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GUSTOTRAM 2823


    

La motrice 2823 è stata convertita nel "Gustotram", il secondo tram ristorante di Torino.

Sull'onda del successo ottenuto dal Ristocolor, già a partire dal 2006 Gtt ha progettato la realizzazione di un secondo tram ristorante per poter soddisfare le tantissime richieste del pubblico. La scelta della motrice da modificare era inizialmente ricaduta sulla 2848, all'epoca appena accantonata. Gli anni però passano e nulla si muove fino al 2010, quando è ufficialmente deliberata la riconversione di un tram serie 2800 in tram ristorante. La 2848, nel frattempo accantonata, non presentava più le condizioni tali da poter essere trasformata se non a fronte di una pesante lavorazione. La scelta ricade così su una motrice presa dal servizio, la 2823, mentre la 2848 viene mandata in officina per il ripristino (e poter pertanto sostituire la 2823 in servizio di linea).

La trasformazione della 2823 in Gustotram avviene per opera della neonata Meccanica Moretta, azienda nata sulle ceneri della Metalmeccanica Milanesio, fallita e rilevata da Gtt che ne detiene ora la proprietà. Il progetto ricalca quasi integralmente quello del Ristocolor, eccenzion fatta per i colori scelti, sia per l'interno che per l'esterno, e per l'illuminazione interna, ora realizzata con lampade a led incassate nella carrozzeria del tram, privato di tutti i mancorrenti interni appesi al soffitto.

Come per il Ristocolor, anche il Gustotram è dotato di una cucina ed un bagno (localizzati in fondo alla vettura), di 11 tavoli e 32 posti a sedere complessivi (in questo caso si dovrebbe parlare di "coperti"). La carrozzeria esterna colorata in rosso-crema riprende la livrea dei tram storici d'inizio secolo e della cremagliera Sassi-Superga. Internamente il color crema dona molta luminosità e mette in evidenza i tavoli e i sedili in legno scuro (castagno-ciliegio). Un impianto di filodiffusione permette l'ascolto di musica e radio a bordo del tram. L'illuminazione a led dona un tocco di modernità all'ambiente.

Il nuovo tram ristorante è stato inaugurato il 16 giugno 2011 ed è così entrato a far parte del gruppo di motrici speciali in forze a Gtt. Come per il Ristotram, sono previste regolari uscite a tema e le modalità di partecipazione alle serate seguono lo stesso iter della 2841.

Il Gustotram, insieme al Ristocolor, pernottano all''interno del deposito Tortona.

DATI TECNICI (fonte GTT)

Anno di costruzione: 1959 
Anno di conversione: 2011 
La motrice è stata realizzata assemblando le vetture 2171 e 2137 (serie 2100) costruite nell'anno 1935; è stata revisionata e modificata nel 1980.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- tara (compreso conducente): 28.250 Kg
- massa complessiva: 39.810 Kg
- lunghezza fra gli estremi dei respingenti: 20.145 mm
- raggio medio min. di curvatura: 13.759,5 mm
- velocità max: 41 km/h
- alimentazione: 550 Vcc
- organo di presa corrente: pantografo

CASSA
- carrozzeria: MONCENISIO - SEAC
- colore: rosso - crema
- lunghezza: 19.865 mm
- larghezza: 2.200 mm
- peso della cassa: 11.560 Kg
- sbalzo anteriore: 3.420 mm
- sbalzo posteriore: 3.245 mm
- altezza: 3.216 mm
- altezza pavimento dal p.d.f. min: 995 mm
- altezza pavimento dal p.d.f. max: 995 mm
- numero porte a libro: 4

CARICHI  MASSIMI PER ASSE
- asse 1: 6833,5 Kg
- asse 2: 6833,5 Kg
- asse 3: 6212,5 Kg
- asse 4: 6212,5 Kg
- asse 5: 6859 Kg
- asse 6: 6859 Kg

ORGANI DI CORSA 
- scartamento: 1.445 mm
- rodiggio: Bo + Bo + Bo
- tipo carrello motore: FIAT MONCENISIO
- passo carrello motore: 1.625 mm
- interperno: 6.600 mm
- rapporto di riduzione: 4,31
- tipo di trasmissione ingranaggi: denti diritti
- tipo ruote: elastico
- diametro ruote a nuovo: 680 mm
- diametro ruote a max usura: 620 mm
- spessore cerchioni (fascia di rotolamento): 56,5mm
- larghezza cerchioni: 84 mm
- spessore bordini: 18 mm

TRAZIONE 
- numero motori: 6
- tipo motore: possono essere montati i motori RETAM RT45 oppure TIBB GDTM 1252 entrambi a 4 poli principalei e 4 ausiliari ad eccitazione in serie
- potenza continuativa: 23 kW (GDTM) e 24 kW (RETAM)
- potenza oraria: 30 kW (GDTM) e 33 kW (RETAM)
- corrente continuativa: 52 A kW (GDTM) corrispondenti a 1080 giri/min e 54 A kW (RETAM) corrispondenti a 1030 giri/min
- corrente oraria: 72 A kW (GDTM) corrispondenti a 870 giri/min e 74 A kW (RETAM) corrispondenti a 870 giri/min
- avviamento: reostatico con inseritore
- controller di manovra: tipo PN 12 a 6 posizioni di serie e 6 di parallelo

FRENO E IMPIANTO PNEUMATICO
- freno di servizio: elettropneumatico
- freno di emergenza: elettrico e/o elettropneumatico più pattini elettromagnetici
- freno di stazionamento: meccanico
- motocompressore: CGE - CP 25 oppure W - DH 10

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere: 32
- posti in piedi: 14
- posti di servizio: 4 + 1 (manovratore)
- posti totali: 51
 

GALLERIA FOTOGRAFICA


Il Gustotram nel giorno dell'inaugurazione in piazza Carlo Emanuele II


La cabina di guida del Gustotram


Il bagno su un tram? Se il tram è ristorante, c'è di sicuro!


La cucina del Gustotram. Eccezion fatta per i colori, la struttura è identica a quella del Ristocolor.


Particolare della scritta esterna


La 2823 fresca di conversione sosta nel piazzale di Ponte Mosca


La 2823 durante i collaudi dei freni in corso Settembrini


La 2823 sul piazzale dell'Officina Centrale Gtt ancora priva di scritte esterne