Un minuto di silenzio

Lavori, Linea 15, Rete

Un minuto di silenzio per l’ennesimo raccordo che viene dismesso. Dal 20 aprile l’anello di inversione di corso Chieti/corso Belgio non è più percorribile. E’ già stata tolta la linea aerea e 20 metri di binario sono stati rimossi. Il raccordo, raramente utilizzato, è ora definitivamente morto.

Dal 20 aprile lo scambio n° 151 di corso Belgio ang. corso Chieti è bloccato in retta.

2592 conclusa e un trio in lavorazione

Atts, Serie 2500, Tram, Veicoli storici

Il restauro della motrice Gtt 2592 è stato concluso da parte di ATTS: un po’ di immagini e notizie si possono trovare sul sito ATTS.

Sempre in questi giorni sono in lavorazione altre tre vetture che presto (entro fine 2009) si uniranno nel parco storico di Gtt. In particolare sono la 2847 (vedi foto), 2598 e 3104. Per maggiori informazioni, visitare il sito di ATTS.

2817, nuovo faro sperimentale

Serie 2800, Tram

Dopo la progressiva sostituzione di tutta la fanaleria tradizionale delle 2800 (i fanali del tipo “a goccia”), è l’ora del fanale anteriore. La 2817 è stata equipaggiata con un nuovo faro, il cui gruppo ottico è identico al precedente, ma dispone di un supporto, sempre in alluminio, più grande e meno rifinito. Sotto due immagini del nuovo faro ed una comparativa del vecchio.

2863, 2871 e 2881: prime della classe

Gtt, Serie 2800, Tram

A Montirone, Brescia, l’officina specializzata vincitrice della gara pubblica, sta occupandosi del ricondizionamento delle cabine delle 2800 seconda serie. Dopo aver visionato la 2874, arrivata il 13 marzo scorso (vedi notizia in basso), sono giunti in Lombardia i primi tre tram, la 2863, 2871 e 2881. I lavori dovrebbero concludersi nell’arco di un mese (quasi certamente entro fine maggio). E’ plausibile che successivamente i lavori procederanno al ritmo di 3 vetture ogni 2 mesi circa. Sotto un paio di foto odierne.


La sicurezza innanzitutto

Atts, Serie 3100, Veicoli storici

In questi giorni nell’Officina Centrale di GTT è in lavorazione la vettura storica 3501, alla quale è stato montato sul tetto, dietro al pantografo, il convertitore statico (apparecchiatura che serve per abbassare la tensione della corrente elettrica), come già fatto sul 116 un paio di anni fa e come è stato installato sulla 2592 poche settimane fa. La decisione è stata molto ardua, perché esteticamente cambia un po’ l’aspetto della vettura, ma alla fine è prevalsa la volontà di mantenere sempre più alto lo standard di sicurezza. Nelle prossime settimane anche le altre motrici storiche subiranno la stessa lavorazione.

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