Troppe volte ci si trova di fronte a situazioni come quella della foto in alto. Per pochi cm si blocca un tram, si crea un grande disservizio e si va incontro a pesanti multe per delle distrazioni assolutamente veniali. Per cercare di ridurre il problema sono stati creati degli appositi cartelli ammonitori, della serie: “uomo avvisato, mezzo salvato”. In basso uno dei primi cartelli avvistati in corso Raffaello, non molto distante dal luogo della fotografia di apertura dell’articolo. Speriamo che questo serva a contrastare il problema!
Nelle prossime due domeniche, il 20 e 27 ottobre, c’è un ritorno epocale: le linee 10 e 13 tornano alla gestione tram! Per la prima volta si avrà la linea 10 festiva sul percorso piazza Statuto-p.le Caio Mario. Contestualmente dovrebbero gestite anche le relative navette 10N e 13N anche la domenica mentre nei festivi la linea 65 passa alla gestione del vettore Miccolis e lo stesso vettore gestirà la linea 102 tutti i giorni.
La speranza è che questa gestione prosegua anche in futuro.
Nei mesi di ottobre e novembre, nelle giornate del sabato, due autobus faranno servizio navetta tra Porta Palazzo e via Carcano in quella che è già stata definita “Navetta Suk” e che servirà a portare gratuitamente le persone da Borgo Dora fino alla nuova sede del mercato di libero scambio che il Comune ha fortemente voluto spostare alla Colletta e che i residenti hanno accolto con immensa gioia.
L’iniziativa è del Comune di Torino che ha chiesto supporto a GTT per la realizzazione di questo servizio, visto che recentemente l’azienda si è dotata di nuovi autobus e che il personale di guida è talmente abbondante da non aver bisogno di alcuna prestazione straordinaria. Anche dal punto di vista economico il bilancio è molto solido e si può contare su una cospicua disponibilità di liquidi e pertanto ci sono tutte le condizioni per poter svolgere questo servizio senza alcuna ripercussione sul resto delle linee. Continua a leggere »