Linea 33 alla stazione di Collegno

Tpl

Dal 2 agosto la linea 33 sarà prolungata fino alla stazione ferroviaria di Collegno. Il prolungamento atteso da anni dai residenti è stato possibile solo per la possibilità concessa dalle ferrovie a Gtt, di utilizzare i bagni della stazione. Gli autisti, che per anni si sono lamentati della scarsa condizione igienica dei bagni chimici, hanno vinto la battaglia ed in alcuni casi hanno finalmente ottenuto di poter espletare i bisogni fisiologici in strutture fisse e non precarie.

Lavori ai binari della linea 15

Lavori, Linea 15, Linea 3

Dal primo di luglio partono lavori ai binari lungo la linea 15 che comporteranno alcune modifiche.

Dal 1° luglio al 1° agosto sarà manutenuta la corsia tranviaria dell’anello di via Brissogne, conseguentemente a ciò il 15 autobus sposterà il suo capolinea in via Monginevro di fronte al civico 251/A, dopo aver invertito la marcia alla rotonda di viale Radich.

Dal 1° luglio al 31 agosto sarà sostituito il binario di corso Belgio nel tratto tra corso Tortona e corso Regina Margherita e lo scambio di largo Berardi. Ciò comporterà la gestione con autobus della linea 3 e lo spostamento del suo capolinea da corso Tortona in corso Regina Margherita alla fermata 212-Guastalla (perché in corso Tortona la fermata corrispondente al capolinea del 3 tram è utilizzata anche dalla linea 75.

Nel periodo di luglio e agosto i depositi Tortona e Sassi risulteranno isolato dal resto della rete. I tram impegnati sulle linee 7 e 13/ saranno spostati al Venaria mentre alcuni tram storici di Sassi troveranno ospitalità presso il deposito Nizza.

In basso un’immagine del capolinea della linea 15 di fronte al civico 251/A di via Monginevro. L’immagine è del 2011, anno dell’ultimo intervento di riporto materiale nelle curve di via Brissogne.

15monginevro

Pronti i primi bus per Messina

Bus, Gtt

490messina

Come da protollo d’intesa tra Gtt Torino e Atm Messina (vedere notizia 22 maggio scorso), Torino cederà in comodato d’uso 15 autobus modello 490 a Messina, dove il parco veicoli è molto carente di veicoli da 12 metri efficienti, motivo per il quale su linee di forza come 2, 53, 79 e 81 si vedono in servizio addirittura minibus e veicoli poco capienti.

A Messina già divampano le proteste degli ambientalisti che non vedono di buon occhio l’arrivo di veicoli “solo” Euro 1, con proteste pretestuose visto che i bus, per quanto vetusti, sono ancora più che efficienti e permetteranno all’azienda di trasporti messinese di ottimizzare linee importanti, permettendo così di togliere dalla strada molto traffico privato. Inoltre dimenticano che l’età media del parco dell’Atm Messina è superiore all’età dei veicoli che vengono ceduti da Torino.

I primi sette autobus dovevano partire in queste ore per raggiungere Messina nei prossimi giorni, ma ciò non è avvenuto, ufficialmente perché i veicoli non sono ancora pronti, anche se è evidente che ci siano opposizioni all’arrivo di questi autobus.

Il prossimo passo della collaborazione con Torino dovrebbe essere quello di riportare in servizio 9 tram modello Cityway (la serie 6000 torinese) della linea 28 entro fine anno: le lavorazioni minori saranno svolte a Messina, per quelle più grandi si parla addirittura di portare i veicoli altrove (Torino e Roma sono le uniche città ad avere il modello Cityway, benché a Roma sia dotato di testate diverse).

Di seguito alcuni articoli apparsi sulla stampa messinese:

http://www.ilgazzettinodeltirreno.it/?p=3191

http://www.messinaoggi.it/News/Politica/2014/06/23/Cacciola-difende-accordo-AtmGtt-15422.html

 

10 tram a San Giovanni

Linea 10

Oggi, 24 giugno festa patronale di San Giovanni, per la prima volta da quando c’è la gestione del 10 e 10N, la linea 10 è esercita con tram! La rete del 24 giugno è quella feriale con alcune varianti, ad esempio è in servizio la linea 7 mentre sono sospese linee come il 13/ e il 72/. Negli anni scorsi la linea 10 veniva gestita come nei festivi con autobus sull’intero percorso, ma quest’anno non è stato così. Ogni tanto qualche buona notizia c’è.

Rete notturna estiva

Tpl

Dalla sera del 23 giugno tornano i Nightbuster della rete notturna con i percorsi prolungati per il periodo estivo. Tra le novità si segnala il ritorno del 45 marrone per Chieri (soppresso nel 2013), del 68 verde a Gassino (limitato a Castiglione nel 2012) e la nascita del 15/ rosa che rinforzerà il 15 rosa sul tratto Piazza Vittorio Veneto – via Brissogne, con partenze identiche alla linea 15 rosa (in realtà invece che utilizzare un autosnodato, come in inverno, saranno utilizzati due autobus da 12 metri).

Ecco qui le linee nel dettaglio.

  • 1 arancione: piazza Vittorio Veneto – Rivoli, piazza Martiri della libertà
  • 4 rosso: piazza Vittorio Veneto – Volpiano, stazione ferroviaria
  • 4 azzurro: resta su percorso invernale piazza Vittorio Veneto – p.le Caio Mario
  • 5 viola: piazza Vittorio Veneto – Orbassano, piazza Dalla Chiesa
  • 5/ viola: piazza Vittorio Veneto – Rivalta, piazza F.lli Cervi
  • 10 giallo: piazza Vittorio Veneto – Caselle, stazione Torino Ceres
  • 15 rosa: piazza Vittorio Veneto – Collegno, via Minghetti
  • 15/rosa: piazza Vittorio Veneto – via Brissogne
  • 18 blu: piazza Vittorio Veneto – Candiolo, via Verdi
  • 45 marrone: piazza Vittorio Veneto – Chieri, porta Gialdo
  • 57 oro: piazza Vittorio Veneto – Settimo, via Lombardia
  • 60 argento: piazza Vittorio Veneto – Venaria Reale, corso Machiavelli
  • 68 verde: piazza Vittorio Veneto – Gassino, via Vittorio Veneto

Le compagnie aeree prediligono i tram

Pubblicità, Serie 2800

2837germanwings-a

Circola da oggi la motrice 2837 con la pubblicità integrale della compagnia aerea Germanwings e del loro collegamento tra Caselle e Düsseldorf. La pubblicità segue di pochi giorni quella della KLM sulla 2839. La Turkish Airlines ha, al contrario, optato per una motrice serie 6000 (appena possibile inseriremo un’immagine anche di quest’altra pubblicità, per ora occorre “accontentarsi” della 2837 ripresa oggi nel deposito San Paolo).

2837germanwings

Inseriamo un’immagine migliore ripresa in corso Sommeiller.

 

 

La linea 33 raggiungerà la stazione

Gtt, Tpl

Una buona notizia, una delle poche in questo periodo di tagli, dovrebbe arrivare dalla linea 33 che raggiungerà, forse già dal 1° luglio, la stazione ferroviaria di Collegno. Dal capolinea attuale di piazza Costituzione la linea proseguirà lungo via Papa Giovanni XXIII fino all’intersezione con viale XXIV Maggio, dove effettuerà inversione di marcia e capolinea di fronte alla stazione. Il collegamento con la stazione era richiesto dalla cittadinanza da molti anni ormai. Il rovescio della medaglia potrebbe essere l’unione delle linee Co1 e 37.

Nuovi capilinea

Gtt, Tpl

Lo scorso 28 aprile si è parlato dello spostamento temporaneo del capolinea della linea 61, trasferito da corso Marconi in corso Vittorio Emanuele II per rispondere a varie proteste sorte per la presenza del rumore del bus e dell’odore del bagno chimico: da un lato i residenti lamentavano le esalazioni tossiche, dall’altro gli autisti la sua impraticabilità e scarsità igienica. Lo spostamento del capolinea ha però avviato una serie di altre modifiche alla rete, tali da ottenere capilinea non più posizionati alle estremità dei percorsi.

