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TRAM SERIE 5000 (TPR)

Elenco veicoli in servizio al 6.8.2023
Per ciascuna vettura è disponbile una fotografia. La galleria è disponibile a questo link.

5000, 5001, 5002, 5003, 5004, 5005, 5006, 5007, 5008, 5009, 5010, 5011, 5012, 5013, 5014, 5015, 5016, 5017, 5018, 5019, 5020, 5022, 5023, 5024, 5025, 5026, 5027, 5028, 5029, 5030, 5031, 5032, 5033, 5034, 5035, 5036, 5037, 5038, 5039, 5040, 5041, 5042, 5043, 5044, 5045, 5046, 5047, 5048, 5049, 5050, 5051, 5052, 5053

Elenco veicoli demoliti al 6.8.2023

5021

In occasione dei mondiali del 1990, per la nuova linea tranviaria (il 9) che collegava il nuovo stadio delle Alpi, fu acquistata una nuova serie di vetture, denominate TPR 5000 (TPR è l'acronimo di "tram a pianale ribassato"). Lo stanziamento iniziale prevedeva l'acquisto di 100 motrici tipo 7000, ma, dopo la consegna delle prime vetture, l'amministrazione e l'Atm scelsero di investire in un mezzo più simile alle vetture 2800. Fu così che la commessa per le 7000 fu ridotta a 51 vetture e con i soldi risparmiati furon acquistati 54 esemplari delle 5000. Questi sono i primi tram con il pianale parzialmente ribassato (ovvero si accede senza salire alcun gradino). Ma questa non era una novità assoluta. Già da qualche mese, una vecchia 2800 (la 2800 in particolare) era stata profondamente modificata e trasformata nel prototipo di questa serie. Il grandissimo vantaggio di questi tram è che essendo privi di gradini, permettono l'accesso ai disabili e alle carrozzine, nonché uno spostamento più rapido dei passeggeri tra la fermata ed il mezzo. Dopo un primo utilizzo esclusivo sul 9, queste vetture hanno fatto la loro comparsa anche sul 4 e sul 10, due linee molto curate dall'Atm. Dall'estate del 2003, per il sempre più massiccio arrivo delle nuove 6000 al deposito Venaria, molte 5000 sono state spostate in depositi diversi (es. San Paolo, Nizza) e messe in servizio anche su linee fino ad allora gestite solo da 2800, ovvero il 15 ed il 18.

Inizialmente il colore di questi tram era l'ardesia per il sottocassa ed i montanti dei finestrini, bianco per le fiancate ed il grigio per l'imperiale. La nuova livrea ardesia-giallo-blu-grigio (caratteristica di tutti i nuovi mezzi) è stata di recente applicata a tutte le vetture. Una coloritura sperimentale (una via di mezzo tra la vecchia e la nuova) ha invece caratterizzato la 5051 per diversi mesi. Ora anche la 5051 è stata ricolorata. 

E' evidente che essi siano gli ovvi successori della serie 2800, anche se il numero di vetture acquistate è piuttosto basso (54 esemplari) rispetto al numero delle articolare serie 2800 (83 esemplari disponibili su 103 costruiti).

Delle 54 vetture acquistate, ne risultano in servizio solo più 53 poiché la 5021 è stata demolita in seguito ad un incidente che l'ha vista protagonista: durante un trasferimento notturno, sulla salita di via Cigna che conduce al Rondò Forca, la 5021 tamponò violentemente un'altra 5000 (alcune fonti dicono la 5017, altre parlano di 5010) ed il risultato fu che la semicassa anteriore della 5021 venne ritenuta irrecuperabile, così come la semicassa posteriore dell'altro tram incidentato. Si decise di utilizzare le parti rimaste integre per riparare la vettura tamponata mentre le restanti parti danneggiate furono demolite.

Dal 1° gennaio 2016 le 5000 sono abilitate al servizio su tutta la rete di Torino eccetto i tratti di rete senza anello di inversione e sulla curva che svolta da corso Re Umberto a destra in corso Sommeiller.

DATI TECNICI (fonte GTT)

Anno di costruzione: 1989 ÷ 1992

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- tara (compreso conducente): 29.500 kg 
- massa complessiva: 41.800 kg 
- lunghezza fuori tutto: 22.200 mm 
- raggio medio min. di curvatura: 15.526,0 mm
- velocità max: 60 km/h
- alimentazione: 600 Vcc
- organo di presa corrente: pantografo

CASSA
- carrozzeria motrici 5000 ÷ 5029: FIAT FERROVIARIA
- carrozzeria motrici 5030 ÷ 5053: officine meccaniche STANGA
- colore: giallo-blu-argento
- lunghezza: 22.000 mm
- larghezza: 2.300 mm
- sbalzo anteriore: 3.100 mm
- sbalzo posteriore: 3.100 mm
- altezza: 3.485 mm
- altezza pavimento dal p.d.f. min: 350 mm
- altezza pavimento dal p.d.f. max: 870 mm
- numero porte a libro: 4

ORGANI DI CORSA 
- scartamento: 1.445 mm 
- rodiggio: B + 2 + B
- tipo carrello motore: FIAT FERROVIARIA
- tipo carrello portante: FIAT FERROVIARIA 
- passo carrello motore: 1.900 mm 
- passo carrello portante: 1.400 mm 
- interperno: 7.200 mm
- rapporto di riduzione: 6,212
- tipo di trasmissione: ingran. conici e cilindrici
- tipo ruote: elastico "Bochum 54"
- diametro ruote a nuovo: 680 mm 
- diametro ruote a max usura: 620 mm

TRAZIONE 
- tipo motore: ANSALDO 4 ELO 2245
- potenza continuativa: 2 x 150 kW
- potenza oraria: 2 x 162 kW 
- avviamento: non dissipativo con convertitore di potenza a chopper con G.T.O. raffreddato a freon in circolazione naturale

FRENO E IMPIANTO PNEUMATICO
- freno di servizio: elettrodinamico-pneumatico
- freno di soccorso (allarme): pneumatico
- freno di emergenza: freno elettrodinamico, freno pneumatico e pattini elettromagnetici
- freno di stazionamento: meccanico
- motocompressore: ANSALDO CP 127 G

CAPACITA' POSTI PER PASSEGGERI
- posti a sedere: 51
- posti in piedi: 129
- posti di servizio: 1
- posti totali: 181
 

AUDIO

Apertura porte 
Chiusura porte 

GALLERIA FOTOGRAFICA


La cabina di guida! (foto A.Anzaldi)


Il carrello anteriore della 5013 ripreso in Officina Centrale


La 5011 in uno dei primi giorni di gestione del 16 con le 5000


Parata di 5000 al capolinea di Sassi alla Vigilia di Natale


La livrea sperimentale della 5051 (ora sostituita da quella nuova)


Sempre la 5051 nella nuova livrea


Una foto appartenente ad un passato remoto: la 5004 sul 4 viaggia in via XX Settembre in direzione sud. Da lì a pochi mesi (siamo nel 1998), quel binario sarà rimosso e la via resa a senso unico. Splendida immagine di Peter Makinson.


Ancora una 5000 sul 4, questa volta all'inizio di via XX settembre, a fianco di Porta Nuova. Siamo nel 1998, foto di Peter Makinson.