Datemi una leva e vi solleverò il mondo

Incidenti, Linea 3, Serie 5000

Datemi una leva e solleverò il mondo, diceva Archimede: citazione migliore non si poteva trovare per il fatto avvenuto alle 8.40 di stamane, al Rondò Forca, dove una motrice di linea 3 è deragliata a causa di un corpo estraneo finito nella gola della rotaia nella zona dell’incrocio dove il solco è riempito (per far viaggiare il tram sul bordino e ridurre così il rumore e l’usura delle ruote). Il corpo estraneo, divenuto leva, è stato identificato in un martello perso da qualche operaio e finito sul binario. Il tram, vettura 5042, non accorgendosi del piccolo oggetto, è così deragliato finendo la sua corsa contro un palo semaforico e una transenna, ferendo in modo lieve un paio di passeggeri (tra cui il manovratore) e un passante che si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato. Per fortuna nessuno ha riportato gravi conseguenze, salvo un grande spavento.

Nell’immagine in alto si può vedere la zona della rotaia a gola riempita dove restano tracce del manico in legno del martello schiacciato. In basso invece si vede il tram deragliato con i primi due carrelli e finito contro il semaforo.

Per quanto il tram sia uscito per diversi metri dalla sede binari (più in basso si possono vedere i solchi lasciati nell’asfalto), i danni alla vettura sono molto contenuti a dimostrazione che l’impatto è stato fortunatamente di lieve entità. Le parti probabilmente più danneggiate saranno quelle delle ruote del carrello che hanno impattato contro l’ostacolo e hanno percorso diversi metri fuori dalla propria sede.


L’incidente riporta alla memoria un altro fatto avvenuto quasi 50 anni fa, nel 1971, quando una spranga di ferro finita nella gola della rotaia del binario di corso Regina Margherita, nella rampa discendente verso il sottopasso, fece deragliare una 3100 che finì il suo viaggio contro i piloni del sottopasso. L’articolo dell’epoca, tratto da La Stampa, è visibile a questo indirizzo.

Chiudiamo con un altro articolo, odierno, dove traspare l’ingenuità (per non dire altro) di chi si è occupato del titolo: “Tram deraglia per evitare un pedone”. Già… riportiamo anche lo screenshot tanto è incredibile…

 

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi