Febbraio senza bus in fiamme? Figurarsi…

Bus, Incidenti

Weekend impegnativo per i vigili del fuoco… dopo l’intervento sul tram di sabato 24 febbraio, stamattina, domenica 25, si è dovuto spegnere un principio d’incendio sull’autobus a metano numero 2721, fermo al capolinea di Porta Susa, in servizio sulla linea 71. Nessun ferito né intossicato, per fortuna e neppure eccessivi danni al veicolo. Un’indagine interna chiarirà le cause delle fiamme.

Lavori in piazza Baldissera? Sì, ma solo per la fibra ottica

Lavori, Linea 10

Grande fermento alla vista del carro torre in piazza Baldissera, in molti ci hanno segnalato l’inizio dei lavori per il ripristino dell’armamento tranviario per la linea 10 e benché la cosa sia stata decisa, avverrà solo a partire dal prossimo tardo autunno. Quindi cosa ci facevano i tecnici Gtt lì? Posavano i cavi della fibra ottica della rete aziendale che erano stati rimossi alcuni mesi fa. Per il 10 in via Massari occorrerà attendere la fine dei lavori, la cui durata è prevista in 13 mesi e l’inizio in dicembre 2018, quindi non prima del gennaio 2020…

Continua a leggere »

La 2888 porta una ventata di novità

Pubblicità, Serie 2800

Xerjoff? No, non ci siamo addormentati sulla tastiera… il nome così esotico è frutto dell’idea di un torinese classe 1964, Sergio Momo, che crea un brand per celebrare il made in Italy e la natura con lussuose opere d’arte olfattive: oli profumati custoditi in flaconi gioiello, realizzati in pietre semi preziose o vetro di Murano. Non sono oggetti industriali ma veri e propri pezzi unici: una settimana di lavorazione per singolo flacone e mesi di attesa per riuscire ad importare una particolare pietra. Un progetto ambizioso, nonché di altissima qualità, destinato ad un pubblico d’élite, un ritorno al tempo di quando le bottiglie erano dei piccoli capolavori, importanti al pari del contenuto.
Nel novembre scorso a Torino (sede anche del quartier generale del brand) è aperto il primo punto vendita dopo Dubai (aperto nel 2010) e i due di Londra (presso Harrods il primo nel 2014, il secondo lo scorso luglio).

Corto circuito sulla 2862

Incidenti, Linea 16, Serie 2800

Nella mattinata di oggi, 24 febbraio, una motrice di linea 16 si guasta e viene scartata in corso San Maurizio, sul tronchino di Rondò Rivella. Fin qui nulla di strano, dal primo carrello esce un po’ di fumo e chi è presente si preoccupa e chiama i vigili del fuoco che intervengono a spegnere le resistenze che si sono surriscaldate (o il vicino motocompressore). Purtroppo i pompieri quando intervengono sono piuttosto “duri” e per accedere alle componenti surriscaldate non passano dalla fiancata ma sfondano il pavimento del tram…

Continua a leggere »

Cambiamenti in studio

Tpl

Avevamo già anticipato con la notizia dell’avvio della nuova linea CP1 che i risultati non sarebbero stati così positivi e difatti si stanno studiando nuove modifiche, ovvero il ritorno al transito a basse Dora, attualmente lasciato alla mercé del solo 44. Addirittura sono stati affissi cartelloni pubblicitari per sostenere il ritorno al villaggio Dora!

Altra modifica allo studio è quella di cambiare il capolinea della linea 77, spostandolo da corso Cadore in piazza Sofia. Il nuovo 77 percorrerebbe tutto corso Regio Parco a nord di corso Novara, in buona parte sovrapponendosi al 19, ma anche andando a coprire il tratto di fronte alla ex manifattura tabacchi, attualmente non servita da nessuna linea.

Spostamenti di capolinea intorno a Porta Nuova: il capolinea del 12, posto dietro quello del 6, non è mai piaciuto perché molto sacrificato e così si ipotizza una nuova sede nel controviale di corso Vittorio Emanuele II, angolo via Volta. Tale modifica accorcerebbe i tempi di percorrenza della linea dato che da via Sacchi il bus svolterebbe a sinistra, direttamente al capolinea (senza più fare il giro di piazza Carlo Felice) e da lì riprenderebbe subito via San Secondo. Anche il 64 potrebbe tornare nella sua posizione in corso Vittorio Emanuele II quasi angolo piazza Carlo Felice, dove oggi ferma il bus turistico Citysightseeing. Tale modifica ridurrebbe leggermente i tempi perché fa risparmiare il giro della piazza che è un grosso dispendio.

Incontri ormai usuali sulla linea 40

Bus, Ca.Nova, Tpl


Da diversi giorni si segnala sulla linea 40 la presenza di un autobus non conforme al servizio urbano, un Bova interurbano. Le motivazioni per la presenza di un tale veicolo sono da ritrovare nell’indisponibilità di altri mezzi e quindi piuttosto che lasciare la gente a piedi, la si carica con quello che resta. Questa è la qualità del subappalto… chissà cosa ci aspetta con le prossime linee date in subaffido!

37 + CO1 = CP1

Tpl


Mercoledì 31 gennaio, ultimo giorno di servizio per le linee 37 e CO1 (già erede della parte finale del percorso del vecchio 33/).

La nuova linea, denominata CP1, ovvero “linea Collegno Pianezza 1”, ricalca il percorso della linea 37 e sarà gestita coi bus elettrici recentemente entrati nel parco GTT e finora impiegati sulla linea 38.

Nonostante i proclami di miglioramento del servizio sono numerosi i cittadini preoccupati per ciò che ritengono una penalizzazione, soprattutto per gli utenti del quartiere collegnese Villaggio Dora: le linee CO1 e 37 oggi garantiscono otto passaggi in ora di punta mattutina verso la metropolitana, mentre con la linea CP1 i passaggi previsti saranno quattro all’ora; inoltre a metà mattina le attese saliranno fino a 32 minuti (oggi le attese erano mediamente di 12).

Desta inoltre preoccupazione nella popolazione il percorso della nuova linea CP1 verso Pianezza, in quanto nessun transito sarò previsto lungo viale Partigiani e via Portalupi, costringendo gli utenti a scendere lungo le trafficate via Venaria e via Torino-Pianezza e a percorrere centinaia di metri a piedi per raggiungere il centro del quartiere.

WP Theme & Icons by N.Design Studio Traduzione ed adattamento Tramditorino.it
Entries RSS Accedi