Elenco
veicoli al 1.4.2008
D2, D3
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Nel 1934, nell'ambito del rinnovamento
della linea Sassi-Superga, l'ATM acquista tre nuove motrici.
Due di queste, la D2 e D3, sono a carrelli mentre la terza,
la D1, è a due assi. La colorazione
esterna riprende i colori storici di ATM, il rosso-crema adornato
dal filetto giallo-blu dell'araldica torinese, abbandonati
nel 1927 per imposizione ministeriale e qui riproposti in quanto
la linea Sassi-Superga non è una normale tranvia urbana. Ad eccezione
del periodo della seconda guerra mondiale, quando le vetture furono
ricolorata in beige, le D2-D3 sono tra i pochi tram che
non hanno mai cambiato livrea. Le D2-D3 sono le motrici "principe"
della Sassi-Superga, complessivamente in oltre 70 anni di servizio,
hanno percorso oltre un milione e mezzo di kilometri, accompagnando
milioni di persone fino alla base della Basilica di Superga. I quattro
motori TIBB-GTDM permettono al tram di spingere fino a due rimorchi
(a scelta tra rimorchiate aperte, chiuse e carrelli
appendice S21-S22). La composizione più grande possibile è una motrice
più due rimorchiate, per un totale di 210 posti. L'interno del
tram è completamente in legno lucidato, così come lo sono le porte
(sebbene queste ultime siano storicamente un falso, essendo in origine
colorate in rosso-crema: una semplice invenzione dell'officina che
ha restaurato il tram nel 2000, durante il periodo di chiusura delle
linea). I sedili sono formati da panche dallo schienale fisso. Agli
inizi del XXI secolo si è creato, al posto di una panca, uno
spazio per i disabili: la modifica è ben visibile per il diverso
colore dei legni utilizzati. Solo nella parte rivolta a valle
c'è una paratìa ed una porta scorrevole che dividono la zona passeggeri
dalla parte rastremata del tram: non c'è l'equivalente simmetrico
nella zona a monte. L'orientamento del tram è fisso, sebbene
sia bidirezionale: il lato rivolto a monte si riconosce all'esterno per
la presenza delle condutture dell'aria, necessarie per alimentare
l'impianto frenante dei rimorchi. Una piccola scritta in bianco
posta vicino al respingente, recante la dicitura "lato valle"
o "lato monte", elimina qualunque dubbio residuo. I
finestrini sono ampi, panoramici e posso scomparire all'interno
della fiancata del tram: questa caratteristica è condivisa dalle
altre motrici della Sassi-Superga e dai tram storici 116 e 502.
Ciò non stupisce in quanto la linea estetica riprende le caratteristiche dei
tram "classici" degli anni '10 e '20 e non lo stile "moderno"
dei nuovi tram serie 2500 (costruiti
tra il 1932 e 33). Vista l'avanzata età e il notevole valore
storico, GTT sta pensando a nuovi tram per limitare l'usura delle
D2-D3 ai soli giorni festivi (quelli più frequentati dai turisti).
I progetti sono però stati messi un po' in disparte a causa degli
esorbitanti costi di una nuova vettura. |
Anno di costruzione: 1934 -
XII
CARATTERISTICHE PRINCIPALI -
tara (compreso conducente): 27.200 kg - massa complessiva:
31.900 kg - lunghezza fuori tutto: 12.240 mm - raggio medio
min. di curvatura: 100.725 mm - velocità max (alla max pendenza):
10 km/h - alimentazione: 600 Vcc - organo di presa corrente:
pattini
ORGANI DI CORSA -
scartamento: 1.445 mm - rodiggio: Bo + Bo - tipo carrello
motore: SNOS - passo carrello motore: 2.330 mm - interperno:
5.500 mm - tipo ruote: rigido - diametro ruote a nuovo: 845
mm - diametro ruote a max usura: 824 mm
TRAZIONE - tipo motore:
TIBB-GDTM 1303 Z - potenza continuativa: 4 x 59 kW -
potenza oraria: 4 x 76 kW - avviamento: reostatico con inseritore
FRENO E IMPIANTO PNEUMATICO -
freno di servizio: elettrico e pneumatico - freno di emergenza:
pneumatico - freno di stazionamento: meccanico - motocompressore:
TECNOMASIO-BB-GFM 138/Z
CASSA - carrozzeria:
SNOS - colore: rosso-crema - lunghezza: 11.500 mm - larghezza:
2.750 mm - sbalzo anteriore: 3.000 mm - sbalzo posteriore:
3.000 mm - altezza: 3.300 mm - numero porte a libro 6
CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI -
posti a sedere 30 (28 + 1 carrozzella) - posti in piedi 40 -
posti di servizio 2 - posti totali 72
DISPOSITIVI DI SICUREZZA -
apparecchiatura Uomo Morto TIBB - soccorritore centrifugo SAVIGLIANO -
segnale di allarme WESTINGHOUSE - suoneria di allarme su cabina
a monte azionata dai rimorchi
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