La motrice 6018 fa parte di una più ampia campagna pubblicitaria organizzata da LEGO nell’ambito del periodo natalizio, tradizionalmente quello più ricco per i produttori di giochi e giocattoli. Il tram si presenta di un colore azzurro chiaro ed è decorato da personaggi, mattoncini ed è presente il protagonista di questa campagna: il gatto tuxedo natalizio. Purtroppo la motrice fa servizio molto spesso su turni supplementari ed è più facile trovarla in deposito che non in giro…
Fresca di pellicolatura, la 2898 si presenta con la pubblicità della finale della Kings World Cup Nations che si terrà all’Allianz Stadium il prossimo 12 gennaio. Ma cos’è la Kings World Cup Nations? Si tratta della prima edizione del torneo di calcio a sette ideato dall’ex calciatore Gerard Piqué e che si disputerà a Milano dal 1 al 10 gennaio con l’eccezione della finale che verrà giocata a Torino il 12 gennaio. La competizione è a squadre nazionali e questa prima edizione consta di 16 paesi partecipanti.
La motrice 2901 è stata decorata con una nuova campagna pubblicitaria: Acqua e Sapone. Lo slogan è “la bellezza del Natale” per un tram “naturalmente” bello! Dopo alcuni giorni finalmente l’occasione è arrivata per un paio di immagini. Nella seconda foto (in basso) risaltano maggiormente i colori autunnali che non quelli tipici dell’inverno. Dopotutto mancano ancora alcuni giorni al solstizio d’inverno!
La motrice 2902, ultima della serie 2800, presenta da alcuni giorni una pubblicità dell’olio Carli tinta dal tipico rosso natalizio. Le quotazioni dell’olio di oliva sono cresciute negli ultimi anni più del valore delle azioni di Nvidia… resta comunque uno dei tipici regali natalizi. Perché si associa il rosso al Natale? Per un motivo semplice: per “colpa” della Coca Cola che negli anni Trenta produsse una campagna pubblicitaria disegnata dall’illustratore Haddon Sundblom in cui alla figura di Babbo Natale vennero associati i colori della nota bevanda: il rosso e il bianco. La campagna ebbe così tanto successo da entrare nell’immaginario collettivo e tutt’ora pensando alla figura di Babbo Natale viene in mente quella di un anziano, benevolo, robusto signore vestito di rosso e bianco.
Una 2881 nera per il Black Friday promuove il negozio di arredamenti Kave Home. L’origine del termine “venerdì nero” non è del tutto certa, il termine ha preso piede negli USA negli anni ’50 e indicava il passaggio, sui libri contabili, dal colore rosso (perdite) a quello nero (guadagni), perché in questo periodo le attività commerciali portavano il bilancio annuale in attivo, anche grazie a numerose vendite. Nelle foto la 2881 ripresa in via Valperga Caluso sulla linea 16 CS.
Maurits Cornelis Escher (1898 – 1972) è probabilmente il più noto grafico olandese per via delle sue incisioni di costruzioni impossibili e geometrie distorte. Una mostra a lui dedicata ha aperto le porte ieri, 16 novembre, ad Asti presso lo storico Palazzo Mazzetti. Fino all’11 maggio 2025 vi è l’esposizione di oltre 100 opere corredate da approfondimenti didattici, video e sale immersive, grazie a cui viene presentato l’intero percorso artistico di Escher, dagli inizi ai viaggi in Italia alle varie tecniche artistiche che lo videro impegnato per tutta la vita e che lo hanno reso un artista unico. Promozionale della mostra gira da alcuni giorni la motrice 2872, qui rappresentata al termine di un servizio sulla linea 16.
Terra Madre, il grande salone del gusto organizzato al Parco Dora nell’ultimo weekend di settembre, è stato promosso anche a bordo di una vettura tranviaria, la motrice 2872. La vettura era ben riconoscibile con la semicassa anteriore di colore verde chiaro e il retro di un arancione pastello.
Entrambe le immagini sono state catturate lungo la linea 16.
La motrice 2875 gira da alcuni giorni con una pellicolatura blu scura che promuove i servizi della Banca Sella. La Banca Sella nasce nel 1886 per lo spirito imprenditoriale di Gaudenzio Sella, nipote del più famoso Quintino, ministro del Regno d’Italia e co-fondatore del CAI, club alpino italiano.
In apertura e in basso due immagini del tram ripreso sulla linea 16 CS.
La motrice 2901 passa dal dolce al salato… Quest’inverno girava per Torino promuovendo il cioccolato mentre con la bella stagione si è convertita ai tramezzini marchiati Fratelli Beretta. L’azienda di origine brianzola affonda le sue radici nel lontano 1812. L’attuale sede è invece a Trezzo sull’Adda, alle porte di Milano.