Passi avanti per la linea 12

Rete, Tpl

La Giunta comunale ha approvato oggi il progetto di fattibilità tecnico-economica per il prolungamento del tram 12 all’Allianz Stadium e il recupero della trincea ferroviaria Torino-Ceres.

Con il tracciato della nuova linea, infatti, è previsto il recupero della tratta abbandonata della Torino-Ceres (da Madonna di Campagna fino a corso Emila), ripristinando trincea e galleria esistenti e realizzando opere per la riqualificazione degli spazi pubblici adiacenti all’infrastruttura. La nuova tratta della linea, della lunghezza di 5,5 km con 12 nuove fermate, interessa la porzione nord-occidentale del territorio comunale e unisce il centro città con la zona dello Juventus Stadium, sfiorando il confine con Venaria Reale.

In basso vi è il disegno dell’intero tracciato, 11,4 Km per 63 fermate complessive e un costo complessivo di 221 milioni di Euro. In alto il dettaglio della parte nord, quella per cui il progetto di fattibilità è stato approvato oggi. Attenzione, parliamo di progetti di fattibilità… non progetti esecutivi!

Con il transito nella galleria di via Stradella, la linea 12 sarebbe gestita esclusivamente con i nuovi tram HitachiRail, gli unici in grado di percorrere il tunnel, altrimenti interdetto alle altre tipologie di tram.

Comments are closed.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi