CABINA DI MANOVRA SERIE 3100 STATO
D'ORIGINE
Il banco di manovra della serie 3100-3229, ovvero le 3100 con inseritore pneumatico tipo PCM, allo stato d'origine era così organizzato: a sinistra c'era l'inseritore e il predispositore di marcia, poi procedendo verso destra si trovava l'orologio del percorso (quello su cui erano raffigurati gli orari della linea), l'autoregolatore, il manometro e il comando della porta anteriore. Completavano la plancia tre spie, una rossa (freno), una verde (marcia) ed una bianca (porte aperte).
Vista
interna della 3100 originale
Nello schema dell'alzato è ben visibile come si presentava la testa del tram. Allo stato d'origine non esisteva alcuna paratia che separasse il manovratore dal comparto passeggeri.
Numero |
Descrizione |
1 |
Comando interruttore automatico |
2 |
Comando inseritore |
3 |
Comando invertitore |
4 |
Orologio percorso |
5 |
Lampadina verde "marcia" |
6 |
Lampadina rossa "freno" |
7 |
Lampadina bianca "porte" |
8 |
Manometro a doppia lancetta |
9 |
Comando porta anteriore |
10 |
Comando freno Westinghouse e combinatore automatico |
11 |
Combinatore automatico di frenatura |
12 |
Rubinetto freno Westinghouse autoregolatore |
13 |
Interruttore luce fluorescente |
14 |
Interruttore luce segnalazione |
15 |
Interruttore luce riserva |
16 |
Interruttore suoneria |
17 |
Deviatore comando porta posteriore |
18 |
Interruttore scaldiglia |
19 |
Interruttore circuiti secondari |
20 |
Cassetta porta valvole riserva |
21 |
Scaldiglia |
22 |
Appoggiapiedi con comando campanella allarme |
23 |
Spina attacco trazione |
24 |
Comando sabbiera |
25 |
Freno scambio |
26 |
Freno a mano |
27 |
Segnalazione luce colorata ("occhio di bue") |
28 |
Pantina para aria |
29 |
Tergicristallo |
30 |
Supportini per tabella "completo - al deposito" |
31 |
Passanti per tabella "completo - al deposito" |
32 |
Vite prigioniera per fissaggio valvola relè al supporto |
33 |
Valvole (nell'interno) |