TRAM DI
SERVIZIO
Il parco
tranviario di Torino ha visto nel corso degli anni un numero altissimo di mezzi
speciali di servizio. In questa pagina si
presentano soltanto i mezzi attualmente esistenti, anche se dismessi, riportati
alle condizioni d'origine o non più di proprietà GTT o ATTS..
T427
SABBIERA
Come la sua
omologa T426, anche la T427 deriva da una vettura serie 446-500. A
differenza della T426, questo mezzo ha ricevuto una cassa nuova in metallo nel 1989
(particolare evidenziabile dal confonto della finestratura tra questa
vettura e la T426). |
T450 LOCOMOTORE DI SERVIZIO Costruito negli anni '60
sul truck della vettura 1-98 della Belga (del 1898) è impiegato esclusivamente
come trattore nel deposito di Sassi per la movimentazione delle
vetture della Sassi-Superga, sebbene abbia l'autorizzazione a circolare sul resto
della rete. |
T402 TRAINO VEICOLI (ora 2598) Ex 2598 riadattata a veicolo bidirezionale per traino tram: ultimo esemplare presente nel parco GTT, facente parte di un lotto di 4 mezzi, costruiti sulle vetture 2596/2599 e destinate ciascuna ad un deposito, è stato restaurato alle condizioni d'origine. (autore foto Stefano Paolini) Seleziona l'immagine per aprire la scheda descrittiva. |
T426
SABBIERA (ora 209)
Costruita negli anni 60
sul truck di una vettura serie 446-500 (del 1911) della compagnia Belga, è stata
restaurata nel 2006 dai soci ATTS e riportata nelle condizioni d'origine,
assumendo la matricola 209. |
T420
PULIZIA BINARI
Motrice derivante da
parti di tram demoliti serie 600 (costruiti alla fine degli anni '20),
utilizzata per la pulizia delle gole dei binari. Tra il 1998 e il 2003 è stata totalmente ricostruita ed oramai ha
perso qualunque riferimento esterno alla vettura da cui deriva. Il tram
è stato dismesso e recuperato dall'Associazione Torinese Tram Storici. |
T432
MOLA BINARI
Costruito negli anni 60 sul truck della vettura 506 (del 1924) ed impiegato sulla rete come mola, è attualmente esposta nel museo "Gottard Park" di Castelletto Ticino. La sua gemella 502 (già T433) è stata restaurata ed è tornata a circolare. |
Questo è un sito amatoriale, non sponsorizzato né autorizzato dalla GTT. Il copyright delle immagini, se non specificatamente evidenziato, appartiene a Luca Giannitti. Il marchio GTT è di proprietà del Gruppo Torinese Trasporti.