Il nuovo apparato di bordo SIS si presenta come
uno schermo a cristalli liquidi (LCD) touch screen, circondato da 16 tasti funzione
(di cui al momento solo tre sono attivi). La localizzazione del veicolo avviene mediante
un sistema satellitare (GPS), coaduivato da un odometro e da un giroscopio gestiti
da un computer di bordo.
Le
comunicazioni vocali e il trasferimento dei dati avvengono tramite la rete GSM/GPRS, la stessa utilizzata
dai telefoni cellulari. L'apparato entra in funzione con la semplice
rotazione della chiave di avviamento del veicolo e resta attivo, grazie ad una
batteria, per 30 minuti dal momento in cui l'autobus viene spento.
Il tabellotto
del vecchio SIS è ancora presente ma non ha più alcuna interazione nel
sistema: serve solo più come segno distintivo per il turno dell'autobus. Oltre a tutto
questo continua ad esistere un pulsante di emergenza che consente di entrare in fonia
unidirezionale
con il mezzo, permettendo di sentire ciò che accade a
bordo. In caso di allarme, per intervenire velocemente, esiste una linea diretta con le forze dell’ordine
ed una linea diretta con i mezzi di soccorso,
in caso di incidente o di malore dei passeggeri.
Le
antenne
del SIS e del BIP (a sinistra nel cerchio rosso) ed il monitor LCD (a destra)
Tramite il posizionamento GPS, la regolarizzazione delle linee è migliorata decisamente rispetto al vecchio impianto; ogni conducente sulla linea conosce in tempo reale l'esatto intertempo tra il suo autobus e il veicolo che precede e/o segue sulla linea, mediante apposite freccette colorate che appaiono sul display. La centrale operativa può conoscere l'esatta ubicazione di ogni veicolo in servizio sulla linea, fuori servizio o fuori linea da e per deposito.
IL DISPLAY
Durante il servizio di linea la schermata principale del SIS è la seguente:
![]() |
SCHERMATA INTERTEMPI
LINEA |
Particolarmente significativi sono gli intertempi
in minuti rispetto ai turni precedenti e successivi; con queste informazioni,
nel caso di una gestione della linea a "intervallo",
è possibile regolare l'andatura di marcia mantenendo il più possibile
regolare la linea, sempre nel rispetto delle norme che disciplinano il Codice
della Strada e del Regolamento di Esercizio. Nel caso delle linee "ad orario",
i dati sugli intertempi non sono da considerare, essendo importante l'orario
di transito e non la distanza dagli altri turni.
L'aggiornamento dei
minuti di anticipo - ritardo, nonchè degli intertempi, sono aggiornati ogni
30 secondi circa o ad ogni evento significativo (apertura porte, invio di
diagnostica, ecc...).
Il
numero che indica il turno precedente o successivo può presentare le seguenti
colorazioni sul display:
- verde: turno in orario;
- blu:
turno in anticipo rispetto all'orario;
- rosso: turno in ritardo rispetto
all'orario.
- grigio: turno in disservizio
Il numero che indica l'intertempo rispetto al turno precedente
o successivo sulla linea, con la relativa freccia, può presentare le seguenti colorazioni:
- verde:
intertempo regolare;
- blu: intertempo inferiore rispetto al programmato;
-
rosso: intertempo superiore rispetto al programmato.
Una delle nuove funzionalità del SIS è la possibilità per la centrale operativa di inviare brevi messaggio di testo a uno o più autobus della linea, una sorta di SMS. Quando un messaggio viene ricevuto dall'autobus, l'icona di una busta appare nell'angolo in basso a destra. A partire da fine settembre 2012 è presente una nuova funzionalità (indicata da una icona azzurra al centro) che permette di inviare alla centrale operativa l'elenco dei guasti rilevati sulla vettura (tram o bus). In tal modo al rientro del veicolo in deposito, l'officina è già informata dei problemi.