Banner Tram di Torino
INAUGURAZIONE DELLA METROPOLITANA

L'attesa di ben 70 anni si è conclusa: Torino ha la sua prima linea di Metropolitana. Essa è stata infatti inaugurata il 4 febbraio 2006 alla presenza del sindaco di Torino Sergio Chiamparino e del ministro delle infrastutture Pietro Lunardi. Il 5 febbraio l'inaugurazione è stata ripetuta per i comuni cittadini che hanno, dalle ore 15, potuto usufruire del nuovo mezzo di trasporto. Tutto bene dunque? Non proprio. Il termine iniziale del 30 novembre 2005 come fine dei lavori è stato più volte posticipato e ancora intorno alle 14 le stazioni su corso Francia si presentavano ancora incomplete sia in superficie che nel sottosuolo. La metro è stata infatti inaugurata con due sole stazioni attive (i due capilinea) e per un periodo di 5 giorni avrebbe prestato servizio senza fermate intermedie, con una serie di visite guidate gratuite per mostrare ai torinesi quanto da tanto a lungo atteso. Alla stazione XVIII Dicembre la massa di persone è cresciuta all'inverosimile e si pensa che almeno 30000 persone abbiano visitato la metro il primo giorno, tra le 15 e le 19. Le visite, sempre gratuite, sull'orario 14-19 sarebbero proseguite fino al 8/2.

Corso Racconigi

Stazione Racconigi ingresso 1

Stazione Racconigi ingresso 2

Piazza Bernini

Stazione Bernini ingresso 1

Stazione Bernini ingresso 2

Stazione Principi d'Acaia...

...già imbrattata!

Persone in attesa dell'apertura a Porta Susa

Ascensore della stazione XVIII Dicembre

 Lunedì 6 febbraio, alle 14, si era formata nuovamente una discreta coda all'ingresso di Porta Susa. Tra i curiosi c'erano anche persone che avrebbero effettivamente utilizzato la metro per recarsi all'altro capo. Come per il giorno prima, le uniche stazioni aperte erano quelle XVIII Dicembre e Fermi. Altre due stazioni (Massaua e Bernini) intermedie potevano essere visitate ma da esse non si poteva risalire in superficie, essendo ancora all'interno dei cantieri. Per circa mezz'ora tutto ha funzionato alla perfezione, poi intorno alle 14.45, ecco il primo intoppo. A Fermi i treni non ripartono più. Si è proprio "fermi"! I treni sono bloccati e per circa un quarto d'ora non partono, né arrivano alla stazione. Ad un certo punto si chiudono le porte e tutto sembra tornato alla normalità. Ma verso le 15.10 a Bernini viene annunciato che il servizio sarebbe proseguito solo più sulla tratta Bernini-XVIII Dicembre. I treni, arrivati a Bernini, fanno inversione nello scambio posto poco oltre la stazione per ritornare a Porta Susa. Questa brevissima linea dura circa mezz'ora, fino a verso le 16, quando i treni si bloccano definitivamente su tutta la linea. I passeggeri sono dunque fatti eccezionalmente uscire sulla piazza attraverso il cantiere.

I tornelli d'ingresso a Porta Susa

Stazione XVIII Dicembre

La metro c'è... grazie!

Il percorso della metro

La banchina della stazione

Arriva un convoglio...

...che si ferma con precisione

Panchine per attendere

Un convoglio ogni 3 minuti!

Così va bene...

...ma se ci si siede qui, già non si passa più...

...se poi è piena, diventa ancora più piccola di quanto non lo sia!

Manca la corrente... tutti a terra!

Tornano le emettitrici di biglietti! Erano anni che mancavano.

La stazione Bernini è chiusa...

...perché lavorano ancora!

Un disegno decorativo. Peccato che i colori siano così scuri.

Il servizio cerca di riprendere in modo provvisorio...

...ma dopo poco tutto si blocca...

...e i passeggeri devono tornare a casa in altro modo.

Cosa è successo? Ci sono stati dei cali di tensione provocati da degli interruttori azionati in modo errato. Probabilmente qualche operaio distratto ha toccato involontariamente, durante il suo lavoro, gli interruttori che regolano gli assorbimenti di corrente elettrica, provocando così scompensi su tutta la linea. Forse "incidenti" simili sono capitati sovente durante tutto il corso del cantiere, ma mai finora sui treni erano presenti dei viaggiatori e quindi, se sono capitati, non hanno mai avuto conseguenze. Questa volta invece è stato diverso. E GTT si è accorta che non era una buona idea lasciare la linea aperta con gli operai ancora al lavoro, tanto che le visite guidate gratuite sono state sospese fino alla definitiva conclusione dei lavori. La riapertura è stata fissata per il 10/2, lo stesso giorno di apertura dei giochi olimpici di Torino 2006. Speriamo che per quella data la linea sia davvero finita! giugno 2007 sarà attivato il tratto fino a Porta Nuova (c'è un eccesso di pessimismo, visto che le stazioni sono complete per 2/3) mentre al Lingotto la linea si prevede di concluderla nel 2009 (qui invece l'ottimismo è esagerato, dato che i lavori non sono neppure partiti!). Personalmente penso che le date di dicembre 2006 per Porta Nuova e dicembre 2011 per il Lingotto siano molto più ragionevoli.--?>

 E' vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione. Luca Giannitti © 2006