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TRAM SABBIERA T427

 Elenco veicoli al 24.12.2007

T427

La sabbiera è un tram speciale dedicato allo spargimento di sabbia sul binario tranviario in modo da permettere un aumento dell'aderenza tra le ruote dei carrelli ed la rotaia. Soprattutto nel periodo autunnale, i binari si coprono di foglie ed altro materiale che, schiacciato dal peso dei tram e degli altri veicoli, forma uno strato di sporcizia. Questa patina annerisce la rotaia e riduce sensibilmente l'aderenza delle ruote, con conseguente peggioramento dell'efficienza dell'impianto frenante. Nel corso dei decenni, l'ATM ha avuto 3 principali sabbiere, numerate negli anni sessanta 426, 427 e 434 (successivamente ridenominate T426, T427 e T434). Mentre la T434 derivava da una motrice serie 100 (identico al tram storico 116), le altre due derivano da motrici passeggeri della Sbt-Stt (la compagnia Belga) costruite su licenza dalla Diatto nel 1911. Accorpate al parco ATM questi tram avevano ricevuto le matricole della serie 446-500 e la coloritura rosso-crema, quasi subito mutata nel verde in due toni imposto dalle norme governative del 1927. Il servizio passeggeri nel parco ATM durò poco tempo dato che le due vetture erano passate in fretta a compiti di servizio, dopo essere state reimmatricolate 426 e 427. Il loro primo compito era quello di tradotte, ma quasi subito erano state trasformate in sabbiere con l'apertura di un portellone per il carico della sabbia nei tre finestrini centrali. Per tutte le sabbiere, alla prima livrea di servizio (grigia) è seguita l'attuale blu scura con bande diagonali gialle. La T434 e la T426 sono state ritirata dal servizio negli anni Novanta e solo più la T427 presta ancora tutt'oggi servizio. La T434 è stata sommariamente restaurata e portata nel museo di Piana delle Orme (Latina): il restauro l'ha riportata nelle condizioni di tram passeggeri ma si è perso qualunque riferimento alla città di Torino. Invece, la T426 è stata restaurata dai soci ATTS e fedelmente riportata alle condizioni d'origine.
La T427 è stata totalmente ricostruita nel 1989, quando alla cassa originaria in legno, ne è stata creata una nuova in lamiera che ha notevolmente modificato la fisionomia del tram. Il futuro prevede per questo tram ancora qualche anno di servizio prima del pensionamento che porterà la T427 a far parte del parco tram storici di GTT, come sabbiera.

DATI TECNICI (fonte GTT)

Serie 2700-2727

Anno di costruzione: 1911

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- tara (compreso conducente): 10.000 kg
- massa complessiva: 11.500 kg
- lunghezza fuori tutto: 8.240 mm
- raggio medio min. di curvatura: 13.759,5 mm
- velocità max: 30 km/h
- alimentazione: 550 Vcc
- organo di presa corrente: pantografo

ORGANI DI CORSA
- scartamento: 1.445 mm
- rodiggio: Bo
- tipo carrello motore: BOEKER
- passo carrello motore: 1.700 mm
- tipo ruote: rigido
- diametro ruote a nuovo: 840 mm
- diametro ruote a max usura: 780 mm

TRAZIONE
- tipo motore: TIBB - GDTM 111 A4
- potenza oraria: 2 x 30 kW
- avviamento: reostatico con inseritore

FRENO E IMPIANTO PNEUMATICO
- freno di servizio: elettropneumatico
- freno di emergenza: elettropneumatico
- freno di soccorso: meccanico
- freno di stazionamento: meccanico
- motocompressore: CGE - CP 25

CASSA
- carrozzeria: DIATTO
- colore: blu con bande antinfortunistiche gialle
- lunghezza: 7.400 mm
- larghezza: 2.050 mm
- sbalzo anteriore: 2.850 mm
- sbalzo posteriore: 2.850 mm
- altezza: 3.420 mm
- numero porte: 2

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti di servizio: 2
- posti totali: 2

 

GALLERIA FOTOGRAFICA


La cabina di guida della T427


Lo spazio interno con i cassoni della sabbia (quello in primo piano aperto per la foto)


Per caricare la sabbia o si usa il metodo impiegato per tutti i tram normali (tramite piccoli tubi che si attaccano in specifici sportellini) oppure si aprono i portelloni laterali e con una pala meccanica si carica la sabbia!


Nella zona posteriore sono dislocati alcuni potenti compressori d'aria, usati dalla motrice.


La T427 vicino a Porta Nuova


La T427 nel piazzale del Venaria dove è spesso parcheggiata


Ai Giardini Reali prima del Trolley Festival 2006...


La T427 al Venaria nei primi anni '80, con la cassa ancora in legno.