RUBINETTO DI COMANDO
AUTOREGOLATORE
WESTINGHOUSE TIPO W
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L'autoregolatore è il dispositivo presente in cabina di guida, atto a modulare la frenatura del tram. Questa descrizione rappresenta il funzionamento dell'autoregolatore dei tram serie 2500, 2700, 2800 e 3100, nello stato di origine. Oggi, infatti, sono stati aggiunti dei sensori per migliorare la sicurezza della frenatura, soprattutto in caso di emergenza e la leva è stata sostituita con una più lunga. Anche i tram serie 5000 e 7000 dispongono di un autoregolatore, simile a quello delle 2800, ma dal funzionamento piuttosto differente in quanto diverso è l'impianto frenante di quei tram. Solo nella serie 6000 l'autoregolatore è stato eliminato, inglobato nella leva di comando della trazione.
Funzionamento
A seconda della disposizione della camma (2) il rubinetto può essere destrorso
o sinistrorso, cioè tale che l'aumento di pressione frenante si ottenga spostando
il manubrio verso destra o verso sinistra. Il tipo rappresentato nell'immagine
in alto è quello destrorso.
La camera A è collegata al serbatoio principale; la
B al cilindro del freno, e la camera C allo scarico.
Fenatura ordinaria - Portando il manubrio del rubinetto dalla posizione
di sfrenatura (estrema sinistra) ad una posizione determinata del settore di
frenatura, la camma (2) sposta, grazie al suo profilo, il rullo di reazione
(6) verso destra attorno all'asse d'articolazione (4).
Il bilanciere (5)
trascinato da questo movimento, ruota attorno al rullo (7) che si appoggerà
allo stelo della valvola d'immissione (9), spostando il rullo (8) verso la destra
fino a chiudere la valvolina di scarico adagiandola sulla sua sede. Questo comportamento
del bilanciere è reso possibile dal fatto che la resistenza della molla (11)
della valvola d'immissione è più elevata di quella della molla (12) agente sulla
valvola di scarico.
Quando la valvola di scarico si è portata sulla sua sede,
la resistenza che si oppone al movimento ulteriore del rullo (8) è superiore
a quella risentita dal rullo (7), ciò per effetto della molla (13) dello stantuffo
regolatore (14). Il bilanciere (5) ruoterà perciò attorno al rullo (8) diventato
fisso, e il rullo (7), premendo sulla valvola d'immissione (9) l'obbligherà
ad aprirsi.
Avrà così luogo una alimentazione del cilindro del freno dal
serbatoio principale per il tramite della camera B. La pressione in quest'ultima
agisce sulla faccia sinistra dello stantuffo regolatore (14) obbligandolo a
spostarsi verso destra solidalmente colla valvola di scarico (10). Durante questo
movimento il bilanciere (5) ruota attorno al rullo centrale (6) poichè questo
si trova ora fisso (essendo cessato lo spostamento del manubrio), permettendo
così al perno (7) di retrocedere verso sinistra e di chiudere la valvola d'immissione.
In
caso di perdite nel cilindro del freno, l'abbassamento di pressione nella camera
B consentirà alla molla (13) di far retrocedere lo stantuffo regolatore (14)
verso sinistra e di spostare quindi verso destra il rullo (7) aprendo di nuovo
la valvola d'immissione fino a stabilire la pressione primitiva nel cilindro
stesso.
Spostando ulteriormente il manubrio a destri, lungo il settore della
frenatura ordinaria, il rullo centrale (6) del bilanciere (5) sarà sospintoo
ancora verso destra, obbligando il bilanciere a ruotare attorno al rullo (8)
e ad aprire di nuovo, per mezzo di quello (7), la valvola d'immissione. Si ha
così un aumento di pressione nel cilindro del freno, sino a che lo stantuffo
regolatore (14) non abbia raggiunto una nuova `posizione d'equilibrio tale da
consentire la chiusura della valvola suddetta.
Sfrenatura - Spostando il manubrio del rubinetto di comando verso
la posizione di sfrenatura il profilo della camma (2) consente ai rulli (6)
ed (8) del bilanciere di retrocedere verso sinistra per effetto della molla
(12) che apre così la valvola di scarico (10). Diminuendo la pressione del cilindro
del freno, agente sulla faccia sinistra dello stantuffo (14), questo si sposterà
verso sinistra sotto l'azione della sua molla sino a raggiungere una nuova posizione
di equilibrio tale da chiudere lo scappamento.
Nella posizione dì sfrenatura
totale il rullo (6) permette alla molla della valvola di scarico di tenere questa
costantemente aperta.
Asportazione dei manubrio - In questa posizione del manubrio viene
immessa nel cilindro del freno la pressione del serbatoio principale, trovandosi
il rullo (6) al disopra del risalto presentato dalla camma del rubinetto.
Ciò
avviene perché lo stantuffo regolatore (14) impegna l'arresto (16), il che gli
impedisce, malgrado l'aumento di pressione provocato dall'apertura della valvola
d'immissione, di consentire la chiusura della valvola stessa collo spostarsi
ulteriormente a destra.
Frenatura d'urgenza - La posizione di frenatura d'urgenza coincide con quella di asportazione del manubrio.
Avvertenza - Qualora occorresse variare il valore della pressione
massima ottenibile in frenatura ordinaria, si procederà nel modo seguente:
Portare
il manubrio del rubinetto nella posizione di frenatura ordinaria a fondo, togliere
il coperchio (17), svitare l'arresto (16) di alcuni giri, regolare il tappo
di registrazione (15) in modo da ottenere la pressione, desiderata nel cilindro
del freno. (normalmente 4,5 Kg/cm2), riavvitare l'arresto (16) fino a tocare
lo stantuffo (14) e retrocederlo di mezzo giro. Rimettere il coperchio, (17)
avendo cura però di tenere fermo l'arresto (16) con un cacciavite.
AUTOREGOLATORE TIPO WS-1
Il rubinetto di comando WS-1 è identico al WE ma consente in più la sabbiatura
volontaria in qualsiasi posizione del manubrio.
La sabbiatura è ottenuta in tal caso abbassando la leva (22) che agisce sulla
valvola (21) per mezzo dell'asti (23).
SP - Condotta serbatoio principale
- Ø 1/2'' gas
CS - Condotta serbatoio sussidiario - Ø 1/4'' gas
(se richiesto)
2 - Condotta freno diretto - Ø 1/2'' gas
3 - Scarico condotta freno diretto - Ø 1/2'' gas
8
- Condotta comandi sabbiere - Ø 1/4'' gas
Scheda tratta da documenti Westinghouse del dicembre 1960