Soppressione linee 59N, 103, 104

Gtt

Dal 2 novembre saranno soppresse le linee 59 Navetta (Piazza Stampalia – Via Traves), 103 – Mirafiori circolare oraria (Caio Mario-Settembrini-Tazzoli-Caio Mario) e 104 – Mirafiori circolare antioraria (Caio M.-Biscaretti-Settembrini-Caio Mario)

GTT ha proposto la soppressione delle linee urbane 59N, 103 e 104, per le quali risulta una media di passeggeri per corsa inferiore a 3. Questo intervento rientra nell’ambito del programma di razionalizzazioen della rete che ha portato finora a:

  • adozione di una prima fase di interventi di riorganizzazione della rete di TPL urbano e suburbano, legati all’apertura al pubblico della tratta Porta Nuova-Lingotto della Linea 1 di Metropolitana e alla razionalizzazione dei Servizi essenzialmente afferenti all’asse della Linea 4, avviati in fasi successive il 16/07/2011, il 1° dicembre 2011 e il 9 gennaio 2012;
  • adozione dal 12 settembre 2012 di una seconda fase di interventi di riorganizzazione della rete di TPL, basata, traendo spunto dai criteri indicati dal Progetto “Rete Forte 2012” seppur nel mutato quadro di disponibilità finanziarie, su una gerarchizzazione delle linee in funzione della loro funzione e delle frequentazioni rilevate e su una semplificazione dell’offerta di servizio mediante una graduale standardizzazione degli intervalli di passaggio delle singole linee;
  • adozione, dal 1° ottobre 2012, di un piano di in terventi di razionalizzazione dei Servizi di TPL afferenti la Zona Ovest dell’Area Metropolitana condiviso con le Amministrazioni interessate (Collegno, Rivoli, Grugliasco)
  • adozione, sempre dal 1° ottobre 2012, di un nuovo profilo di esercizio dei servizi serali, organizzato prevedendo un significativo potenziamento del servizio nella fascia oraria 20.00-21.00 e la progressiva adozione dopo le 21.00 di orari di transito standardizzati (cadenzati ogni 15 minuti per la linea 4 e ogni 30 minuti per le altre linee).

Presto la videosorveglianza sul 4

Linea 4, Serie 6000

Nel corso dei prossimi mesi sarà installata anche sulle motrici della linea 4 la videosorveglianza, così come già presente su molti autobus e autosnodati. Finora l’unico tram su cui erano state installate telecamere per la sicurezza era la motrice 7012 (telecamere attivate per breve tempo ed ora spente).

Il 3 festivo passa alla gestione bus

Linea 3

Da domenica 7 ottobre la linea 3 festiva sarà gestita con autobus, come avviene per la linea 10 festiva. La causa è probabilmente da imputare alle 7000 che stanno arrivando al termine della carriera e che necessitano di sempre maggiori manutenzioni (le ultime alienazioni lo dimostrano).

Ecco il nuovo orario feriale: http://www.comune.torino.it/cgi-bin/gtt/linee.cgi?linea=3FR

e qui quello festivo (notare le fermate diverse perché ovviamente sull’asse di corso Svizzera, Toscana e alle Vallette la sede tranviaria è separata) http://www.comune.torino.it/cgi-bin/gtt/linee.cgi?linea=3FSS

Così dal 7 ottobre anche la linea 3 sarà gestita nei festivi da “ecologici” autobus invece che dal tram. Le strade saranno più trafficate ed usurate per via del passaggio dei pesanti mezzi su gomma e la sede tranviaria sarà interamente percorribile dai padroni dei cani per portare i loro amici a 4 zampe a fare i bisognini.

AGGIORNAMENTO: grazie a linea33 del forum SSC, in esclusiva su Tramditorino.it il documento relativo alla gestione su gomma della linea 3 festiva. Notare che i 300.000 euro di risparmio non devono trarre in inganno perché è stato il GTT a proporre la gestione bus, l’AMM ha solo ratificato quanto richiesto dall’azienda. Ovviamente si tratta di soldi risparmiati in termini di contributi erogati, non in costi effettivi (pertanto è escluso il gasolio, l’usura dei veicoli, l’usura delle strade, etc). Seguire questo link per leggerlo…

Nuovo capolinea per la linea 50

Gtt

In largo Donatori di Sangue si stanno ultimando i lavori per la realizzazione del nuovo capolinea per la linea 50 che sarà prossimamente prolungata da p. Derna allo spiazzo antistante l’ospedale Giovanni Bosco (non “Don Bosco” come erroneamente indicato sul bus dell’immagine in basso!). I lavori alla banchina dovrebbero concludersi il 6 ottobre, nessuna data certa invece per il prolungamento della linea.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi