E’ apparso oggi sul profilo Facebook del sindaco di Torino, Chiara Appendino, il figurino con i nuovi colori che erano stati anticipati durante l’annuncio dell’acquisto di 74 autobus Mercedes Conecto. I colori, giallo e blu, riprendono i colori della città di Torino e verrebbero applicati esclusivamente alle nuove vetture, mentre le vecchie resterebbero nella colorazione argento-giallo-blu.
Appare evidente l’ipotesi di installare già i tornelli anche sui nuovi bus, dato che l’ingresso avverrebbe esclusivamente dalla porta anteriore (eccetto numerose categorie di persone che potrebbero salire dalla discesa centrale, ovvero disabili, famiglie con i passeggini, anziani con i carrellini o i girelli…). Dato che non sono ancora stati testati i primi tornelli sperimentali, forse la dichiarazione è un po’ troppo azzardata. Continua a leggere »
Nella giornata di oggi, San Valentino, sarà possibile vedere questo autobus in giro per Torino. E’ il modello dell’Alfabus Europa, società con sede ad Olgiate Comasco (Co) testa di ponte nel mercato del vecchio continente per Alfabus China (proprietaria dell’80% delle quote della sua omologa europea). I bus della Alfabus non sono però al debutto in Italia, si sono già presentati a Grosseto sotto il marchio Elife, oltre che a Trieste (per un breve periodo hanno fatto servizio tra Campo Marzio e Barcola) e all’Expo di Milano del 2015. Come gli omologhi BYD o Ebusco, gli Alfabus hanno un’autonomia di 250 Km e le batterie al litio possono immagazzinare oltre 300 kWh di energia.
Nel giorno di San Valentino l’Alfabus Europa spera di far innamorare Gtt al suo veicolo, facendolo provare all’azienda in una giornata di prove e dimostrazioni pratiche, anche se l’iter per l’acquisto di nuovi autobus prevede bandi di gara e rispetto di numerosi vincoli (ad esempio di bilancio) per le aziende che vi partecipano. Comunque sarà interessante mettere a confronto questo veicolo con i “cugini” BYD.
Gli 8 autobus elettrici da 8 metri, modello BYD K7, sono entrati tutti in servizio ma su (almeno) uno di questi è arrivata una novità, il nuovo validatore (modello Futura3B) per i biglietti elettronici BIP. Rispetto al modello precedente, sul Futura3B è presente uno schermo LCD da 7 pollici e potenzialmente può processare ogni tipo di smart card, come Calypso, DESFire, MIFARE, PayPass o PayWave, e telefoni NFC. Può inoltre convalidare QR-code, anche dallo schermo dello smartphone. L’interazione con l’utente avviene per mezzo di parole, immagini, suoni (può riprodurre video AVI e musica MP3), tocchi e luci. Il guscio esterno del validatore è stato creato da Giugiaro Design.
Lunedì 11 febbraio sono giunti presso l’officina centrale Gtt due autobus modello Mercedes Conecto, un 12 metri e un autosnodato da 18 metri. Essi sono in prestito dall’azienda TBSO (Trasporti Bergamo Sud Ovest) per una serie di prove e stesura di richieste di personalizzazione. Come si può vedere, gli interni (prima foto sotto) sono identici a quelli del bus di proprietà Bus Company che è il soggetto delle fotografie dell’articolo dello scorso 22 gennaio. Sicuramente una delle richieste sarà la chiusura delle cabine di guida, problematica già sollevata dagli autisti di Bus Company pochi giorni dopo l’immissione in servizio sulla linea 77 (e poi anche 50, ultima foto).
Nel pomeriggio di giovedì 7 febbraio, presso il deposito Tortona è stato presentato dal sindaco di Torino, Chiara Appendino, il primo (e per ora unico) bus dotato di un tornello. Il bus prescelto è la 34E, già nota alle cronache per due eclatanti incidenti (vedere qui), su cui è stato installato un tornello in corrispondenza della strettoia anteriore. Due led rossi diventano verdi e il tornello si apre verso il basso quando si timbra un titolo di viaggio valido. Sul bus si potrà quindi salire esclusivamente dalla porta anteriore e scendere dalle restanti.