Il cielo plumbeo, il camposanto sullo sfondo e in primo piano una linea, la 34, che potrebbe rientrare tra quelle date in subaffido. Se il presente è costellato di dubbi, il futuro è altrettanto incerto per Gtt. La rotta è segnata: riduzione del servizio, aumento del costo dei biglietti, riduzione a breve termine delle spese, meno personale, meno officine, completo affidamento ai fornitori e perdita di quel poco know-how rimasto in azienda. Si parla di 470 nuovi autobus, ma nessun tram (e torniamo all’eterna barzelletta), negli stessi giorni in cui si annuncia del ritorno del 10 in piazza Baldissera. Quanto sono oramai distanti le promesse elettorali dalla realtà dei fatti…
Ci piace segnalare quanto racconta il Vicepresidente del Rotaract Club Augusta Taurinorum, Pierfrancesco Bianca, che il 15 dicembre scorso ha organizzato un aperitivo sulla motrice storica 2598 a sostegno di Faro onlus, che assiste i malati oncologici e alcune altre categorie di malati (sclerosi laterale amiotrofica e cirrosi epatica) in fase avanzata di malattia a casa e in ospedale. Continua a leggere »
Dal 21 dicembre l’impianto tranviario oltrepo di corso Gabetti / piazza Hermada viene dismesso e lo scambio di largo Regina Margherita bloccato. Non essendo più in esercizio la linea 6, i binari sono di fatto inutilizzati: la chiusura dell’impianto porta con sé la perdita di tutti gli investimenti fatti nell’adeguamento delle infrastrutture per l’arrivo delle motrici serie 6000. La speranza è che in un futuro non troppo remoto si possa rivedere il tram in piazza Hermada o, addirittura, in largo Toselli!
Altro taglio, dal 2/1, per la racchetta interna del capolinea del 10 a Settembrini. E’ prevista la rimozione dello scambio e della curva interna, lasciando esclusivamente il binario di raddoppio a fianco del capolinea. E’ l’ultimo passo di contrazione dell’esteso impianto tranviario di corso Settembrini (con ben tre binari!) che serviva gli operai Fiat durante gli orari di cambio turno. Dal 2 gennaio al 28 febbraio il 10 sarà quindi gestito con bus sull’intero percorso.
Si avvicina il Natale e sempre più tram vengono integralmente pellicolati. Dopo il tris di Hamilton (2876, 2888 e 2900), la coppia aeroporto di Torino (2866 e 2881) e la mostra di Lindbergh (2862), tocca ora alla Calvin Klein scegliere una pubblicità con una forte predominante bianca. Evidentemente va di moda il bianco nell’inverno 2017/18!
Come anticipato il 5 novembre scorso, la linea 40 è passata al vettore Ca.Nova dal 1° dicembre e insieme alla linea sono passati di mano anche due autobus suburbani Cityclass 591, le matricole 1210 e 1211. Evidentemente la penuria di bus si è acuita dopo l’incendio di uno degli ultimi Scania Omnilink arrivati pochi mesi fa (in basso foto tratta da Facebook che ritrae il bus danneggiato in via Lisa a Cambiano).
Quello che salta all’occhio è l’uso dei foglietti di carta con il numero della linea al posto degli indicatori in dotazione ai bus. Se questo è il livello di qualità della gestione subappaltata, allora il futuro è tutt’altro che roseo…