La modifica della linea 61 è divenuta definitiva e dal 1° luglio sarà accompagnata anche dalle linee 1 e 29 che vedranno i loro capilinea trasferirsi rispettivamente in corso Maroncelli e nel piazzale Vallette. La linea 1 partirà da corso Maroncelli, lungo il suo percorso raggiungerà piazza Carducci, da dove proseguirà fino in via Artom e da lì ancora in corso Maroncelli. In pratica chi partirà da via Artom e vorrà arrivare in piazza Carducci, dovrà attendere i 10 minuti del capolinea della linea in corso Maroncelli.

Situazione analoga anche per il 29 che, raggiunto il carcere, proseguirà fino al piazzale Vallette, dove effettuerà il capolinea e da dove ripartirà per il centro. Il transito al carcere sarà quindi garantito solo in direzione di piazzale Vallette.

Di certo tali modifiche permetteranno agli autisti di usufruire di servizi igienici adeguati, mentre l’organizzazione delle linee ne risente per la presenza di capilinea non più agli estremi del percorso.

Estate di lavori

Lavori

Riprendiamo la notizia pubblicata lo scorso 3 giugno elencando più dettagliatamente i lavori previsti per l’estate 2014. Un quadro sinottico si trova alla pagina del sito riguardante i cantieri. Attenzione che le date sono ufficiose e suscettibili di modifiche: http://www.tramditorino.it/lavori.htm

Linea 3: resta bus luglio e agosto per una serie di lavori in corso Regina Margherita (a Porta Palazzo e in largo Berardi)
Linea 4: tra fine luglio e inizio settembre sarà deviata per lavori a Porta Palazzo
Linea 7: sarà soppressa dal 2 al 17 agosto per lavori alle sedi tranviarie, nel resto di luglio e agosto uscirà dal deposito Venaria
Linea 9: nei mesi di agosto e settembre sarà deviata per lavori
Linea 10: potrebbe restare tram tutta l’estate… o più probabilmente sarà gestita con bus perché le scuole sono chiuse
Linea 13/: soppressa a inizio agosto, per due settimane, per lavori ai binari
Linea 15: gestione con bus dal 9 giugno al 12 settembre per lavori ai binari in vari punti della rete
Linea 16CS: gestione con bus dal 9 giugno a fine agosto per lavori in vari punti della rete e riasfaltatura delle corsie preferenziali di corso Peschiera.
Linea 16CD: gestione con bus in agosto e settembre per lavori in corso Massimo d’Azeglio.

Tortona chiuso per lavori

Depositi, Lavori

Il deposito Tortona dal 1° luglio al 19 agosto sarà chiuso al transito tranviario per permettere il rifacimento dell’intero pettine, ovvero la serie di scambi ravvicinati che permettono ai veicoli di disporsi nelle corsie. Il pettine del Tortona è ancora di vecchio tipo comandato da una cabina di manovra, mentre la versione nuova, già presente nei depositi Venaria e Nizza, è composta da scambi manuali comandati in modo indipendente l’uno dall’altro (come nell’immagine in basso, dove si vede il pettine del deposito Venaria).
Nel periodo dei cantieri le linee tram del Tortona usciranno dal deposito Venaria, come similmente avvenne nell’estate del 2013 con le linee tram del deposito San Paolo, traslocate provvisoriamente al Tortona. In basso due immagini dell’attuale pettine con l’antico comando a leve per la scelta della corsia.

pettine1
pettine2

AGGIORNAMENTO: fonti affidabili riferiscono che la chiusura del deposito sarà esclusivamente dovuta al cantiere di largo Berardi mentre non sono previsti lavori al pettine. Probabilmente la voce è stata confusa con un intervento al pettine del deposito Venaria, che però non precluderà il transito dei tram.

 

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi