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TRAM STORICO 502


La motrice storica "502" fa parte di una piccola serie di sei vetture, bidirezionali, acquistate dall'Atm di Torino nel 1924 dall'Ansaldo, originariamente costruite per la città de La Spezia. Si tratta di vetture a sei finestrini con ampi terrazzini e dotate di un truck molto particolare con le traverse basse, distanti pochi centimetri dal binario.
La coloritura originaria è rosso-crema a cui seguiranno nel 1927 i due toni di verde.
La seconda guerra mondiale distrugge metà della serie, lasciando così atte al servizio solo più tre tram. Di queste, due, la 502 e la 506, già declassate a veicoli di servizio, vengono trasformate nel 1967 in motrici mola-binari, rinumerate rispettivamente 433 e 432 (la "T" sarà aggiunta a fine anni '70) ed assumono la colorazione tipica dei veicoli di servizio di quegli anni, ovvero blu con strisce antinfortunistiche gialle, ma con una variante: la 432 porta i montanti dei finestrini colorati in blu mentre la 433 li ha gialli.
Gli inizi degli anni '90 segnano la pensione per questi due tram e in chiusura del decennio si decide la sorte delle due ex-motrici: in un primo momento vengono portate entrambe presso un demolitore, salvo poi recuperare la T433 per farla restaurare staticamente dalla Metalmeccanica Milanesio nel 2000. La T432, invece, troverà come acquirente il proprietario del museo Gottard Park di Castelletto Ticino che la restaurerà sommariamente per poterla esporre, dove tutt'ora si trova.
La T433, riportata alle condizioni originarie come 502, viene esposta al pubblico durante il "Porte Aperte" del 2002 e poi trasferita a Sassi, sul secondo binario della stazione dove resterà ferma per 6 anni.
Le ottime condizioni della vettura, unita alla completa presenza di tutti i principali organi elettro-meccanici, con una forte spinta dell'Associazione Torinese Tram Storici, portano alla decisione di rimettere in ordine di marcia il tram. L'accoglienza nell'Officina Centrale di Gtt non è molto calorosa, ma gli operai, anche quelli inizialmente diffidenti, si appassionano al progetto e solo grazie al loro fondamentale contributo si riesce nell'intento.
Il ripristino dinamico impone alcune modifiche al tram: come già avvenuto sul 116, sparisce il secondo banco di manovra (il tram diventa unidirezionale), si fa posto al pantografo e a tutte le apparecchiature richieste per garantire un alto livello di sicurezza (interruttore di linea sul tetto, pattini elettromagnetici sul truck, fanaleria adeguata al CdS, cancelletti, etc...). Si coglie l'occasione anche per dare una "rinfrescata" al tram, si risistema il tetto, si cambiano i cartelli (vengono rimossi i due cartelli in legno con indicato "ATM 502 ATM" e sostituiti da cartelli metallici riportanti la veletta della linea 23 degli anni '20). Un dettagliato resoconto dei lavori di restauro è disponibile sul sito web di Atts.
Nel dicembre 2009, in occasione del 4° Trolley Festival, dopo quasi 20 anni di inattività, il 502 torna sui binari di Torino con la sua livrea rosso-crema che mai passa inosservata.

DATI TECNICI (fonte GTT)

Serie 100

Anno di costruzione: 1924
Anno di restauro: 2000 (statico) - 2009 (dinamico)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- tara (compreso conducente): 10.950 kg
- massa complessiva: 13.210 kg
- lunghezza fuori tutto: 8.800 mm
- raggio medio min. di curvatura: 13.000 mm
- velocità max: 30 km/h 
- alimentazione: 500 Vcc 
- organo di presa corrente: pantografo 

CASSA
- carrozzeria: Ansaldo
- colore: rosso-crema
- lunghezza: 8.000 mm
- larghezza: 2.150 mm
- sbalzo anteriore: 3.000 mm
- sbalzo posteriore: 3.000 mm
- altezza: 3.100 mm
- numero porte: 4 (cancelletti)

FRENO E IMPIANTO PNEUMATICO
- freno di servizio: elettropneumatico
- freno di emergenza: elettropneumatico più pattini elettromagnetici
- freno di stazionamento: meccanico
- motocompressore: Westinghouse NM-2-AS

ORGANI DI CORSA
- scartamento: 1.445 mm
- rodiggio: 2 assi
- passo carrello motore: 2.000 mm
- tipo ruote: rigido 
- diametro ruote a nuovo: 680 mm
- diametro ruote a max usura: 630 mm

TRAZIONE 
- tipo motore: TIBB GDTM 111 A 4 
- potenza continuativa: 2 x 17 Kw
- potenza oraria: 2 x 26,6 kW 
- giri/minuto: 900
- avviamento: reostatico con inseritore

CAPACITA'  POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere: 20
- posti in piedi: 30
- posti di servizio: 1
- posti totali: 51
 

GALLERIA FOTOGRAFICA


Nel 1959 il 433/502 in via Massari con a rimorchio il carro mola binario.
Nel 1967 le attrezzature del carro saranno spostate sulla motrice.


Il T433 nell'officina centrale nel 1993


Il T432 rischia molto dal demolitore... per fortuna un privato lo acquista e lo salva, esponendolo nel museo "Gottard Park".

502
Il 502 alla sua prima apparizione pubblica durante il "Porte Aperte" del 2002 al deposito Tortona e Officina Centrale

502
Il 502 nella sua posizione alla stazione Sassi.

502
Il 502 durante il trasferimento da Sassi all'officina Centrale di Gtt


Un momento del ripristino funzionale del tram


I nuovi longheroni in legno per sostenere il pantografo.