Arriva l’estate e arrivano i tradizionali cantieri estivi. Sembra che venga fatto apposta quando invece è la scelta più logica quella di intervenire nei momenti in cui il traffico è minore.
Alcuni cantieri sono già iniziati, come quello che ha interessato la linea 15 su corso Re Umberto, nel binario ovest (quello direzione via Brissogne), dove si è rifatta la pavimentazione stradale, con deviazione della linea su via Arsenale, corso Vittorio Emanuele II e corso Duca Abruzzi nella sola direzione di borgata Lesna. Il cantiere terminerà il 1° luglio. Invece occorre attendere altri 7 giorni prima di vedere la conclusione del rifacimento dell’incrocio dove transita la linea 15 direzione Sassi (foto in alto).
Dal 4/7 inizieranno una serie di lavori che coivologono la parte sud della linea 4: si rinnova l’intero incrocio Turati/Lepanto/Unione Sovietica dal 4/7 al 27/8 con limitazione della 4 tram a Porta Nuova e istituzione di una navetta sul tratto di strada scoperto. Contemporaneamente si rinnovano tutti i binari di corso Unione Sovietica / piazzale San Gabriele di Gorizia dal 11/7 al 19/8, tanto il 4 è già limitato a Porta Nuova.
Ci sarà anche il rifacimento della pavimentazione della corsia riservata in via Sacchi tra corso Sommeiller e corso Stati Uniti dal 4/7 al 29/7, con deviazione dei percorsi bus (4N e 92) su corso Re Umberto.
Dal 4/7 e fino a fine agosto saranno intrapresi lavori di sistemazione delle pavimentazioni lapidee di via Pietro Micca tra via XX Settembre e piazza Solferino. Il transito degli autobus è fatale per le lose che necessitano di continue sistemazioni. Sarà necessario gestire il 6 e il 13 con autobus e tutti i veicoli saranno deviati in via Santa Teresa in direzione est mentre in direzione opposta dipenderà dall’avanzamento del cantiere.
Dal 4 all’11 luglio è invece prevista la sostituzione di due scambi in piazza Statuto, sfruttando il fatto che 6 e 13 sono già autobus.
Nel periodo di agosto la linea 10 sarà gestita con bus e si interverrà in piccola misura su alcuni punti della linea (es. riporto materiale, molatura binari, sistemazione pavimentazione, etc…).