Linea 10: campionario completo

Linea 10, Serie 2800, Serie 5000, Serie 6000, Serie 8000

Giornata particolare sulla linea 10, oggi 18 settembre: per la prima volta è stato possibile vedere in servizio tutte le tipologie di tram circolanti a Torino, in pratica il campionario completo del tram torinese! Contemporaneamente si potevano incrociare una 2800 verde (2807), una 2800 arancione (2839), un tram serie 5000, una motrice serie 6000 e uno dei nuovissimi tram HitachiRail.

Nelle immagini le due vetture serie 2800 mentre in alto lo screenshot della pagina del sito con l’aggiornamento in tempo reale delle vetture in linea ripreso alle 19.50.

2875, un tram per il risparmio

Pubblicità, Serie 2800

La motrice 2875 gira da alcuni giorni con una pellicolatura blu scura che promuove i servizi della Banca Sella. La Banca Sella nasce nel 1886 per lo spirito imprenditoriale di Gaudenzio Sella, nipote del più famoso Quintino, ministro del Regno d’Italia e co-fondatore del CAI, club alpino italiano.

In attesa di incrociare il tram 2875 in una posizione più comoda per riprenderla, pubblichiamo una foto di una vista di 3/4 posteriore.

Altri due nuovi tram in servizio per il primo compleanno

Linea 9, Serie 8000

Dalla oggi, 11 settembre 2024, altre due vetture serie 8000 hanno ricevuto il nulla osta da parte del Ministero per il servizio pubblico. Si tratta dei tram 8014 e 8018, quest’ultimo incrociato sulla linea 9. Curioso come l’autorizzazione della 8018 sia arrivata pochi giorni dopo le prove ministeriali svolte lo scorso 4 settembre (8018 e 8019 esaminate) mentre l’ok della 8014 è arrivato con diversi mesi di attesa: i misteri della burocrazia. Restano ora collaudate ma non deliberate le vetture 8015 e 8019. Ad oggi i tram consegnati risultano essere 28 di cui 17 in servizio, 2 collaudati e i restanti in attesa di esame.

La data odierna segna anche il primo anniversario di servizio dei tram HitachiRail, uscito per la prima volta sulla linea 9 l’11 settembre 2023.

Esordio sulla linea 10

Linea 10, Serie 8000

Oggi, martedì 3 settembre 2024, è avvenuto il debutto dei tram HitachiRail sulla linea 10. A quasi un anno di distanza dall’esordio sulla linea 9, ecco che la seconda linea dove è possibile incontrare i nuovi tram è la linea 10, piazza Statuto – corso Settembrini. La linea 10 era nel novero delle prime possibili linee, con le linee 3 e 9, dove i nuovi tram erano utilizzabili fin da subito, ma si è dovuto attendere un po’ prima di poterle vedere in servizio. L’esordio avvenuto in totale sordina ha visto l’impegno di 3 vetture: 8002, 8013 e 8017 (queste ultime due immortalate nelle immagini in alto e di seguito). Attualmente sono 28 i tram consegnati ma solo 15 hanno ricevuto tutti i documenti dal ministero, mentre altri -già collaudati- sono nel limbo della burocrazia.

In basso (e seguendo il link), altre immagini odierne.

Continua a leggere »

Non c’è due senza tre… sul 9!

Linea 9, Serie 6000

Questa sera, 29 agosto, per la terza volta in assoluto si vede una motrice Cityway in servizio sulla linea 9, dopo l’esordio avvenuto lo scorso 30 luglio e il bis del giorno successivo. A differenza dei primi due giorni, la luce quasi autunnale permette di leggere dettagliatamente il display del tram. Si ringrazia l’autore per la gentile concessione.

Prosecuzione lavori sulla linea 4

Lavori, Linea 4

Dal 10 agosto è cambiata la limitazione della linea 4 con il capolinea provvisorio riportato all’altezza dell’ospedale Koelliker dopo la conclusione dei cantieri di corso Sebastopoli. Da allora però non si sono visti particolari sviluppi sulla tratta abbandonata, ad eccezione della vegetazione che è cresciuta a dismisura in alcuni punti della sede tranviaria.

