Elenco veicoli al 24.12.2007 |
La sabbiera è un tram speciale dedicato allo spargimento
di sabbia sul binario tranviario in modo da permettere un aumento
dell'aderenza tra le ruote dei carrelli ed la rotaia. Soprattutto
nel periodo autunnale, i binari si coprono di foglie ed altro materiale
che, schiacciato dal peso dei tram e degli altri veicoli, forma
uno strato di sporcizia. Questa patina annerisce la rotaia e riduce
sensibilmente l'aderenza delle ruote, con conseguente peggioramento
dell'efficienza dell'impianto frenante. Nel corso dei decenni, l'ATM
ha avuto 3 principali sabbiere, numerate negli anni sessanta 426,
427 e 434 (successivamente ridenominate T426,
T427 e T434). Mentre la T434 derivava
da una motrice serie 100 (identico al tram
storico 116), le altre due derivano da motrici passeggeri della
Sbt-Stt (la compagnia Belga) costruite su licenza dalla Diatto nel
1911. Accorpate al parco ATM questi tram avevano ricevuto le
matricole
della serie 446-500 e la coloritura rosso-crema, quasi subito mutata
nel verde in due toni imposto dalle norme governative del 1927.
Il servizio passeggeri nel parco ATM durò poco tempo dato che
le due vetture erano passate in fretta a compiti di servizio, dopo essere
state reimmatricolate 426 e 427. Il loro primo compito era quello
di tradotte, ma quasi subito erano state trasformate in sabbiere
con l'apertura di un portellone per il carico della sabbia nei tre
finestrini centrali. Per tutte le sabbiere, alla prima livrea di
servizio (grigia) è seguita l'attuale blu scura con bande diagonali
gialle. La T434 e la T426 sono state
ritirata dal servizio negli anni Novanta e solo più la T427
presta ancora tutt'oggi servizio. La T434 è
stata sommariamente restaurata e portata nel museo di Piana
delle Orme (Latina): il restauro l'ha riportata nelle condizioni
di tram passeggeri ma si è perso qualunque riferimento alla città
di Torino. Invece, la T426 è stata restaurata
dai soci ATTS e fedelmente riportata alle condizioni d'origine. |
DATI TECNICI (fonte GTT)
Anno di costruzione: 1911 CARATTERISTICHE PRINCIPALI ORGANI DI CORSA TRAZIONE FRENO E IMPIANTO PNEUMATICO CASSA CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
|
|
GALLERIA FOTOGRAFICA |
|
|
|
|
|
|
|
|
|