Banner Tram di Torino
CITELIS GTT: LE PRIME IMMAGINI

Sabato 16 gennaio 2010 in piazza Vittorio Veneto, alla presenza del Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino e del presidente della regione Piemonte Mercedes Bresso, sono stati presentati 21 autobus modello Citelis, facente parti del lotto di 100 nuovi veicoli. Era dal lontano 2001 che non avveniva una presentazione al pubblico (piazza San Carlo, presentazione dei Cityclass CNG).
Gli autobus sono tutti dotati di motore Iveco Cursor 8 EEV, impianto di climatizzazione ThermoKing, pedana manuale per accesso carrozzelle, impianto di videosorveglianza interna e display per annuncio prossima fermata. Tre porte rototraslanti elettriche permettono l'accesso fino a 102 posti totali: la parte anteriore del bus, molto spaziosa, offre posti per anziani e disabili mentre la parte posteriore, più angusta, è più ricca di sedili. Gli autobus, consegnati da Iveco in fretta a Gtt entro il 31.12.2009 per non dover pagare penali, entreranno in servizio a partire dal 18 gennaio 2010 sulle linee del deposito Nizza (es. 34, 67). I 100 nuovi veicoli saranno distribuiti così: 40 Venaria, 25 San Paolo, 25 Nizza e 10 Gerbido.
In basso alcune immagini della presentazione. Per maggiori informazioni sull'autobus e altre immagini della giornata, rimando al sito Mobilità Torino.

La presentazione torinese segue di un mese quella avvenuta a Milano sabato 12 dicembre 2009. Anche Milano ha acquisito un folto numero di autobus Iveco Citelis, sia in livrea arancio che verde, questi ultimi sono entrati in servizio nel febbraio 2010 (ultima foto a destra).

Sopra un'immagine della 3021 completa delle vetrofanie Gtt, più in basso altre immagini dei Citelis in preparazione sempre presso la concessionaria Irisbus Orecchia di Moncalieri (TO). L'ultima foto della serie riprende un Citelis da 18 metri, il primo del lotto di 12 vetture (8 a gasolio e 4 CNG) che arriverà a Gtt nel corso dei primi mesi del 2010.

Infine sei immagini di un veicolo allestito secondo capitolato Gtt, talmente nuovo che è ancora imballato! Si tratta della 3022.

Bello il nuovo autobus a basso impatto ambientale... peccato che il tram offra maggiore comfort con impatto ambientale NULLO.

Dal 10 agosto 2010 sono in servizio anche i primi esemplari della versione 18 metri del Citelis, 8 a gasolio e 4 a metano. Di questi, due esemplari per tipologia di alimentazione sono dotati, in via sperimentale, del sistema Start&Stop. Le prime linee su cui sono stati immessi questi autobus sono il Dorafly (bus a metano) e il 75 (bus a gasolio).