La motrice 2878 si offre per una campagna molto importante, quella sul riciclaggio dei RAEE. Cosa sono i RAEE? E’ l’acronimo per “Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche” e indica qualunque tipo di apparecchiatura tipo elettrodomestici, computer ed elettroutensili. Perché è importante riciclare i RAEE? Perché spesso contengono sostanze inquinanti (come Cloro Fluoro Carburi) e tossiche (come il mercurio) e si eviterà l’inutile spreco di grandi quantità di materiali di valore, che possono essere riutilizzati nei processi produttivi. Anche se un apparecchio non funziona più (o semplicemente è obsoleto), non significa che il materiale di cui è composto sia privo di valore. Recuperarlo costa meno energie che non estrarne di nuovo e la sua non dispersione nell’ambiente eviterà di inquinare. La campagna è patrocinata dalla Città di Torino ed è nata dalla collaborazione tra Amiat Gruppo Iren ed Erion WEEE, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
A un anno esatto dalla precedente esperienza, torna il tram che promuove la società di consulenza. Questa volta si tratta della 2880 (e non più della 2901) ma il messaggio promozionale è il medesimo; anche la campagna è identica, la pellicola è una fotocopia della precedente versione. L’immagine riprende il tram sulla linea 9 in arrivo al capolinea del Valentino.
Nelle due foto si possono vedere gli ultimi due arrivi: in alto la 8018, giunta a Torino lo scorso 12 ottobre, alcuni giorni dopo la 8020 (foto sotto), consegnata dopo la 8019 arrivata a Torino a fine settembre. E’ il secondo caso di tram giunto non in sequenza numerica dopo la 8015 arrivata prima della 8014. Sono quindi 20 le vetture serie 8000 a Torino ma solo tre escono in servizio sulla linea 9. Per le altre si attende ancora il via libera…
Martedì 3 ottobre a partire dalle ore 15 il binario di corso Toscana sarà nuovamente teatro di prove dinamiche per l’immissione in servizio della motrice 8005 (prima motrice a sinistra nella foto in alto, a lato della 8006 e 8015. Per l’occasione la linea 3 verrà deviata verso piazza Stampalia, solo nell’orario di occupazione del binario. Già lo scorso 12-13 aprile si erano svolte prove analoghe di cui disponiamo di un video che riportiamo qui in basso: