Giornata storica per il nuovo tram HitachiRail di GTT: dopo l’uscita notturna -al traino- per le misurazioni, è giunto nella notte (nuovamente al traino) presso l’Allianz Stadium dove ha iniziato i primi test dinamici nell’anello del terminal dello stadio. I tecnici presenti mostravano tutti espressioni felici e soddisfatte, segnale che i primi test stanno dando risultati che fanno ben sperare. Non è chiaro quanto tempo il tram resterà allo stadio, se verrà ricoverato per qualche giorno nel sottopasso oppure se rientrerà al traino in officina centrale oppure nel deposito Venaria. In ogni caso la nostra redazione ha immortalato l’evento con una bella galleria di immagini visibili nella pagina seguente. Continua a leggere »
La motrice 2899 promuove Elvis, il film diretto da Baz Luhrmann in uscita il prossimo 23 giugno che racconta la vita del Re del Rock and Roll, Elvis Presley (interpretato da Austin Butler). Nella pellicola si narra la sua ascesa e il suo successo, che lo hanno reso una icona non solo musicale. Largo spazio viene dato al rapporto con il suo manager, il colonnello Tom Parker (Tom Hanks), con il quale Elvis terrà un sodalizio artistico della durata di circa vent’anni. Il film si concentra proprio su questo rapporto complesso, a partire dall’ascesa della prima rockstar della storia fino al raggiungimento della fama mondiale. Il tutto mentre l’America vive uno sconvolgimento socio-culturale, che la porterà a grandi cambiamenti. Nel cast non poteva mancare Priscilla Presley (Olivia DeJonge), la moglie di Elvis con cui il divo è convolato a nozze nel 1967 e, nonostante le tante relazione attribuitigli, l’unica donna che il Re abbia sposato. Particolarmente azzeccato è il passaggio cromatico dall’arancio del muso al rosso che fa da sfondo alla figura di Austin Butler nei panni di Elvis.
Swappie è un negozio online specializzato nel vendere Apple iPhone ricondizionati. Gli iPhone ricondizionati sono smartphone solitamente con pochi mesi di vita, al massimo un anno, venduti per acquistare il modello successivo oppure resi in quanto difettosi. L’iPhone viene riparato con componenti sostitutive per qualsiasi elemento risultato viziato a seguito di test, dopodiché è sottoposto a un accurato processo di pulizia e di ispezione e viene re-imballato come se fosse nuovo. Per questo motivo i prezzi sono inferiori ai modelli nuovi, anche se molti modelli Android continuano a essere meno cari perfino degli iPhone ricondizionati.
Nota di colore: l’app di GTT ToMove non è supportata da iOS in quanto iOS rifiuta i pagamenti fuori dal circuito di Apple Pay. L’iPhone resta un sistema molto chiuso, controllato in cui viene permesso solo ciò che a Cupertino gradiscono: se fosse uno stato si potrebbe paragonare all’Afghanistan oppure alla Corea del Nord…
L’ultima vettura della serie 2800, la 2902, promuove l’apertura di un nuovo punto vendita della catena di supermercati Borello. Dove esattamente? L’hastag #sotalamole ce lo dice… e forse è comprensibile anche a chi non mastica l’idioma locale.
La parte interessante della pubblicità è la sua cromia quasi mimetica nel contesto urbano, come mostra l’immagine in basso:
Una nuova campagna pubblicitaria viaggia sulla 2800: si tratta del nuovo rasoio Philips. La 2878 è fresca di rasatura!
Nel 2019 l’allora amministrazione comunale tagliò alcune fermate (30 fermate su 453 totali della rete tram) nell’ottica di aumentare la velocità commerciale. Caddero sotto la falce alcune fermate come la prima di via XX Settembre oppure la coppia all’inizio di via Cibrario. L’elenco completo lo si trova nell’articolo pubblicato su queste pagine nel lontano novembre 2019. Di quelle 30 alcune sono state successivamente ripristinate, come la coppia di piazza Sabotino per la linea 15, ma allo stesso tempo altre sono scomparse del tutto con i lavori di rifacimento delle strade (es. la coppia “SCHINA” in via Cibrario oppure “VITTORIO EMANUELE II” in via XX Settembre). Continua a leggere »
Nella notte appena trascorsa il nuovo tram HitachiRail è stato portato in giro al traino per effettuare alcune misurazioni sugli ingombri. Il tram è stato avvistato vicino a Porta Nuova, sulla svolta verso via XX Settembre. Prima di potersi muovere con i propri mezzi, il tram deve ottenere le autorizzazioni dall’Ansfisa, l’ente che ha preso il posto dell’Ustif.
Aggiornamento: dal profilo Facebook dell’assessore Foglietta arriva l’immagine inserita nell’articolo. Il tram, uscito dall’officina centrale, ha percorso alcuni tratti della rete per misurazioni di ingombro in fermata e in alcuni fornici. E’ probabile una seconda uscita notturna nei prossimi giorni per proseguire il lungo lavoro propedeutico all’ottenimento delle autorizzazioni alla circolazione, indispensabili per poter iniziare il pre-esercizio.
Come promesso alcuni giorni fa, dedichiamo un articolo di approfondimento alla questione viaria delle vie Nizza e Genova. L’articolo è molto lungo per quanto si sia cercato di riassumere gli argomenti senza divagazioni. Il tutto nella pagina successiva… Continua a leggere »