Variazioni al servizio in agosto

Tpl

Come anticipato alcuni giorni fa (vedi notizia del 13 luglio), è arrivata la comunicazione ufficiale sulle variazioni al servizio urbano e suburbano di Gtt.

Linee Star 1 e Star 2: non gestite dal 1° al 23 agosto
Linea 5/: non gestita dal 3 al 21 agosto
Linea 17/: non gestita dal 1° al 22 agosto
Linea 36 navetta Rivoli-Alpignano: non gestita dal 1° al 22 agosto
Linea 36 Paracca: non gestita dal 3 al 21 agosto
Linea 39: in servizio dalle ore 6 alle 21 dal 1° al 22 agosto (non effettua servizio serale)
Linea 45/: non gestita dal 1° al 22 agosto
Linea 46 navetta: servizio sul percorso Falchera-Villaretto dal 3 al 21 agosto
Linea 53: non gestita dal 1° al 22 agosto
Linea 54: servizio su percorso festivo dal 1° al 22 agosto
Linea 72/: non gestita dal 3 al 21 agosto
Linea 78: non gestita dal 1° al 22 agosto
Linea 84: non gestita dal 1° al 29 agosto
Linea 1 di Nichelino: non gestita dal 1° al 22 agosto
Linea 2 di Rivalta: non gestita dal 1° al 22 agosto
Linea 2 di Chieri: non gestita dal 1° al 29 agosto
Linee 90-91-92-93/-94-95-95b-96-97-98-99: non gestite dal 3 al 22 agosto
Linee 22-24-25: non gestite dal  3 al 21 agosto

Variazioni dal 10 al 22 agosto

Linea 10: attiva sul percorso piazza Caio Mario – via Massari
Linea 11: effettua percorso festivo da Venaria a corso Tazzoli
Linea 12: non gestita
Linea 20: non gestita
Linea 21: non gestita
Linea 27: effettua percorso festivo da via Torre Pellice a corso Matteotti
Linea 40: non gestita
Linea 52: non gestita
Linea 58: non gestita
Linea 64: effettua percorso festivo da Grugliasco a piazzale Adua
Linea 66: non gestita
Linea 67: effettua percorso festivo da Moncalieri a via Scialoja
Linea 77: non gestita
Linea 83: non gestita
Linea SE2: non gestita

 

 

6 in evidenza!

Linea 6

Da qualche giorno sulle paline della linea 6 il numero ha cambiato colore! Non siamo diventati daltonici, né l’adesivo è sbiadito, semplicemente il cambio vuole portare l’attenzione dell’utenza sulla linea 6 il cui percorso ha grandissime potenzialità ma viene finora snobbato dai più. Come già avvenuto in passato, l’utenza si abitua con molta difficoltà alle novità e per fare ciò serve molto tempo. Vedremo se questo artificio, unito alla campagna promozionale dell’AMM, aiuterà l’utenza a sfruttare meglio l’offerta di trasporto pubblico della città.
6arancione
6amm

Nuove pietre sul ponte

Lavori

In questi giorni procedono alacremente i lavori sul ponte della Gran Madre e si iniziano a intravedere i primi risultati. Le nuove pietre dei marciapiedi, di maggiore spessore, sono in fase di posa. La loro distanza dal binario è di poco più di 50 cm, il che significa il possibile transito di tram larghi anche 2,4 metri (come la serie 5000 o la motrice storica 312).

articolo-ponte1982

Contestualmente alla posa dei marciapiedi si sta dando una rinfrescata anche alle ringhiere (quasi completamente sostituite nel 1982, in occasione degli ultimi grandi lavori sul ponte). Per i binari, anch’essi datati 1982, si può attendere ancora qualche anno prima della loro sostituzione (in media un binario rettilineo dura 40 anni). In basso alcune immagini dei giorni scorsi.

cantiere-ponte6
cantiere-ponte7
cantiere-ponte8
cantiere-ponte9

Cordolo caduto provoca deragliamento tram

Incidenti, Linea 6

Un cordolo in pietra di delimitazione della corsia riservata di corso Regina Margherita, sul binario opposto rispetto a quello dove recentemente è deragliato un tram della linea 6, è stato spostato dalla sua posizione originaria ed ha causato il deragliamento di un altro tram della linea 6. Il tram a pianale riabassato viaggia a poca distanza dal piano del ferro e non c’è spazio a sufficienza per superare ostacoli così alti e pesanti. Vari danni al primo carrello del tram, ma nessuna conseguenza per i passeggeri della linea. Dopo poche ore il veicolo è stato spostato e il cordolo ripristinato.

6020incidente (3)
6020incidente (2)
6020incidente (1)

Avanzamento lavori sul ponte

Lavori

Come promesso, seguiamo da vicino l’avanzamento dei lavori sul ponte della Gran Madre (togliendo il gusto ai pensionati che accalcano i cantieri estivi, commentando a sproposito ogni movimento!). E’ molto interessante vedere l’arrivo delle nuove lose per i marciapidi che andranno a sostituire quelle danneggiate (che non sono per nulla originali). Si spera che all’imbocco del ponte siano sistemati dei dissuadori che impediscano alle auto di percorrere parte dei marciapiedi, pur di sorpassare, anche a destra, i mezzi pubblici.

cantiere-ponte5 cantiere-ponte4 cantiere-ponte6

In diretta (o quasi) dal ponte della Gran Madre

Lavori

Due immagini odierne provenienti dal cantiere del ponte Vittorio Emanuele I. Rimosse le griglie metalliche, è la volta di liberare gli scoli dell’acqua…

cantiere-ponte3 cantiere-ponte2

Avvistata la 447

Atts, Veicoli storici

447tortona

Il sito dell’Associazione Torinese Tram Storici ci ragguaglia sull’avanzamento dei lavori della motrice 447 ex Trieste. Il tram è stato avvistato muoversi con i propri mezzi fuori dall’officina centrale Gtt e ciò fa pensare che i lavori all’impianto di trazione siano conclusi. Resta l’omologazione, l’allestimento interno e poi il tram sarà libero di poter circolare per le strade di Torino, quasi sicuramente dopo le vacanze.

Partiti i lavori sul ponte

Lavori

I lavori sul ponte Vittorio Emanuele I sono partiti. Per il primo periodo il ponte sarà ancora transitabile ai pedoni, poi in agosto verrà chiuso completamente, come avviene il 24 giugno in occasione del montaggio dei giochi pirotecnici. Gli escavatori sono entrati all’opera e stanno già rimuovendo le vecchie caditoie dell’acqua. Seguiremo il cantiere passo passo…

cantiere-ponte2 cantiere-ponte1

Servizio di Agosto: riduzioni extra

Tpl
Agosto è sempre stato il mese in cui Torino si svuotava e il servizio urbano veniva ridotto per via della minore presenza di passeggeri. Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo aumento delle corse e una riduzione delle linee sospese, ma quest’anno si torna all’antico, anche complice la necessità di “rimodulare” il servizio in ottica della riduzione delle risorse disponibili (il 23% in meno rispetto a 5 anni fa). Per questo motivo, per il periodo 10-23 Agosto, Gtt è stata autorizzata dall’Agenzia per la Mobilità Metropolitana a sospendere le seguenti linee: 10N, 12, 20, 21, 40, SE2, 52, 58, 66 e 77. Tali linee sono già sospese nei giorni festivi del resto dell’anno. Si chiedeva di sospendere anche le linee 79, 80, 82 e OB1, ma l’Agenzia ha preferito non infierire troppo sui collegamenti periferici.
Inoltre si sono decise le seguenti modifiche:
  • linea 10: gestita sul percorso festivo Piazzale Caio Mario – Via Massari;
  • linea 11: gestita sul percorso Festivo Venaria – Corso Tazzoli;
  • linea 27: gestita sul percorso Festivo Via Torre Pellice – Corso Matteotti;
  • linea 64: gestita sul percorso Festivo Grugliasco – Piazzale Adua;
  • linea 67: gestita sul percorso Festivo Moncalieri – Via Scialoja.
Il documento integrale è disponibile sul sito dell’AMM: http://95.110.132.64/mtmwebdelibere/pdf/DE150304.pdf

Deviazione linea 9 in via Cibrario

Lavori, Linea 9

mappa-9deviato

Dal 13 luglio la linea 9 viene deviata sull’asse di via Cibrario (come da immagine in alto) a causa dei cantieri per il teleriscaldamento in corso Vittorio Emanuele II angolo via Borsellino. Il 9 mantiene la gestione tram perché non ci sono autobus disponibili per gestirlo su gomma. Ricordiamo che al momento, causa cantieri, sono già gestite con bus le linee 10, 15 e 16. I lavori dovrebbero andare avanti fino ad Agosto. In basso una foto di una motrice di linea 9 in svolta da corso Vinzaglio verso corso Vittorio Emanuele II.

5033-9deviato

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi