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MOTRICE A 4 ASSI

Elenco veicoli al 1.4.2008

D2, D3

Nel 1934, nell'ambito del rinnovamento della linea Sassi-Superga, l'ATM acquista tre nuove motrici. Due di queste, la D2 e D3, sono a carrelli mentre la terza, la D1, è a due assi.
La colorazione esterna riprende i colori storici di ATM, il rosso-crema adornato dal filetto giallo-blu dell'araldica torinese, abbandonati nel 1927 per imposizione ministeriale e qui riproposti in quanto la linea Sassi-Superga non è una normale tranvia urbana. Ad eccezione del periodo della seconda guerra mondiale, quando le vetture furono ricolorata in beige, le D2-D3 sono tra i pochi  tram che non hanno mai cambiato livrea.
Le D2-D3 sono le motrici "principe" della Sassi-Superga, complessivamente in oltre 70 anni di servizio, hanno percorso oltre un milione e mezzo di kilometri, accompagnando milioni di persone fino alla base della Basilica di Superga. I quattro motori TIBB-GTDM permettono al tram di spingere fino a due rimorchi (a scelta tra rimorchiate aperte, chiuse e carrelli appendice S21-S22). La composizione più grande possibile è una motrice più due rimorchiate, per un totale di 210 posti.
L'interno del tram è completamente in legno lucidato, così come lo sono le porte (sebbene queste ultime siano storicamente un falso, essendo in origine colorate in rosso-crema: una semplice invenzione dell'officina che ha restaurato il tram nel 2000, durante il periodo di chiusura delle linea). I sedili sono formati da panche dallo schienale fisso. Agli inizi del XXI secolo si è creato, al posto di una panca, uno spazio per i disabili: la modifica è ben visibile per il diverso colore dei legni utilizzati. Solo nella parte rivolta a valle c'è una paratìa ed una porta scorrevole che dividono la zona passeggeri dalla parte rastremata del tram: non c'è l'equivalente simmetrico nella zona a monte.
L'orientamento del tram è fisso, sebbene sia bidirezionale: il lato rivolto a monte si riconosce all'esterno per la presenza delle condutture dell'aria, necessarie per alimentare l'impianto frenante dei rimorchi. Una piccola scritta in bianco posta vicino al respingente, recante la dicitura "lato valle" o "lato monte", elimina qualunque dubbio residuo.
I finestrini sono ampi, panoramici e posso scomparire all'interno della fiancata del tram: questa caratteristica è condivisa dalle altre motrici della Sassi-Superga e dai tram storici 116 e 502. Ciò non stupisce in quanto la linea estetica riprende le caratteristiche dei tram "classici" degli anni '10 e '20 e non lo stile "moderno" dei nuovi tram serie 2500 (costruiti tra il 1932 e 33).
Vista l'avanzata età e il notevole valore storico, GTT sta pensando a nuovi tram per limitare l'usura delle D2-D3 ai soli giorni festivi (quelli più frequentati dai turisti). I progetti sono però stati messi un po' in disparte a causa degli esorbitanti costi di una nuova vettura.

DATI TECNICI (fonte GTT)

Serie 2700-2727

Anno di costruzione: 1934 - XII

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
-
tara (compreso conducente): 27.200 kg
- massa complessiva: 31.900 kg
- lunghezza fuori tutto: 12.240 mm
- raggio medio min. di curvatura: 100.725 mm
- velocità max (alla max pendenza): 10 km/h
- alimentazione: 600 Vcc
- organo di presa corrente: pattini

ORGANI DI CORSA
- scartamento: 1.445 mm
- rodiggio: Bo + Bo
- tipo carrello motore: SNOS
- passo carrello motore: 2.330 mm
- interperno: 5.500 mm
- tipo ruote: rigido
- diametro ruote a nuovo: 845 mm
- diametro ruote a max usura: 824 mm

TRAZIONE
- tipo motore: TIBB-GDTM 1303 Z
- potenza continuativa: 4 x 59 kW
- potenza oraria: 4 x 76 kW
- avviamento: reostatico con inseritore

FRENO E IMPIANTO PNEUMATICO
- freno di servizio: elettrico e pneumatico
- freno di emergenza: pneumatico
- freno di stazionamento: meccanico
- motocompressore: TECNOMASIO-BB-GFM 138/Z

CASSA
- carrozzeria: SNOS
- colore: rosso-crema
- lunghezza: 11.500 mm
- larghezza: 2.750 mm
- sbalzo anteriore: 3.000 mm
- sbalzo posteriore: 3.000 mm
- altezza: 3.300 mm
- numero porte a libro 6

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere 30 (28 + 1 carrozzella)
- posti in piedi 40
- posti di servizio 2
- posti totali 72

DISPOSITIVI DI SICUREZZA
- apparecchiatura Uomo Morto TIBB
- soccorritore centrifugo SAVIGLIANO
- segnale di allarme WESTINGHOUSE
- suoneria di allarme su cabina a monte azionata dai rimorchi

 

GALLERIA FOTOGRAFICA


La D2 in sosta sul binario 2 della stazione Sassi


La D3 e il T450 nel piazzale del deposito Sassi


 La D3 vista dal basso: si noti in primo piano l'assale con la ruota dentata


 Dettaglio del carrello e del pattino della D3


Vista laterale della D3