Banner Tram di Torino
GLI AUTOBUS CITELIS

Sabato 16 gennaio 2010 in piazza Vittorio Veneto, alla presenza del Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino e del presidente della regione Piemonte Mercedes Bresso, sono stati presentati 21 autobus modello Citelis, facente parti del lotto di 100 nuovi veicoli. Era dal lontano 2001 che non avveniva una presentazione al pubblico (piazza San Carlo, presentazione dei Cityclass CNG).
Gli autobus sono tutti dotati di motore Iveco Cursor 8 EEV, impianto di climatizzazione ThermoKing, pedana manuale per accesso carrozzelle, impianto di videosorveglianza interna e display per annuncio prossima fermata. Tre porte rototraslanti elettriche permettono l'accesso fino a 102 posti totali: la parte anteriore del bus, molto spaziosa, offre posti per anziani e disabili mentre la parte posteriore, più angusta, è più ricca di sedili. Gli autobus, consegnati da Iveco in fretta a Gtt entro il 31.12.2009 per non dover pagare penali, entreranno in servizio a partire dal 18 gennaio 2010 sulle linee del deposito Nizza (es. 34, 67). I 100 nuovi veicoli saranno distribuiti così: 40 Venaria, 25 San Paolo, 25 Nizza e 10 Gerbido.
In basso alcune immagini della presentazione. Per maggiori informazioni sull'autobus e altre immagini della giornata, rimando al sito Mobilità Torino.

C'è un aspetto curioso che si cela dietro alcuni di questi autobus, 10 in particolare (assenti alla presentazione), è molto interessante ma per comprenderla occorre tornare alla primavera del 2008, a Milano.

Milano ha acquistato nel 2008 un lotto di 50 Citelis, immatricolati 6200/6249 e presentati davanti alla Scala il 21 Aprile 2008. A singhiozzo sono procedute le consegne, complici diversi difetti "di gioventù", tanto che a fine 2008 era in servizio circa metà del lotto acquistato. A causa dei ritardi, Irisbus ha consegnato due ulteriori unità a titolo di risarcimento all'Atm Milano.
Per quanto riguarda l'allestimento, questo primo lotto di Citelis milanesi è dotato di 3 porte, la prima rototraslante e le altre ad espulsione tutte equipaggiate con un pulsante per l'apertura, i sedili sono simili a quelli dei bus di Torino serie 2300/2700 ma con mancorrenti verdi; per l'esterno, invece, viene confermato l'arancione ministeriale mentre appare per la prima volta la fascia verde Regione Lombardia su un mezzo urbano circolante a Milano, analogamente già a quanto succede su gran parte delle vetture circolanti sui servizi urbani dei capoluoghi lombardi.

Sabato 12 dicembre 2009, a Milano, nuova presentazione di Citelis a cui tra l'altro hanno partecipato la dirigenza ATM, il Comune di Milano con Assessore e Vice Sindaco, la Regione Lombardia con la presenza direttamente del Presidente. Gli autobus sono stati esposti ai piedi del Duomo, nei pressi della Piazzetta Reale e davanti al Palazzo omonimo. Sono presenti in tutto 10 vetture (6260 - 6261 - 6262 - 6263 - 6265 - 6267 - 6268 - 6283 - 6266 - 6269) che si differenziano dallla prima fornitura per numerosi dettagli.
Tutte le vetture non risultavano essere immatricolate, era presente la sola targa prova posteriore. Tali esemplari si differenziano per alcuni particolari rispetto alla serie Atm 6200 "arancione" come ad esempio gli indicatori di percorso a matrice di punti gialli rispetto a quelli con led arancio, l'installazione di un sistema sonoro esterno di annuncio fermata e per alcuni altri particolari minori. Rispetto alla serie 6200 "arancione" i tubolari interni sono diminuiti e passati dal verde al metallizzato, i pulsanti di fermata prenotata grigi anzichè gialli, le porte non sono più ad espulsione e non vi sono più pulsanti self-service per l'apertura delle stesse, né sulla carrozzeria o sulle ante delle porte. Internamente non sono presenti le obliteratrici.
Si vocifera che tali differenze siano dovute al fatto che questi veicoli fossero legati al nutrito gruppo di macchine da inviare in Campania nell'ambito delle varie gare indette da EAV Volturno Napoli, consegne però mai avvenute.

 

Le vetture esposte a Milano in questa giornata sono partite intorno alle ore 5.30 dalla concessionaria Irisbus Orecchia di Moncalieri (TO) e sono state trasferite prima presso la sede lombarda di Castellanza (VA, già ex Iperbus) indi sono giunte in città comparendo indicativamente intorno alle ore 9.30 in Piazza Cadorna e percorrendo la Cerchia interna dei Navigli, Piazza Fontana e Via Arcivescovado onde raggiungere direttamente Piazza del Duomo, una sosta di esordio visto che gli stessi Citelis serie 6200 vennero presentati nella ben più angusta Piazza Scala nell'Aprile 2008. Successivamente intorno alle ore 12.05 le vetture, una ad una od in coppia, sono ripartite, senza toccare alcuni impianto cittadino di ATM Milano, per rientrare nuovamente alla concessionaria Irisbus Orecchia di Moncalieri (TO).

A Moncalieri le vetture milanesi sono state smontate e subito riallestite per Gtt Torino, la cui commessa di 100 autobus Citelis a gasolio è partita nel novembre 2009. I tempi di consegna si prevedono molto più rapidi rispetto a quelli milanesi anche perché 33 vetture erano originariamente destinate alla Campania nell'ambito di varie gare indette da EAV Volturno Napoli, autobus però mai completati per la mancanza dei finanziamenti necessari al loro pagamento. Gtt ha intenzione di mettere in servizio i nuovi autobus entro la fine del 2009.
Nelle foto in basso si vedono i Citelis della presentazione del 12 dicembre nella loro "metamorfosi". Da notare la 3007 già con i loghi Gtt ma con i sedili milanesi in sostituzione (il modello torinese è già montato sulla 3018) oppure i due veicoli in livrea Gtt con gli indicatori di linea ancora impostati su quelli usati a Milano (Atm Milano e Iveco Irisbus,
velette realizzate in piazza del Duomo quando uno dei problemi principali della presentazione per ATM Milano era quello che non compariva la propria sigla sulle vetture, facendo correre all'impazzata un tecnico di una nota ditta italiana realizzante indicatori elettronici...).

Più in basso altre immagini dei Citelis in preparazione sempre presso la concessionaria Irisbus Orecchia di Moncalieri (TO).

 Infine sei immagini di un veicolo allestito secondo capitolato Gtt, talmente nuovo che è ancora imballato! Si tratta della 3022.

 Nota: tutte le informazioni contenute in questa pagina sono dedotte da osservazioni dirette. Non si garantisce pertanto l'assenza di imprecisioni. Si ringraziano tutti i collaboratori che hanno condiviso le informazioni in loro possesso.