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IL SISTEMA INFORMATIVO DI SERVIZIO

GTT può contare da molto tempo su di un sistema di monitoraggio e gestione dell’esercizio, che assicura agli utenti la migliore puntualità possibile dei mezzi alle fermate per merito di costanti comunicazioni con i bus e i tram e alla priorità di questi ultimi a numerosi impianti semaforici. Nel 1984 l'allora ATM ha messo in evidenza l’esigenza di disporre di un sistema per la gestione dell’esercizio, ma all'epoca non c'erano soluzioni idonee alle esigenze dell'ATM e l’azienda si orientò verso un progetto "su misura". ATM costituì così un consorzio con Italtel, che rappresentava in quel momento la maggiore esperienza italiana dal punto di vista delle telecomunicazioni, e Mizar, che apportava esperienza dal punto di vista della controllistica, della regolazione del servizio e dell’informatica. Il consorzio si chiamò SIS (Sistema Informativo del Servizio) e sviluppò il primo sistema italiano di notevoli dimensioni (inizialmente comprendeva 120 bus e 80 tram), che venne implementato prima in via sperimentale e con il passare del tempo, visti i buoni risultati raggiunti, venne allargato a tutta la flotta, arrivando a gestire ben 1300 veicoli. Il consorzio SIS si è trasformato, nel corso degli anni, in Corsorzio 5T (Tecnologie Telematiche Trasporti Traffico Torino) da cui è nata nel 2001, su mandato della Città di Torino, la società 5T, la cui composizione societaria era all'epoca la seguente: GTT (66,6%), AEM Torino (23,9%), FIAT AUTO  (5,2%), MIZAR Automazione (2,6%) e CSST (1,7%)

In data 10 gennaio 2008 tutte le quote sociali di 5T venivano concentrate in un unico soggetto, a seguito della cessione delle quote detenute in 5T da soggetti privati a favore della società GTT, così oggi tale composizione è variata in: GTT (35%), Città di Torino (30%), Regione Piemonte (30%), Città Metropolitana di Torino (5%)

In tal modo 5T è diventata una società in house di gestione servizi pubblici locali per la città di Torino, lasciando alle risorse interne di GTT la gestione del sistema informativo del servizio e di tutte le attività collaterali (previsioni di arrivo in fermata, calcolo percorsi, etc...).

MONITORAGGIO DELLA FLOTTA

Il monitoraggio della flotta GTT viene effettuato dalla centrale operativa, situata in un edificio posto a fianco del deposito Nizza, per mezzo di un collegamento GSM/GPRS mantenuto costantemente con i bus ed i tram. Con l'arrivo dei nuovi veicoli nel 2019, gli apparati tradizionali sono stati affiancati dalla loro evoluzione (detta "SisEvo"), la cui comunicazione viaggia su un canale 4G.


LA CENTRALE OPERATIVA


APPARATI DI BORDO


NUOVI APPARATI (SISEVO)

UN PO' DI STORIA

Un po' di storia del SIS con i documenti qui allegati. Il primo è datato 1985/86 e descrive il progetto speciale del SIS "Sistema Informativo del Servizio".

E' invece datato 1988/89 il successivo documento dove è visibile uno schema del sistema col ponte radio, una delle prime paline dotate di previsione di arrivo in fermata, l'interno della cabina di una 5000 e i primi terminali della centrale. Più in basso la descrizione dettagliata degli apparati costituenti il vecchio impianto SIS.


VECCHI APPARATI DI BORDO