L’emergenza CoVid-19 ha portato ad attuare varie modifiche ai veicoli in servizio, tra cui il blocco della porta anteriore, ad esclusivo uso del personale GTT. Si è partiti con gli autobus, fino ad arrivare ai tram. Con la serie 2800 e con le 6000 non c’è stato alcun problema a riservare l’uscita al tranviere, mentre la struttura delle 5000 di fatto non permette un tale intervento. Per questo motivo l’impiego di questi tram è stato ridotto al minimo indispensabile, dando priorità alle 2800 e alle 6000. Queste ultime sono apparse sul 3 e, nella giornata odierna, hanno monopolizzato la linea. Le foto sono del 25 marzo mentre bisogna tornare indietro nel tempo per trovare la giornata in cui per casualità è uscita una 6000 su un supplemento della linea 3.
Da alcuni giorni è giunto a Ivrea il Crossway matricola 1150 che dal Tortona è stato trasferito a Ivrea dove presterà servizio sulla rete urbana, dato che l’attuale parco veicoli extraurbani è abbastanza in crisi. Ad esso si è anche aggiunto un Citelis serie 3000 che però non è ancora stato visto sulle strade.
L’emergenza sanitaria attualmente in corso sta avendo ripercussioni anche sul servizio dove i passeggeri sono calati del 90%. Anche tra il personale Gtt si sono verificati dei casi e ciò ha portato alla chiusura di alcuni reparti, motivo per il quale sulle linee 15 e 16 si vedono oggi soltanto più autobus. Per il resto del servizio questo prospetto riassume più o meno i tagli effettuati al servizio. Più o meno perché ad esempio non parla -esplicitamente- del fatto che l’eliminazione della linea 52 viene sopperita dalla gestione delle linee 33 e 67 su percorsi festivi.
Da notare come buona parte delle linee eliminate (20, 21, 34, 40, 78, OB1) siano gestite da Ca.Nova e da altri vettori (66, 77, 1CH, 2CH, RV2).
La motrice 5044, fresca di revisione di carrozzeria, è uscita dalla verniciatura con una novità. Lo stemma di Torino è stato uniformato a quelli presenti sui nuovi Mercedes Conecto o sugli autobus elettrici BYD. Viene così mandato in pensione il precedente logo (e data l’estetica, nessuno ne sentirà la mancanza):