Feb 21 28
Ci è arrivata da più parti questa immagine pubblicata anche su alcuni siti web di notizie e spacciata per la possibile causa del deragliamento del tram della linea 10, avvenuto ieri 27 febbraio 2021. L’immagine non è del giorno dell’incidente, fa riferimento a una rottura del binario avvenuta qualche tempo prima (anche la vegetazione e la brina denotano un clima diverso…).
Alcuni inviati della redazione sono stati sul posto nel pomeriggio di sabato 27 febbraio per un sopralluogo e il reportage fotografico che segue è il risultato della giornata. Aprendo tutto l’articolo si potranno vedere tutte le immagini. Continua a leggere »
Feb 21 27
Grave incidente questa mattina in corso Settembrini angolo piazzale Caio Mario, dove una motrice di linea 10, la 6002, è deragliata con l’ultimo carrello prima della fermata Settembrini C.8 e si è incastrata nell’incrocio di binari al centro della rotonda, dove è avvenuto anche il distacco della cassa. Nessun ferito né a terra né a bordo, danni al solo tram. Le operazioni di recupero del tram hanno coinvolto anche una gru per il riposizionamento della vettura sui binari. La circolazione sta riprendendo nel pomeriggio, dopo diverse ore di fermo nel tratto a sud di p.le Caio Mario, sia per la linea 10 che per la linea 4.
Le cause dell’incidente saranno esaminate da un’apposita commissione che si occuperà dell’indagine interna Gtt, per stabilire anche eventuali responsabilità.
Feb 21 26
Sono partiti dei lavori di risanamento della pavimentazione in via Nizza, in realtà più che risanamento si tratta della rimozione dei binari del tram. L’attuale giunta (in linea con la precedente) ha finora parlato solo di progetti ed estensioni della rete, ma nella realtà le uniche cose viste sono stati tagli di binari esistenti. Per non parlare della “rivoluzione” delle linee che ci sarà con l’apertura della metro. Il meme pubblicato l’altro giorno esprime perfettamente la realtà dei fatti.
L’unica consolazione è che togliendo il binario, il costo della manutenzione del fondo stradale non sarà più imputato al tram*, ma rientrerà nella normale gestione comunale. Dopotutto è palese come sia il tram (assente dal 2007) a consumare l’asfalto…
* la gestione dell’asfalto nei pressi del binario viene imputata al tram e i costi di manutenzione sono addebitati all’impianto fisso. Poi si dice che il tram costa più dell’autobus… facile quando all’autobus non si imputa alcun consumo delle strade, mentre al tram sì. Due pesi e due misure…
Feb 21 25
Riceviamo e condividiamo!
Feb 21 16
Nella giornata odierna e domani, 17 febbraio 2021, la linea 13 sarà limitata in piazza Carlo Emanuele II per permettere l’esecuzione di imprevisti e urgenti lavori di manutenzione dei binari presso il capolinea della Gran Madre. Per altre immagini, premere “continua a leggere”. Continua a leggere »
Feb 21 01
E’ entrato oggi in servizio sperimentale (e lo sarà fino al 31 maggio) lo SmartBus, l’innovativo autobus elettrico a ricarica veloce frutto della joint-venture tra E-Co, Higer e Chariot Motors. Secondo il produttore, si tratta del più efficiente autobus elettrico a zero emissioni presente sul mercato per il trasporto pubblico urbano, in grado di ricaricarsi in modo automatico in pochi minuti tramite un pantografo presso la stazione di ricarica posta al capolinea. Tutto questo è possibile grazie a un ultracondensatore che si occupa di accumulare l’energia ed una singola ricarica permette un’autonomia di circa 40 Km. L’assenza dei pesanti pacchi di batterie rende il veicolo relativamente leggero, con grande riduzione dei consumi di energia e di sollecitazione del fondo stradale. Continua a leggere »