Banner Tram di Torino
CABINA DI MANOVRA SERIE 3100 STATO D'ORIGINE


Il banco di manovra della serie 3100-3229, ovvero le 3100 con inseritore pneumatico tipo PCM, allo stato d'origine era così organizzato: a sinistra c'era l'inseritore e il predispositore di marcia, poi procedendo verso destra si trovava l'orologio del percorso (quello su cui erano raffigurati gli orari della linea), l'autoregolatore, il manometro e il comando della porta anteriore. Completavano la plancia tre spie, una rossa (freno), una verde (marcia) ed una bianca (porte aperte).


Vista interna della 3100 originale

Nello schema dell'alzato è ben visibile come si presentava la testa del tram. Allo stato d'origine non esisteva alcuna paratia che separasse il manovratore dal comparto passeggeri.

Numero

Descrizione

1

Comando interruttore automatico

2

Comando inseritore

3

Comando invertitore

4

Orologio percorso

5

Lampadina verde "marcia"

6

Lampadina rossa "freno"

7

Lampadina bianca "porte"

8

Manometro a doppia lancetta

9

Comando porta anteriore

10

Comando freno Westinghouse e combinatore automatico

11

Combinatore automatico di frenatura

12

Rubinetto freno Westinghouse autoregolatore

13

Interruttore luce fluorescente

14

Interruttore luce segnalazione

15

Interruttore luce riserva

16

Interruttore suoneria

17

Deviatore comando porta posteriore

18

Interruttore scaldiglia

19

Interruttore circuiti secondari

20

Cassetta porta valvole riserva

21

Scaldiglia

22

Appoggiapiedi con comando campanella allarme

23

Spina attacco trazione

24

Comando sabbiera

25

Freno scambio

26

Freno a mano

27

Segnalazione luce colorata ("occhio di bue")

28

Pantina para aria

29

Tergicristallo

30

Supportini per tabella "completo - al deposito"

31

Passanti per tabella "completo - al deposito"

32

Vite prigioniera per fissaggio valvola relè al supporto

33

Valvole (nell'interno)