Apr 15 18
Alle ore 12.50 di oggi, 18 aprile 2015, il Sindaco di Torino ha inaugurato la linea 6 dopo il viaggio che ha portato gli invitato alla manifestazione, da piazza Statuto a piazza Hermada. In realtà per piazza Hermada è solo un ritorno del tram, dopo oltre un anno di assenza. A breve reportage del viaggio inaugurale…
Nella giornata odierna, Specchio dei Tempi pubblica una lettera che riportiamo qui sotto:
«Vorrei esprimere la mia opinione sulle parole dell’assessore Lubatti pubblicate da Specchio dei Tempi di qualche giorno fa. L’assessore rassicura sulla volontà di acquistare nuovi tram (ottimo!) e poi, a fronte dell’eliminazione del 13sbarrato, esalta l’istituzione della nuova linea 6, in funzione da domenica 20 aprile, come miglior risposta a chi insinua che Torino disprezzi il tram. Meglio di prima? No, purtroppo. Non facciamoci ingannare da chi vuole “vendere” la nuova linea come un miglioramento, perché così non è. Nel primo tratto (piazza Hermada), la linea 6 è semplicemente il ripristino del 3 che il Comune e Gtt avevano provato dapprima a eliminare definitivamente scontrandosi con una montagna di critiche. Nel resto del percorso la linea 6 copre un pezzettino del 13 sbarrato, a sua volta creato per tamponare le critiche all’eliminazione del 13 sulla spinta di una raccolta di firme (poi rivelatesi false…). A tirar le somme, dunque, il bilancio per la città è comunque negativo. E chi ci può assicurare che, dopo l’Ostensione, anche il 6 non venga mandato in soffitta?».
Stefano Cerrato
Apr 15 18
Se si pensava che Sagat avesse preso l’esclusiva per le pubblicità integrali sulle 2800, ci si sbagliava. La 2877 è stata griffata Techem, ditta che fornisce servizi di misurazione e contabilizzazione di calore e acqua per il settore immobiliare. In alto due immagini odierne.
Apr 15 16
Proseguono i collaudi del tratto di corso Gabetti, riattivato dopo oltre un anno di inoperosità, così come dei veicoli che gradualmente vengono modificati per poter aprire le porte sul lato sinistro, seguendo le indicazioni della normativa Ustif vigente.
Al capolinea di piazza Hermada sono incessanti i lavori di pulizia e verniciatura per rendere l’area di fermata nuovamente presentabile, magari per qualche inaugurazione dove l’Assessore ai trasporti, se presente, potrebbe sottolineare come la rete tranviaria sia stata preservata e che la linea 6 è una dimostrazione di tutto ciò, mentre per il 13/ si attenderanno i dati di carico per capire che futuro dargli… salvo cadere dalle nuvole se qualcuno gli farà presente che il 13/ è stato già soppresso in via definitiva…
Che la linea 6 sia una creatura nata in fretta e furia, figlia degli umori del momento e non di una vera programmazione a lungo termine, lo si dimostra facendo un giro lungo il suo percorso ed incontrando ancora oggi, a due giorni dall’inizio del servizio, fermate cantierizzate per poter accogliere i 34 metri dei tram serie 6000. Qui in basso Rondò Rivella.
Sono molte le analogie con il 13/, nato per dare un “contentino” alle proteste di chi era stufo di viaggiare scomodamente su autobus maleodoranti di gasolio. Staremo a vedere se la linea 6 sopravviverà al periodo della Sindone o se sarà anch’essa un fuoco di paglia, uno specchietto per le allodole di una gestione troppo attenta alle opinioni dei singoli e troppo poco interessata al bene collettivo.
Apr 15 15
Dal 19 aprile la linea 13/ è definitivamente soppressa.
Dichiarava l’Assessore ai Trasporti, Claudio Lubatti, sulle colonne della Stampa lo scorso 13 aprile che “Ancora una risposta sulla linea 13/. Abbiamo annunciato la nascita di una nuova linea tramviaria, la linea 6 – che collegherà Porta Susa, il centro città, la Sindone/Duomo, l’Universita, e tornerà in Piazza Hermada – che insiste su buona parte del percorso dell’attuale linea 13/ che era sospesa per lavori, studieremo i carichi e decideremo cosa fare. “
Evidentemente hanno studiato i carichi ancora prima di iniziare il servizio se dal 19 aprile, in accordo con AMM e organi competenti del Comune di Torino, viene definitivamente soppresso!
Ripercorriamo brevemente la storia della linea. Nata il 13 gennaio 2014 sul percorso Statuto-Gran Madre, viene spostata al Rondò della Forca, una settimana dopo, per palese interferenza con la linea 10. Dal 1° marzo 2015 la linea viene sospesa per lavori in via Pietro Micca e dal 19 aprile 2015 la sospensione temporanea diviene definitiva.
Apr 15 14
Sono spuntate le prime strisce adesive di fermata della nuova linea 6. Qui in alto quella al capolinea di piazza Hermada. Il 19 aprile si avvicina sempre più…
Inoltre sul sito web Gtt (in attesa dell’uscita di quello nuovo, forse già nella giornata del 15 aprile), è presente il percorso della linea: http://www.gtt.to.it/cgi-bin/linee.cgi?linea=6FFS
Apr 15 11
Tornano le 2800 pubblicitarie e, come sempre, la promozione è Sagat. Se finora Sagat promuoveva i voli che atterravano nell’aeroporto di Caselle, sulla 2871 si è deciso di promuovere direttamente l’aeroporto stesso. Sagat cerca così di promuovere la crescita di passeggeri che nel 2014 ha superato i 3,4 milioni (+8% sul 2013), ma ancora lontani dai 3,7 milioni del picco ottenuto nel 2011. Entrambe le foto sono di oggi.
Apr 15 10
Dopo le anticipazioni dello scorso primo aprile (e non era un pesce!), dall’Agenzia per la Mobilità Metropolitana arriva oggi la conferma della fondatezza delle voci:
http://95.110.132.64/mtmwebdelibere/pdf/DE150141.pdf
Il nuovo percorso della linea 12 è quindi quello della carta qui allegata:
mentre per la linea 58 questo sarà il nuovo percorso da lunedì 20 aprile:
Apr 15 08
Dopo i refusi dei cartelli della ZTL bus (il “ceck in” al posto del corretto “check in”) e dopo la perdita della “n” nella stazione “Pricipi d’Acaja”, abbiamo trovato un altro errore nei cartelli della metro nella stazione Carducci, il cui nome perde una delle sue “c”, riducendosi a “Carduci Molinette”. Certo che un maggiore controllo non sarebbe stato così sbagliato!
http://www.torinotoday.it/cronaca/errore-cartello-metro-principi-acaja.html
AGGIORNAMENTO: il giorno successivo, il 9 aprile, il cartello è stato rimosso per essere corretto, come dimostra la foto qui in basso.