In linea teorica i lavori da svolgere ancora sono il rifacimento delle fermate di via San Marino, la sostituzione degli scambi all’altezza di corso Tazzoli e il rinnovo dei binari dell’anello di strada del Drosso. Sempre in linea teorica il 4 dovrebbe tornare sul suo intero percorso con la riapertura delle scuole. In linea teorica.

8016 e 8017 in servizio

Linea 9, Serie 8000

Da martedì 20 agosto le motrici 8016 e 8017 sono in servizio sulla linea 9. L’esame ministeriale era stato sostenuto lo scorso 14 maggio e a distanza di 3 mesi sono arrivati i nulla osta per l’immissione in linea (ufficialmente dal 12 agosto 2024). Le immagini si riferiscono però al 20 agosto, primo giorno di effettivo servizio.

Per ora la linea 9 resta l’unica servita dai nuovi tram, in attesa di vederli immessi anche altrove. La linea 3 e la linea 10 sono le più papabili ma resta sempre in agguato la linea 4, dove però il loro servizio sarebbe limitato forzatamente in piazza Derna, dato che l’anello di Falchera è previsto solo per il 2025…

Proroga lavori sulla linea 4

Lavori, Linea 4

I lavori sulla tratta a sud della linea 4 non sono stati conclusi nei tempi ipotizzati (si veda articolo in merito), il cantiere IREN all’incrocio con corso Sebastopoli non è arrivato alla conclusione mentre gli altri lavori ipotizzati (rifacimento di una coppia di fermate, sostituzione degli scambi all’intersezione con corso Tazzoli e rifacimento dell’anello di strada del Drosso) non sono neppure partiti. Da sottolineare che non era chiaro se tutti questi interventi sarebbero stati effettuati parallelamente o in fasi successive, le comunicazioni ufficiali GTT parlavano vagamente di “nuove fermate e nuovi binari”.

La limitazione in corso Lepanto proseguirà fino a nuove comunicazioni. Secondo alcune voci fino alla fine di agosto se non addirittura oltre.

Esordio sulla linea 9

Linea 9, Serie 6000

Un evento particolare è avvenuto questa mattina sulla linea 9: per la prima volta nella storia un tram serie 6000, il Cityway 6018, ha effettuato servizio sulla linea 9 al di fuori dei supplementi inseriti in occasione di eventi allo Stadium. Il tram è uscito alle 5.30 dal deposito Venaria per un turno di supplemento, due giri completi in linea e poi rientro alla base per le 9. La serie 6000 non è prevista sul normale 9 anche se la linea è abilitata. Il 9 è appannaggio dei nuovi tram HitachiRail e talora si incontrano ancora serie 5000 se non addirittura 2800 (queste ultime più rare, soprattutto nel periodo scolastico).

Il 7 gennaio 2020 un evento simile era avvenuto sulla linea 3 quando, per sopperire alla mancanza di altri tram, la 6034 era uscita in servizio. Anche all’epoca per un turno di supplemento, mai più ripetuto fino al periodo del lockdown quando dal 25 marzo in poi, i Cityway hanno iniziato a essere sempre più presenti sulla linea 3, tanto che oggi l’evento non è più cosa eccezionale.

Chissà se per la linea 9 avverrà una cosa simile… nella pagina seguente altre immagini del tram ripreso in vari punti della linea. Purtroppo il display soffre di scarsa visibilità ma sono state scelte le foto dove è maggiormente leggibile.

Continua a leggere »

8028 + 8027

Serie 8000

Arrivata a Torino la sera dell’11 luglio 2024, la 8028 è la ventisettesima motrice HitachiRail consegnata (in alto un’immagine del convoglio eccezionale appena giunto nel deposito Venaria, in basso il tram trainato nell’Officina Centrale GTT). Sabato 20 luglio invece è stata la volta della 8027, ventottesimo tram. Entro fine agosto è prevista la conclusione del primo lotto di 30 nuovi tram cui seguiranno gli altri 40.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi