Elenco
veicoli in servizio al 6.8.2023 5000, 5001, 5002, 5003, 5004, 5005, 5006, 5007, 5008, 5009, 5010, 5011, 5012, 5013, 5014, 5015, 5016, 5017, 5018, 5019, 5020, 5022, 5023, 5024, 5025, 5026, 5027, 5028, 5029, 5030, 5031, 5032, 5033, 5034, 5035, 5036, 5037, 5038, 5039, 5040, 5041, 5042, 5043, 5044, 5045, 5046, 5047, 5048, 5049, 5050, 5051, 5052, 5053 Elenco veicoli demoliti al 6.8.2023 |
In occasione dei mondiali del 1990, per la nuova linea tranviaria (il 9) che collegava il nuovo stadio delle Alpi, fu acquistata una nuova serie di vetture, denominate TPR 5000 (TPR è l'acronimo di "tram a pianale ribassato"). Lo stanziamento iniziale prevedeva l'acquisto di 100 motrici tipo 7000, ma, dopo la consegna delle prime vetture, l'amministrazione e l'Atm scelsero di investire in un mezzo più simile alle vetture 2800. Fu così che la commessa per le 7000 fu ridotta a 51 vetture e con i soldi risparmiati furon acquistati 54 esemplari delle 5000. Questi sono i primi tram con il pianale parzialmente ribassato (ovvero si accede senza salire alcun gradino). Ma questa non era una novità assoluta. Già da qualche mese, una vecchia 2800 (la 2800 in particolare) era stata profondamente modificata e trasformata nel prototipo di questa serie. Il grandissimo vantaggio di questi tram è che essendo privi di gradini, permettono l'accesso ai disabili e alle carrozzine, nonché uno spostamento più rapido dei passeggeri tra la fermata ed il mezzo. Dopo un primo utilizzo esclusivo sul 9, queste vetture hanno fatto la loro comparsa anche sul 4 e sul 10, due linee molto curate dall'Atm. Dall'estate del 2003, per il sempre più massiccio arrivo delle nuove 6000 al deposito Venaria, molte 5000 sono state spostate in depositi diversi (es. San Paolo, Nizza) e messe in servizio anche su linee fino ad allora gestite solo da 2800, ovvero il 15 ed il 18. Inizialmente il colore di questi tram era l'ardesia per il sottocassa ed i montanti dei finestrini, bianco per le fiancate ed il grigio per l'imperiale. La nuova livrea ardesia-giallo-blu-grigio (caratteristica di tutti i nuovi mezzi) è stata di recente applicata a tutte le vetture. Una coloritura sperimentale (una via di mezzo tra la vecchia e la nuova) ha invece caratterizzato la 5051 per diversi mesi. Ora anche la 5051 è stata ricolorata. E' evidente che essi siano gli ovvi successori della serie 2800, anche se il numero di vetture acquistate è piuttosto basso (54 esemplari) rispetto al numero delle articolare serie 2800 (83 esemplari disponibili su 103 costruiti). Delle 54 vetture acquistate, ne risultano in servizio solo più 53 poiché la 5021 è stata demolita in seguito ad un incidente che l'ha vista protagonista: durante un trasferimento notturno, sulla salita di via Cigna che conduce al Rondò Forca, la 5021 tamponò violentemente un'altra 5000 (alcune fonti dicono la 5017, altre parlano di 5010) ed il risultato fu che la semicassa anteriore della 5021 venne ritenuta irrecuperabile, così come la semicassa posteriore dell'altro tram incidentato. Si decise di utilizzare le parti rimaste integre per riparare la vettura tamponata mentre le restanti parti danneggiate furono demolite. Dal 1° gennaio 2016 le 5000 sono abilitate al servizio su tutta la rete di Torino eccetto i tratti di rete senza anello di inversione e sulla curva che svolta da corso Re Umberto a destra in corso Sommeiller. |
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DATI TECNICI (fonte GTT)
Anno di costruzione: 1989 ÷ 1992 |
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AUDIO |
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GALLERIA FOTOGRAFICA |
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