Banner Tram di Torino
IL SEMAFORO TRANVIARIO

Questo è un semaforo tranviario completo di tutte le sue possibili parti. Dall'introduzione del nuovo codice della strada (1° gennaio 1993, vedere in basso gli articoli a riguardo), questo semaforo non è più specifico dei soli mezzi che si muovono su rotaia, ma è stato esteso a tutti i mezzi in servizio pubblico (ovvero tram, autobus di linea e a noleggio, taxi). Selezionando una lanterna, si aprirà una pagina con la sua descrizione. Attenzione a non confonderlo con la lanterna luminosa a barre azzurre su fondo bianco degli scambi a radiofrequenza: i due semafori sono molto simili ma le barre della lanterna degli scambi sono di colore azzurro, mentre quelle dei semafori per i veicoli in servizio pubblico sono di colore bianco.

 

 


Articolo 41/4 codice della strada:

Le luci delle lanterne semaforiche per i veicoli di trasporto pubblico (tram, bus e taxi ndr) sono a forma di barra bianca su fondo nero, orizzontale con significato di arresto, verticale o inclinata a destra o sinistra con significato di via libera, rispettivamente diritto, a destra o sinistra, e di un triangolo giallo su fondo nero, con significato di preavviso di arresto.

Articolo 41/12 codice della strada:

Le luci delle lanterne semaforiche veicolari di corsia o quelle per i veicoli di trasporto pubblico hanno lo stesso significato delle corrispondenti luci delle lanterne semaforiche normali, ma limitatamente ai soli veicoli che devono proseguire nella direzione indicata dalle frecce o dalle barre; di conseguenza, i conducenti di detti veicoli devono attenersi alle stesse disposizioni di cui ai commi 9, 10 e 11.