tram vi sta transitando sopra, con il rischio di farlo deragliare). Lo scambio si sblocca automaticamente quando l'ultima parte del tram ha completato il transito sullo scambio (vi è un rilevatore magnetico di massa metallica per questo compito).
Questa tipologia di scambi controlla anche che gli aghi abbiano completato la loro corsa e quindi che lo scambio sia azionato bene. Se c'è dello sporco o delle foglie che impediscono agli aghi di completare l'azionamento dello scambio, sul semaforo resta accesa solo più la lanterna con la barra orizzontale che indica al manovratore un malfunzionamento dello scambio e la non possiblità per il tram di transitarvi sopra in sicurezza (caso
4). In questo caso è necessario un intervento diretto del tranviere.

 
Vista esterna ed interna dello scambio allestito con cassa di azionamento elettroidraulico prodotto dalla Prazska Strojirna a.s. (Rep. Ceca)

Le informazioni che la lanterna può fornire sono le seguenti:

  • la sola accensione della luce di retta (barra verticale) o di una deviata (barra inclinata a sinistra o destra) segnala al conducente che lo scambio è posizionato nella direzione impostata dalla lanterna;
  • l'accensione della luce di blocco (barra orizzontale) simultaneamente ad un'altra luce (luce di retta o di deviata sinistra/destra) segnala che la zona dello scambio (circuito di binario) è impegnata da un'altra motrice in transito; il tram non può transitare e deve attestarsi prima del segnale di scambio a radiofrequenza finquando il circuito di binario non è libero;
  • l'accensione della sola luce di blocco (barra orizzontale) segnala che le lingue dello scambio sono rimaste in posizione intermedia: il conducente deve fermarsi in corrispondenza dello scambio, scendere dal veicolo e posizionare manualmente lo scambio nella direzione desiderata;
  • l'accensione della luce di blocco (barra orizzontale) simultaneamente ad un'altra luce (luce di retta o di deviata sinistra/destra) ma senza che nessun tram abbia impegnato il circuito di binario segnala che l'impianto a radiofrequenza è in avaria; le lingue dello scambio potrebbero essere posizionate correttamente, ma essendo l'impianto difettoso, il tranviere deve procedere a velocità molto moderata e controllare lo scambio (eventualmente deve scendere e posizionare le lingue manualmente nella direzione desiderata).

In tutti i casi la velocità di transito in corrispondenza degli scambi deve essere moderata e la presenza del semaforo non esonera il conducente dal controllare visivamente la corretta posizione delle lingue dello scambio.

 

QUALCHE ESEMPIO:

1

Lo scambio è azionato e nessun veicolo vi sta transitando sopra o è più vicino di 25 metri.

2

Un tram sta impegnando lo scambio (si trova fisicamente sul circuito di scambio). La direzione scelta al momento del passaggio sul receiver a 23 metri dallo scambio, è quella indicata dalla barra verticale.
Se, però, non c'è alcun tram sullo scambio, il sistema indica un'avaria elettrica.

 

3

Un tram sta impegnando lo scambio (si trova fisicamente sul circuito di scambio). La direzione scelta al momento del passaggio sul receiver a 23 metri dallo scambio, è quella indicata dalla barra diagonale (quindi deviata destra).
Se, però, non c'è alcun tram sullo scambio, il sistema indica un'avaria elettrica.

4

Lo scambio ha un malfunzionamento meccanico. Spesso ciò è dovuto a foglie o altro sporco che impedisce agli aghi di completare la loro corsa all'interno dello scambio. In questo caso il manovratore deve scendere, ripulire lo scambio e provare ad azionarlo manualmente.