Banner Tram di Torino
DEPOSITO NOVARA

DESCRIZIONE

Inaugurato nel 2007, il deposito Novara sorge sugli spazi lasciati liberi dalla vecchia depositeria veicoli rimossi e consta di un unico grande piazzale con al centro l'impianto di rifornimento del metano. E' l'unico stabilimento dove ci si muove in senso orario ed è l'unico deposito chiuso la domenica e i festivi. Dal deposito Novara escono quasi tutti i veicoli CNG del Tortona in quanto si tratta di una sede distaccata del comprensorio Tortona-Manin, dove non è possibile ricoverare veicoli a metano, se non nel piazzale antistante il capannone Nervi. Infatti al Novara non è presente alcuna officina e gli unici due spazi coperti sono la sala del personale di guida e l'ufficio del caporimessa. Complessivamente il deposito può ospitare una settantina di veicoli, tra autobus da 12 e 18 metri.
L'isolato che ospita il Novara è condiviso con un deposito Amiat. I progetti prevedono, in futuro, l'inglobamento degli spazi Amiat nel deposito Novara, quando l'Amiat si trasferirà nel deposito Gerbido dopo che il deposito Gerbido sarà stato trasferito su corso Settembrini in un'area lasciata libera dalla Fiat.
Nel deposito sono ospitati anche gli autobus storici 15 (ex Satti) e 2002 (bipiano di Italia'61).

L'impianto di rifornimento del metano

La gestione dell'impianto di rifornimento del metano è, come al Gerbido, affidata alla società MET. Nel deposito Novara è presente un piccolo distributore di metano, esclusivamente utilizzabile dai veicoli GTT.

GALLERIA FOTOGRAFICA


Vista del piazzale principale con l'ufficio del caporimessa


 Vista dell'impianto di rifornimento


 Il piazzale principale


 Parata di Cityclass CNG

AUTOBUS E AUTOSNODATI RIMESSATI *

491.12 CNG 

Citelis 18m

491.18 CNG

Citelis 18m CNG

* il numero è variabile ed è un sottoinsieme dei veicoli conteggiati per il Tortona