Buone feste!

Atts, Sito

Auguriamo a tutti buone feste con questo bel video della 2598 realizzato da ATTS!

La redazione Tramditorino.it a tutti i suoi lettori!

Un tram per ristrutturare

Atts, Serie 3100, Veicoli storici

Lo scorso 11 dicembre presso la sede centrale della ditta Fiammengo Federico, è apparsa una motrice serie 3100 completamente pellicolata. Il tram in questione è la vettura storica 3201 di proprietà Atts che, tramite la collaborazione con Fiammengo, è stata recuperata da Collegno, completamente restaurata nella carrozzeria e riallestita per un uso rappresentativo da parte del finanziatore privato.

La collaborazione prevede che a fronte del cospicuo finanziamento per il restauro della carrozzeria del tram, la 3201 resterà a disposizione di Fiammengo per i prossimi 5 anni. Questa operazione ha permesso ad Atts di recuperare uno dei tram in sosta nel deposito di Collegno della metropolitana, di restaurarne completamente la carrozzeria e di vederlo utilizzato per i prossimi anni, prima che venga rimesso in funzione con la revisione e il ripristino degli organi di trazione. Il tram è stato infatti privato del pantografo e di tutte le componenti che -lasciate alle intemperie- si sarebbero danneggiate. La vettura non è visitabile, ma è ben visibile da via Reiss Romoli a Torino.

Trolley Festival 2021 e grande parata di tram

Atts, Tram

Domenica 5 dicembre ritorna il Trolley Festival in piazza Castello e iniziano i festeggiamenti per i 150 anni del tram a Torino.
In piazza Castello (lato Teatro Regio) dalle 10 alle 19 ritorna il Trolley Festival, giunto alla 15° edizione, dopo un’interruzione di un anno a causa dell’emergenza sanitaria.
Quest’anno la manifestazione, organizzata dall’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) in collaborazione con GTT e con il patrocinio della Città di Torino, è anche l’occasione per l’apertura dei festeggiamenti per i 150 anni del tram a Torino. La prima corsa di un tram a cavalli avvenne infatti il 29 dicembre 1871 tra piazza Castello e la Barriera di Nizza.
Per celebrare l’anniversario, alle ore 12 ci sarà una grande parata di mezzi che rappresentano la storia del trasporto su rotaia. Sfileranno da piazza Castello a piazza Vittorio Veneto lungo via Po il tram rosso e crema del 1911 (festeggia ben 110 anni), le vetture verdi anni 30 (serie 2500) e anni 50/60 (serie 2700, 2800 e 3100) e infine i tram più recenti serie 5000 e 6000. Parteciperanno alla sfilata anche i tram speciali: il tram teatro, con la fiancata che diventa un vero palcoscenico, e la “sabbiera” che sparge la sabbia sui binari in modo da permettere un aumento dell’aderenza tra le ruote e la rotaia soprattutto nel periodo autunnale per la caduta delle foglie. Non mancheranno i tram di altre città restaurati negli ultimi anni da ATTS: il tram interurbano di Roma (della linea di Cinecittà) e quello verde di Trieste.
Come sempre i tram storici porteranno torinesi e turisti in giro per il centro. I tour sono gratuiti con possibilità di lasciare offerte esclusivamente utilizzate per il restauro dei tram storici: prenotazione obbligatoria su EventBrite al link trolleyfestival.eventbrite.it
All’interno del gazebo ATTS saranno a disposizione tanti gadget, libri e curiosità a tema tranviario, molti dei quali rinnovati per l’occasione. Sarà infine possibile associarsi per il 2022: un aiuto importante per il restauro e la manutenzione dei tram storici a Torino.

Restauro del portico dei Giardini Reali

Atts, Lavori, Linea 7

A partire dal 25 febbraio e fino alla fine di marzo, ci saranno i lavori di restauro del portico dei Giardini Reali. Per tale motivo il transito dei tram sarà interdetto per l’intera durata dei lavori: la linea 7 farà probabilmente capolinea in piazza Carlo Emanuele II. Nella pagina seguente altre immagini dello stato attuale del porticato.

Continua a leggere »

Avvistata la 447

Atts, Veicoli storici

447tortona

Il sito dell’Associazione Torinese Tram Storici ci ragguaglia sull’avanzamento dei lavori della motrice 447 ex Trieste. Il tram è stato avvistato muoversi con i propri mezzi fuori dall’officina centrale Gtt e ciò fa pensare che i lavori all’impianto di trazione siano conclusi. Resta l’omologazione, l’allestimento interno e poi il tram sarà libero di poter circolare per le strade di Torino, quasi sicuramente dopo le vacanze.

Portata in salvo la 614

Atts, Veicoli storici

Nella giornata del 13 novembre, l’Atts – Associazione Torinese Tram Storici ha portato in salvo la motrice ex Atm Torino numero 614, facente parte della serie “600-625”. Costruito nel 1927/28 il tram era stato dismesso negli anni ’60 e ceduto per demolizione. Un gruppo di appassionati della Piagera lo acquistò dal demolitore (il quale però si tenne il truck) e lo pose in un’area a fianco del fiume Po, trasformandolo in un gazebo con tanto di tettoia. Restaurato una prima volta negli anni ’90, il tram si trovava ora in precarie condizioni e l’Atts è riuscita nel salvataggio. Il tram sarà in futuro restaurato per tornare sui binari della città dove aveva prestato servizio per oltre 30 anni..

In arrivo la 2759

Atts, Linea 7, Veicoli storici

Dopo due brutte notizie su altrettanti tram destinati alla fiamma ossidrica, ecco qualcosa di più rincuorante: il ritorno della 2759. Il tram è completo, si attende solo l’installazione dell’impianto SIS e la conseguente omologazione. Sarà veramente tra non molto sui binari. La 2759 è l’ultimo esemplare di “due camere e cucina” presente in Italia, uno dei pochi sopravvissuti in Europa. Maggiori informazioni sulla serie 2700 a questa pagina.

Nuovi tram in arrivo… ma per Atts!

Atts, Linea 7, Tram

Un nuovo tram è stato acquisito da Atts: si tratta della motrice+rimorchio tipo M di Monaco di Baviera. Il tram è stato donato dall’associazione degli amici dei tram di Monaco ad Atts per svolgere regolare servizio sulla linea 7, una volta eseguite le riparazioni necessarie agli impianti di trazione e pneumatici nonché eseguiti tutti gli adeguamenti necessari per la circolazione a Torino.

Maggiori informazioni saranno gradualmente pubblicate sul sito web di Atts: www.atts.to.it

Domenica 27 marzo h 11: inaugurazione linea 7

Atts, Gtt, Linea 7, Rassegna stampa

Domenica 27 marzo, in piazza Castello alle ore 11, la linea 7 sarà inaugurata alla presenza del Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino. Dalle ore 11,30 e fino alle 13 circa tutti i tram storici daranno vita a un carosello nelle vie centrali ed in seguito dalle ore 14 alle 18.30 presteranno gratuitamente servizio sulla neonata linea 7. Guarda qui il programma della giornata e il volantino Gtt.

Risorgerà l’autobus a due piani

Atts, Bus, Gtt

A questo punto nessuno se lo aspettava più: la possibilità di rivedere in funzione lo storico autobus bipiano di Italia ’61, in tempo per le celebrazioni del 2011, era quasi fantascienza. Invece è capitato l’impensabile: il restauro è partito da alcune settimane!

L’autobus in restauro sarà la 2002, mentre del secondo mezzo disponbile, la 2006, si recupereranno diversi elementi necessari per l’altra vettura.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi