Via Vanchiglia chiusa

Incidenti, Lavori, Linea 15, Rete

Lo scorso 18 aprile, pochi giorni prima del ripristino della linea 15 sull’intero percorso, in un palazzo in ristrutturazione in via Vanchiglia è divampato un incendio che ha gravemente danneggiato l’ultimo piano del palazzo. Numerose squadre di vigili del fuoco sono intervenute e le operazioni di spegnimento sono andate avanti per due giorni. Per motivi di sicurezza la via è rimasta chiusa al traffico fino al completo spegnimento delle fiamme e successivamente è stata riaperta al solo transito autoveicolare. I mezzi pubblici, tra cui le linee 15, 55 e Star1, sono stati deviati e resteranno deviati fintanto che il primo piano dell’edificio non sarà dichiarato agibile. Secondo alcune stime dei vigili del fuoco il primo piano del palazzo sarà nuovamente agibile a partire da inizio giugno. Pertanto la linea 15 proseguirà la deviazione (della deviazione) su corso Regina Margherita, Giardini Reali, piazza Castello, via Micca, via San Tommaso, via Arsenale, corso Vittorio Emanuele II fino ad allora.

Un nuovo divisore (non c’è 2 senza 3)

Rete

L’invito di osservare più attentamente la linea aerea alla ricerca dei nuovi divisori, ha portato a trovare il terzo nuovo divisore installato in Torino: siamo in corso Belgio angolo corso Tortona. Cogliamo l’occasione per ringraziare i tanti lettori che hanno iniziato a inviarci immagini di divisori sparsi per Torino. Ci vorrà un po’ ma arriveremo alla completa mappatura. Grazie!

Un nuovo divisore (parte 2)

Rete

A seguito dell’articolo dell’altro giorno sul nuovo divisore, è arrivata la segnalazione di un altro esemplare installato in via Lanzo angolo via Massari, lungo il percorso della linea 9 in direzione piazza Stampalia. Al passaggio di tram serie 5000 e 8000 non sembra immune alle sfiammate che comunque appaiono di minore intensità rispetto ad altri divisori.
Dato il crescente interesse sull’argomento, stiamo lavorando a una mappatura di tutti i divisori della rete. Se qualche lettore desidera contribuire, può inviare via mail (tramditorino @ gmail.com) oppure via Instagram una foto del divisore avvistato, indicando il punto preciso.

Un nuovo divisore

Rete

Transitando in via Cernaia, all’altezza di via Vittorio Amedeo II, è possibile imbattersi in un nuovo tipo di divisore: si tratta di un esemplare della Elektroline Ltd., azienda specializzata in materiale elettrico per linee ferro-tranviarie con sede a Praga. Attualmente sembra essere l’unico punto della rete dove è stato installato questo nuovo modello, ben riconoscibile per il colore blu e la complessa struttura. Rispetto al divisore tradizionale, questo nuovo tipo garantisce il sezionamento della rete senza però generare percepibili interruzioni di alimentazione: anche transitando in trazione, il pantografo non produce archi voltaici (le cosiddette “sfiammate”) ed è probabile che la zona neutra sia minima, eliminando il pericolo di restare bloccati sotto di esso.

Non ci è noto se questo sia solo un test o se in futuro verrà esteso anche ad altri punti della rete, di certo è una novità dopo l’introduzione, neppure 3 anni fa, del nuovo tipo di isolatore, visto per la prima volta nel nuovo largo Grosseto.

Qui in basso un estratto dalla brochure aziendale:

Divieto di fermata alle Vallette

Incidenti, Linea 3, Rete

Dalla data odierna, 18 gennaio 2024, l’intera racchetta del capolinea del 3 a Vallette è soggetta al divieto di sosta e fermata. La banchina di capolinea permette l’attestamento di 2 motrici, la terza non potrà più fermarsi in curva ma dovrà sostare in prossimità del cartello fotografato in alto.

Questa decisione è stata presa dopo che nella curva si sono verificati tre tamponamenti, gli ultimi due dei quali accaduti a poca distanza temporale, entrambi nel mese di dicembre 2023 e che hanno visto la 5049 tamponata dalla 2886 e la 2888 urtata da un’altra motrice serie 5000. Risale invece al gennaio 2019 il terzo incidente occorso tra due motrici serie 5000 (5008 urtata dalla 5006, senza grossi danni per fortuna). Continua a leggere »

Torna la linea 18, ma non il tram

Rete

A partire dal 1° dicembre la zona nord-est di Torino vedrà una revisione di alcune delle sue linee. Da tempo erano in corso proteste per le modifiche attuate nel luglio 2021 quando fu istituita la linea 8, tagliata la linea 57 e create le linee SM1 e SM2. Gli abitanti di via Mezzaluna, vecchio capolinea della linea 57, si sentirono abbandonati e neppure l’istituzione della linea SM2 mitigò i malumori. Per contro la linea SM1 copriva nuove aree di territorio e garantiva un collegamento verso il centro commerciale Settimo Cielo. L’utenza nella pratica dimostrò di apprezzare la nuova linea 8 perché molto più veloce del precedente 57, anche se limitato in piazza Mochino, per via del transito sulla scorrevole via Bologna. La linea SM1 fu inizialmente mal vista dal centro commerciale che non voleva utenza “poveva” (tenendo distante -e quindi scomodo- il capolinea, tanto ritenevano che chi usava lo “spostapoveri” non avrebbe speso niente nei negozi) salvo poi tornare a chiedere di avvicinare il capolinea stesso perché i negozi erano mediamente deserti (modifica dal 24 dicembre 2022). La linea SM2 invece si è sempre rivelata un flop con carichi medi di 2 persone: il conducente e talora un passeggero. Continua a leggere »

Riqualificazione con binari

Lavori, Rete

Lo scorso 24 luglio avevamo parlato dei lavori di riqualificazione di piazza Robilant dove è ancora presente l’anello del capolinea della vecchia linea 3 (ante riforma ’82). Ebbene i binari non solo non sono stati rimossi ma sono stati accuratamente lasciati intatti (dove ancora sono visibili) e addirittura sono stati evidenziati da una striscia di asfalto di colore rosso. Quali appassionati di storia della rete di Torino non possiamo che gioire per questa scelta!

Riqualificazione di piazza Robilant: con o senza binari?

Rete, Storia

Sono in corso da diversi mesi i lavori di riqualificazione di piazza Robilant. Il rifacimento della piazza è finanziato con fondi del programma europeo React-Eu e prevede la costruzione di un anello ciclabile (già completato con annesse polemiche sui parcheggi eliminati), la sistemazione di vari incroci, la risistemazione dei marciapiedi e ci sarà il rifacimento della pavimentazione davanti alla scuola tra le vie Braccini e San Paolo. Sarà installata una nuova segnaletica stradale e verranno ritracciate le linee degli assi ciclabili e delle aree di sosta secondo la nuova viabilità. Verranno realizzati spazi dotati di rastrelliere per le biciclette, posizionati elementi di arredo urbano e piantumati nuovi alberi.

Nei giorni scorsi i lavori hanno iniziato a rimuovere l’asfalto presente all’interno dell’aiuola della rotonda e sono tornati in vista i binari dell’antico capolinea della linea 3. Saranno rimossi o verranno integrati nella nuova aiuola? Lo scopriremo solo vivendo…


Riaperta via Genova (al tram)

Rete

Dopo quasi 15 mesi di chiusura, riapre al transito tranviario via Genova. La linea fu interrotta per il tragico incidente occorso il 16 dicembre 2021 alla gru del cantiere che operava tra corso Caduti sul Lavoro (tanto per stare in tema) e via Millefonti.  Le indagini impedirono qualunque operazione di ripristino dei cavi della linea aerea per quasi 1 anno. Ma quando tutto venne ripristinato, era si era nel frattempo aperto un cantiere sul ponte del sottopasso del Lingotto (foto in alto) che per alcuni mesi ha protratto l’interruzione tranviaria. Ora tutto è concluso e la via ha ripreso a vedere il transito di motrici tranviarie dirette al deposito Nizza.

Rimontata la linea aerea in via Genova

Rete


A quasi un anno dal crollo della gru in via Genova (19 dicembre 2021) che causò la morte di 3 operai (a pochi passi dal corso intitolato proprio “ai caduti sul lavoro”), dopo che l’area è rimasta al buio, sotto sequestro, per diversi mesi, conclusi i lavori di ripristino dei danni materiali, anche i cavi della linea aerea sono stati rimontati. Via Genova tornerà percorribile dal tram appena finiranno i lavori sul ponte di corso Caduti sul Lavoro.

Sull’edificio in paramano contro cui è caduta la gru si notano appena i segni delle parti ricostruite, cicatrici che resteranno visibili anche quando della tragedia non rimarrà che un flebile ricordo.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi