Set 12 30
Come anticipato dal bando pubblicato a inizio febbraio (vedi notizia del 1/2/2012), anche la 7003 si appresta a passare alla storia. Dopo essere stata trainata all’Officina Centrale si stanno rimuovendo le poche ultime parti riutilizzabili come ricambi per le altre 7000.
Set 12 30
A partire da fine settembre 2012 è presente una nuova funzionalità (indicata da una nuova icona azzurra) che permette di inviare alla centrale operativa l’elenco dei guasti rilevati sulla vettura (tram o bus). In tal modo la centrale viene a conoscenza dei problemi riscontrati sulle vetture. Sarà l’informatizzazione della scheda veicolo presente a bordo di ciascuna vettura.
Set 12 24
I lavori in corso Casale si protrarranno di 3 settimane rispetto al previsto e, invece che concludersi a fine settembre, andranno avanti fino al 21 ottobre.
Set 12 17
Sono trascorsi 7 giorni dalla prima fase della rivoluzione delle frequenze del TPL e siamo qui a riportare alcuni numeri sull’effettiva entità dei tagli. Le linee monitorate sono esclusivamente quelle tranviarie, quindi stando alle dichiarazioni del comune, essendo linee di forza, non avrebbero subito particolari tagli, anzi il 4 avrebbe mantenuto passaggi molto frequenti (anche più intensi in alcuni momenti della giornata rispetto ad oggi).
Lasciamo spazio ai numeri, sull’orario lunedì-venerdì si hanno queste variazioni:
Linea 3 = invariata
Linea 4 = -4 vetture
Linea 9 = invariata
Linea 10 = -2 vetture
Linea 13 = -2 vetture
Linea 15 = invariata
Linea 16 = invariata
Linea 18 = -2 vetture
Resta immutato il numero di tram impegnati il sabato e la domenica.
Set 12 12
Dopo due brutte notizie su altrettanti tram destinati alla fiamma ossidrica, ecco qualcosa di più rincuorante: il ritorno della 2759. Il tram è completo, si attende solo l’installazione dell’impianto SIS e la conseguente omologazione. Sarà veramente tra non molto sui binari. La 2759 è l’ultimo esemplare di “due camere e cucina” presente in Italia, uno dei pochi sopravvissuti in Europa. Maggiori informazioni sulla serie 2700 a questa pagina.
Set 12 12
Si segnala l’intervista tenuta da Alberto Schilirò all’assessore Claudio Lubatti. L’intervista è incentrata su come si può conciliare un aumento della domanda di trasporto con i tagli ai finanziamenti, mantenendo inalterata la qualità del servizio. Si parla anche di lotta all’evasione, dei risultati che le varie sperimentazioni condotte in questo periodo hanno portato e dei progetti futuri alla luce di quei dati. Si discute anche delle alterne vicende della linea storica 7, molto cara ai cittadini torinesi.
L’intervista è visibile alla pagina: http://www.retroonline.it/2012/09/stop-allevasione-e-trasporti-piu-efficienti-intervista-a-claudio-lubatti/