Un vecchio tram di Trieste tornerà a viaggiare a Torino
Atts, Rassegna stampa, Tram, Veicoli storiciOggi 20 febbraio 2008 è iniziato il viaggio da Latina a Torino (arrivo previsto per venerdi 22), dell’elettromotrice tramviaria 447 già appartenente alla rete urbana di Trieste.
Costruita nel 1938 dalle Officine Meccaniche della Stanga di Padova con equipaggiamento elettrico del Tecnomasio Italiano Brown-Boweri di Milano, è stato in servizio a Trieste fino al 1965, quando, unitamente ad altri cinque veicoli gemelli, venne ceduto alla STEFER di Roma per essere utilizzato sui servizi urbani (Termini-Cinecittà e Termini-Capannelle), delle Tramvie dei Castelli Romani fino alla cessazione del servizio delle stesse nel 1980.
Acquisito nel 1990 dall’AMIT (Associazione per il Museo Italiano dei Trasporti), conservato dal 1991 al 2002 presso un terreno in località Bufalotta in Roma, venne trasferito in un piazzale di pertinenza del famoso Parco di Esposizioni Storiche Permanenti di Piana delle Orme, a Latina, dove è stato custodito fino ad oggi.
A seguito di un recente accordo di piena collaborazione fra l’AMIT e l’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS), tale veicolo viene acquisito dall’ATTS, che ne curerà il restauro e la piena rimessa in efficienza (se fattibile, entro la fine del 2008), nell’ambito della consueta parata di veicoli storici tramviari “Trolley Festival”, che si terrà a fine anno.
Il tram 447 è il primo veicolo non torinese che viene acquisito nel parco storico ATTS, dove, riportato allo stato originario di quando espletava servizio a Trieste, rappresenterà a pieno titolo la città giuliana e la complessa storia dei suoi trasporti pubblici.
E’ auspicabile quindi una fattiva collaborazione in tempi brevi da parte di tutti gli organismi pubblici e privati di Trieste legati alla storia della città, per addivenire al perfetto restauro funzionale del tram 447, patrimonio culturale di valenza pubblica.
(Comunicato stampa AMIT 20 febbraio 2008)