Linea 12: progetto di fattibilità tecnico-economica

Rete

E’ stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Torino il progetto approvato di fattibilità tecnico – economica per la linea tranviaria 12 all’Allianz Stadium e il recupero della trincea ferroviaria della Torino – Ceres. I documenti sono integralmente visionabili (e scaricabili) fino al 30 settembre.

https://stilo.comune.torino.it/albopretorio/#/albo/atto/1715418

Riportiamo di seguito la descrizione della linea, tratta dai documenti pubblicati.

Il tracciato della nuova Linea 12 affronta anche l’ambizioso tema del recupero della linea storica Torino-Ceres, ripristinando trincea e galleria esistenti anche sotto il profilo della riqualificazione degli spazi urbani afferenti all’infrastruttura trasportistica. La nuova Linea tranviaria interessa la porzione nord-occidentale del territorio comunale di Torino, unendo il centro città con la periferia posta al confine con il territorio comunale di Venaria Reale nei pressi dell’Allianz Stadium ed ha una lunghezza di circa 5,5 km. La linea percorre per grande parte del suo tracciato la linea ferroviaria Torino-Ceres dismessa, staccandosi da essa nei pressi della ex fermata Madonna di Campagna.
Il tracciato risponde ad una riqualificazione sociale, potenziando i collegamenti tra il centro storico e l’area periferica posta all’estremità della città metropolitana, ed in tal senso si prefigge i seguenti obiettivi:

  • riqualificare l’infrastruttura esistente e dismessa della linea ferroviaria Torino Ceres, rimuovendo gli elementi di degrado urbano;
  • ricucire il tessuto urbano esistente, in particolar modo ai lati della trincea di via Saint Bon, e ovunque l’infrastruttura storica abbia creato cesure nel tessuto urbano;
  • realizzare un sistema tranviario cittadino affidabile, veloce ed ecologico
  • ridurre il traffico veicolare privato su gomma e conseguentemente decongestionare la particolare situazione critica di alcuni tratti cittadini;
  • connettere la prima zona periferica con la zona centrale di Torino.

Il tracciato inizia dalla zona di Porta Milano nel quartiere Aurora al confine con il quartiere di Porta Palazzo. Nel primo tratto descritto la linea esistente ripercorre l’attuale sedime stradale di corso Emilia per entrare successivamente all’interno del sedime ferroviario esistente della Torino-Ceres interessando gli ambiti urbani del quartiere Aurora. A servizio del quartiere Aurora sono previste 3 fermate, quella posta su corso Emilia (fermata n.1), più due fermate poste l’una all’incrocio tra via Saint Bon e largo Cigna e l’altra posta alla fine di via Saint Bon nei pressi di piazza Baldissera.
Nei pressi di via Saint Bon il tracciato della linea in progetto entra in trincea andando ad interessare gli ambiti residenziali del quartiere di Borgata Vittoria al limite con il Quartiere Madonna di Campagna. In corrispondenza degli attraversamenti di via Cigna e della recente piazza Baldissera, il tracciato interessa due sottopassi esistenti per ovviare a tali intersezioni.
Nel quartiere Madonna di Campagna, successivamente all’attraversamento di piazza Baldissera, la linea tranviaria in progetto entra nel tunnel esistente della linea Torino-Ceres. Essa corre parallela ed adiacente a via Stradella sul sedime ferroviario esistente fino a deviare all’altezza di via Cesalpino ripercorrendone in tunnel il tracciato. La linea affiora in superficie su corso Grosseto all’altezza di piazza Manno. A servizio del quartiere Madonna di Campagna sono previste sei fermate poste in corrispondenza degli incroci tra via Stradella e via Cambiano (Fermata n.4), tra via Stradella e via Bibiana (Fermata n. 5), tra via Stradella e largo Giachino (Fermata n.6), tra via Cesalpino e via Cantoira (fermata n.7), tra via Cesalpino e via Lucento (Fermata n.8 – Ex Madonna di Campagna) e tra via Lucento e corso Lombardia (Fermata n. 9).
In tale ambito la linea tranviaria in progetto interessa il quartiere delle Vallette, prevedendo due linee distinte per le opposte direzioni, l’una a sud e l’altra a nord di corso Grosseto fino ad
incrociare strada Altessano e piegare verso nord nei pressi dell’Allianz Stadium. Infine la linea si attesta nella banchina del controviale di via Druento e fa il suo ingresso nelle pertinenze dello
stadio. Al fine di servire il quartiere Vallette che si estende a sud della linea in progetto sono previste tre fermate su strada Altessano oltre al capolinea dell’Allianz Stadium.

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