Banner Tram di Torino
SCAMBIO A RADIOFREQUENZA - APPARATI DI BORDO

Per poter comandare uno scambio a radiofrequenza, a bordo del tram vi devono essere le seguenti apparecchiature:

MANETTINO

Il manettino è montato sul cruscotto ed è dotato di tre posizioni (sinistra, neutro e destra): il tranviere deve utilizzarlo per impostare la direzione dello scambio e deve riportarlo nella posizione diritto al suo superamento. Nella foto a destra il manettino della 2887 impostato per la deviata destra.


 

CENTRALINA

La centralina elettronica serve per l'elaborazione dei dati ed è composta da diverse schede elettroniche e da un piccolo cruscotto sul quale è visibile il numero della linea percorsa dal tram: teoricamente il sistema, essendo collegato al SIS, potrebbe azionare automaticamente gli scambi in base alla linea su cui il tram è in servizio. Questa funzionalità, però, non è utilizzata perché non offre nessun vantaggio pratico: la legge impone la marcia a vista e quindi il tranviere è sempre costretto ad effettuare tutti i controlli anche in presenza di automatismi.


 

TRANSPONDER

Il transponder è una sorta di antenna posta sotto lo sbalzo anteriore del tram. E' utilizzato per la trasmissione dei dati dalla centralina elettronica allo scambio. Di tutte le componenti della cassa, il transponder è quello più vicino al terreno. Sui tram tipo 2800, 5000 e 7000 è ben visibile, mentre sulle 6000 è nascosto dalla carenatura.  Nella foto a destra il transponder della 2806.


 

FERRO DA SCAMBIO

Questo strumento non rientra negli apparati "ufficiali" della radiofrequenza, ma risulta essere indispensabile per poter muovere lo scambio nel caso in cui non sia stato azionato per tempo oppure nel caso in cui ci sia qualche avaria che non permette un azionamento elettrico.